Archivio mensile:ottobre 2016

Streghe a Calcata – differenza fra chi e che (Witches in Calcata – difference between “chi” e “che”)

Fra le varie storie e leggende che circolano a Calcata, gli abitanti raccontano che nei tempi antichi, alla fine del mese di ottobre, qui avveniva un grande raduno di streghe. Queste storie o leggende probabilmente sono un retaggio di riti pagani in cui si celebravano gli dei e la natura (la città italiana che vanta… Leggi tutto »

Fare la spesa o fare shopping? (Grocery shopping or just shopping?)

In italiano abbiamo un’espressione speciale per indicare l’acquisto di generi alimentari: fare la spesa. La parola “spesa” deriva dal latino medievale “expìnsus”, participio passato del verbo “expendere” (spendere). Ma cosa dicono gli italiani per indicare che vanno ad acquistare vestiti, scarpe, libri o altri prodotti? Tu vai a fare la spesa? Ti piace fare acquisti?… Leggi tutto »

A chi sorriderò? (To whom will I smile?)

Fausto Leali è un cantante italiano famoso per la voce roca e aggressiva, in contrasto con gli schemi della melodia italiana degli anni ’60. La canzone “A chi sorriderò” ebbe grande successo. A te piace sorridere? Sorridi spesso? A chi sorridi? Non c’è molto da sorridere quando si pensa alle preposizioni italiane! Fausto Leali is… Leggi tutto »