Archivi mensili:Settembre 2010

Basilicata coast to coast

L’altra sera sono andata al cinema e ho visto un film che raccomando con il cuore: Basilicata coast to coast. La storia di quattro musicisti naif che attraversano a piedi la Basilicata per arrivare nel luogo dove faranno il loro grande concerto. Il solito film italiano dirà qualcuno: niente effetti speciali o inseguimenti mozzafiato ma… Leggi tutto »

Come mantenere un amore? (How do you make love last?)

Buongiorno! Oggi vi mando un bel video con scritte in italiano e immagini. Un po’ romantico ma spero che sia utile per la lingua! Notate l’espressione: ‘una mamma e il suo bambino stanno camminando sulla spiaggia’ (stare + gerundio: stanno camminando = they are walking) ‘una mamma e il suo bambino camminano sulla spiaggia’ (presente… Leggi tutto »

Accabadora

Sono molto felice che quest’anno il premio Campiello è stato vinto da Michela Murgia con il suo affascinante libro: ‘La accabadora’. E’ un romanzo forte e intenso. Ambientato nella Sardegna degli anni Cinquanta, affronta temi fondamentali come la Maternità e la Morte. La maternità non è infatti solo l’atto che vede ciascuno di noi venire… Leggi tutto »