HOME > Guest Area > Activities > Read and cook
Activity: Read and Cook
Il Giorno del Ringraziamento è una festa celebrata principalmente negli Stati Uniti e in Canada. Nella tradizione era un'occasione per ringraziare del raccolto abbondante. Thanksgiving Day is a holiday celebrated primarily in the United States and Canada. Traditionally, it has been a time to give thanks for a bountiful harvest.

 

Thanksgiving
Ringraziamento

(source Wikipedia)

 

In Italia non celebriamo la Giornata del Ringraziamento. Tuttavia, ringraziare è considerato una parte essenziale della vita ogni volta che:

 

1. ci viene offerto qualcosa

2. ci viene dato qualcosa

3. riceviamo aiuto

4. riceviamo un complimento

5. ci augurano qualcosa di bello

6. siamo grati per qualcosa

 

Le espressioni più comuni per ringraziare sono:

 

1. grazie

2. mille grazie

3. non so come ringraziarti

4. non so come ringraziarLa (formale)

 

e per rispondere ad un grazie:

 

1. prego

2. di niente

3. piacere mio

 

In Italy we do not celebrate Thanksgiving Day. However, saying 'thank you' is considered an essential part of life whenever:

 

1. we are offered something

2. we are given something

3. we receive help

4. people pay us a compliment

5. people wish us something good

6. we feel grateful for something

 

The most common expressions to say 'thank you' are:

 

1. grazie (thank you)

2. mille grazie (a thousands thanks)

3. non so come ringraziarti (I don't know how to thank you)

4. non so come ringraziarLa (formal - I don't know how to thank you)

 

and to reply to 'thank you':

 

1. prego (you are welcome)

2. di niente (nothing at all)

3. piacere mio (my pleasure)

Per un pranzo o una cena di Ringraziamento, dato che il tacchino non è un protagonista della cucina italiana, vogliamo proporre l'ortica. Ci sembra che questo sia un caso perfetto in cui dire grazie, dato che questa pianta "brutta" e urticante ha una lunga storia come pianta medicinale e come alimento. E' un'ottima fonte di vitamine e minerali e ha proprietà curative (fonte Wikipedia).

 

C'è sempre qualcosa per cui ringraziare, anche quando le cose non appaiono così buone.

 

Buon Ringraziamento!

For a thanksgiving meal, as turkey is not really a protagonist of Italian cuisine, we would like to introduce the 'ortica' (stinging nettle). We feel this is really a perfect case to say 'thank you', as this urticant 'ugly' plant has a long history of use as a medicine and as a food source. It has many vitamins and minerals and healing properties (source Wikipedia).

 

There is always something to say thank you for, even when things do not seem so good.

 

Happy Thanksgiving!

Usa il dizionario online per cercare il significato delle parole che non conosci. Use the online dictionary to understand the meaning of the words you do not know.
Grazie Ortica! (Thank you Stinging nettle!)
ortica
ortica

Frittata di ortiche (fonte mangiarebene.com)

 

È importante usare i guanti di gomma mentre maneggiate le foglie dell'ortica. Una volta cotta, non ci sono più problemi in quanto il calore distrugge le sue molecole urticanti. Questa pianta è da sempre apprezzata per le sue virtù salutari ed è considerata un rimedio efficace per molti disturbi.

  • 300 g di ortiche
  • 2 cipollotti
  • 6 uova
  • olio di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Lavate bene le foglie di ortica e lessatele in poca acqua.
Quando sono diventate tenere, scolatele e tritatele grossolanamente. Lavate i cipollotti e tagliateli a rondelle sottilissime. Fateli appassire in due cucchiai di olio fino a quando sono diventati trasparenti. Aggiungete le ortiche, fatele insaporire per un paio di minuti, salate e pepate. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano e versateci le ortiche saltate e, dopo avere mescolato bene, versate il tutto in una padella antiaderente unta con un po' di olio e lasciate cuocere finche non si sarà rappresa. Questa frittata è ottima mangiata sia fredda che calda.

 

e-Learning with a Heart: Take Italian lessons online!

 

Tutored CoursesSelf-Study Courses for independent students: available online 24 hours a day so you can log in and study anytime from anywhere. More...

 

Tutored CoursesTutored Courses if you need a structured and guided study: learn with the guidance of a tutor, get written correction and personalized feedback. More...

 

Private Lessons1to1 Private Lessons for a custom developed course conducted by a dedicated teacher via an interactive audio/video chat service. More...

 

 

See full list of Activities

 

FREE: Join our student group on Facebook and follow us on Twitter

 

Tell us if you like this activity and see you next week!