Monthly Archives: febbraio 2017

Scrivi una poesia come Cecco (Write a poem like Cecco)

Cecco Angiolieri era un poeta toscano del XIII secolo, famoso per essere irriverente, giocoso, corrosivo e cinico. Impara la sua poesia “S’i’ fosse foco” (una delle più famose della letteratura italiana), canta con Fabrizio De André e scrivi la tua poesia. Ti piacciono le poesie? Ti piace cantare? Cecco Angiolieri was a Tuscan poet of… Read More »

Una ricetta di carnevale (A carnival recipe)

Febbraio è il mese del carnevale. Inizia 40 giorni prima di Pasqua e termina il Martedì grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Le maschere sono sempre state un elemento centrale del carnevale. A Venezia erano così diffuse che incontrando qualcuno mascherato il saluto più comune era “buongiorno, Signora Maschera”. A te piace mascherarti?… Read More »

Sei una persona positiva o negativa? Frasi negative, parte 2 (Are you a positive or negative person? Negative sentences, part 2)

Negli ultimi anni la filosofia del “pensare positivo” ha avuto molto successo. Sicuramente essere una persona positiva aiuta. Tuttavia, in alcune occasioni saper dire di no è molto importante, e non significa essere una persona negativa. Tu sai dire di no? Sei una persona positiva o negativa? Puoi creare frasi negative in italiano? In recent… Read More »

Il potere delle parole (come usare il dizionario) – The power of words (how to use the dictionary)

Un proverbio italiano dice “tradurre è tradire”. Quando possibile, è meglio evitare di tradurre e parlare direttamente nella lingua che si vuole usare. Ma a volte tradurre è necessario. Allora qual è il modo migliore per tradurre? Sai usare il dizionario? An Italian proverb says “to translate is to betray.” When possible, it is better… Read More »