Monthly Archives: dicembre 2016

Buon Anno Nuovo! ed esercizio (Happy New Year! and exercise)

All’alba di un Nuovo Anno… Cosa facciamo? Prima di tutto ricordiamoci che il sole sorge sempre, per tutti, anche per noi, e quindi c’è sempre un nuovo giorno e un nuovo inizio. Poi riconsideriamo qualcosa che vogliamo ricominciare da capo o migliorare. Sei sempre pronto a ricominciare? Divertiti con l’esercizio seguente e Buon Anno Nuovo!… Read More »

Buone Feste ed esercizio sui proverbi (Happy Holidays and exercise on Italian proverbs)

Cari Amici, in occasione delle feste avrete sicuramente più tempo per praticare l’italiano! Allora, come regalo per voi, pubblichiamo di seguito la lista dei proverbi inclusi nelle nostre lezioni principianti, con l’audio e un piccolo esercizio. Tu avrai davvero più tempo per praticare l’italiano?! Divertiti con questo piccolo esercizio e ancora Buone Feste! Dear friends,… Read More »

Verbi “acquistare” e “comprare” (verbs “to purchase” and “to buy”)

Il verbo “acquistare” ha di base lo stesso significato del verbo “comprare” (o comperare) ma mentre “comprare” è usato comunemente nella lingua parlata, il verbo “acquistare” in generale si usa nella lingua scritta o in espressioni formali. È interessante notare che in alcune espressioni non possiamo intercambiare i due verbi. E tu? Acquisti o compri… Read More »

Tradizioni italiane: albero o presepe? (Italian traditions: tree or nativity scene?)

In Italia le feste di dicembre sono legate al Natale e alla ricorrenza religiosa. Molti italiani scelgono di vivere solo la parte laica delle feste mentre altri vivono con intensità la parte spirituale. Quando arriva Natale per gli italiani il dilemma è: fare un laico albero o un religioso presepe? E tu? Celebri le feste… Read More »

I passatelli – una ricetta tradizionale (Passatelli – a traditional recipe)

In alcune regioni italiane, per Natale e Capodanno, è tradizione preparare i ”passatelli”, un piatto semplice, sano e molto nutriente che secondo alcuni risale al 1600. Hai mai assaggiato i passatelli? Cucinerai per Natale e Capodanno? In some Italian regions, for Christmas and New Year’s eve, it is traditional to prepare ”passatelli”, a simple, healthy… Read More »