Monthly Archives: luglio 2016

Caravaggio e i pronomi (Caravaggio and pronouns)

I pronomi sono il “sale” della lingua italiana! I pronomi rendono la lingua “saporita ed espressiva” così come Caravaggio, con le sue luci ed ombre, dava un “sapore” ed un’atmosfera molto particolare alle sue immagini. Ti piace il cibo saporito? Pronouns are the “salt” of the Italian language! Pronouns make the language “tasty and expressive”… Read More »

La moda italiana 2 (Italian fashion 2)

Le parole antiche avevano spesso molti significati diversi. La parola “moda” deriva dal latino “modus”, che significa “maniera, norma, regola, tempo, ritmo”. La parola “abitudine” deriva dal latino “habitus” che in seguito in italiano è diventato “abito, vestito”. Per te la moda è una regola? Perché? Il vestito è un’abitudine? Perché? Ancient words often had… Read More »

Rino Gaetano e l’imperfetto (imperfect tense)

Rino Gaetano è un artista versatile e un ottimo musicista che purtroppo ci ha lasciato molto giovane a causa di un incidente stradale. Gli italiani lo considerano ancora fra i migliori e più amati cantautori. Canta con Rino e ripassa l’uso dell’imperfetto. Hai problemi con l’imperfetto? Rino Gaetano is a versatile artist and extremely good… Read More »

Un piatto storico (A historical dish)

A Marengo, in Italia, Napoleone ha avuto una delle sue più grandi vittorie militari. Era molto superstizioso e questo aspetto si rifletteva nella sua vita anche in dettagli apparentemente insignificanti come il cibo. Tu sei superstizioso? (O superstiziosa)? In Marengo, Italy, Napoleon had one of his greatest military victories. He was very superstitious, and this… Read More »