Monthly Archives: novembre 2016

Black Friday discount (and exercise on discounts in Italy)

In Italia non abbiamo mai avuto la tradizione statunitense del Black Friday, fino a questi ultimi anni in cui alcune grosse catene commerciali hanno deciso di offrire degli sconti in coincidenza con gli Stati Uniti. Per fortuna finora in Italia non si sono mai verificati incidenti durante il “Venerdì Nero”. E tu? Approfitti degli sconti?… Read More »

Puoi pronunciare cece? Can you pronounce CECE? (CE, CI, CHE, CHI sounds)

A volte per pronunciare bene una parola ci sembra di dover fare strane smorfie! Molti studenti hanno problemi con la pronuncia di CE (c’è), CI, CHE, CHI. Puoi pronunciare correttamente CECE, CInema, amiCHE e CHIavi? Sometimes in order to pronounce a word correctly it seems like we have to do strange grimaces! Many students have… Read More »

Ancora terribili preposizioni (Terrible prepositions again)

Questa settimana rivediamo le preposizioni articolate (preposizioni semplici combinate con l’articolo determinativo). Ma perché gli italiani usano gli articoli? Perché gli italiani amano gli articoli. Gli italiani non vanno semplicemente fuori a mangiare ”pizza”. Vanno fuori a mangiare ”LA pizza”. È sempre ”pizza” ma include anche tutto ciò che rappresenta: i pomodori maturi cresciuti sotto… Read More »