Monthly Archives: gennaio 2012

5 consigli per ascoltare il telegiornale italiano (5 tips on listening to Italian news)

Molti stranieri dicono che il telegiornale italiano è difficile da capire. A volte i giornalisti usano parole non comuni. A volte fanno riferimento a fatti precedenti e non li spiegano. A volte la politica e l’economia italiane sono obiettivamente molto complesse (e neanche gli italiani capiscono cosa succede!) Allora? Cosa facciamo? Ci rifiutiamo di ascoltare… Read More »

5 modi per praticare con le canzoni italiane (5 tips on practicing with Italian songs)

Il grande compositore d’opera Gioacchino Rossini una volta disse: “datemi la lista della spesa, ed io ve la musicherò”. A parte sfoggiare la sua abilità di creare musica dal niente, Rossini ha implicato un punto MOLTO importante: la musica aiuta la memoria. Scrivi sempre la tua lista della spesa o la memorizzi? Canti la lista… Read More »

Buon inizio settimana con ‘una Sicilia Barocca’ (Have a good beginning with Baroque Sicily)

Cari amici, per augurarvi un buon inizio settimana oggi vi invito a visitare questo blog: Baroque Sicily. Sono iscritta al blog e ricevo regolarmente foto e commenti di Jann Huizenga. In particolare mi è piaciuto molto uno degli ultimi post sulle relazioni e la vita, e trovo il post di questa settimana una vera sfida… Read More »

10 suggerimenti per vedere film in italiano (10 tips on watching movies in Italian)

Una frase famosa dice: “ci sono state date due orecchie ma una sola bocca, perché ascoltare è doppiamente difficile rispetto a parlare!” Cosa pensi? Sei d’accordo? Sei uno di quegli studenti che conoscono abbastanza bene la grammatica e capiscono l’italiano scritto, ma hanno ancora problemi con la comprensione dell’italiano parlato? A famous quote says: ‘We… Read More »