Monthly Archives: novembre 2017

Puoi trovare l’errore? (Can you spot the mistake?)

Questa settimana presentiamo un successo dell’estate 2012 di Giorgia, una cantante italiana molto amata dai giovani. Nei versi della canzone c’è un grosso errore grammaticale. Gli artisti e i poeti a volte inseriscono errori nei loro versi perché “suona meglio” e sono giustificati dalla “licenza creativa”. Naturalmente li giustifichiamo anche noi, ma comunque dobbiamo essere… Read More »

L’uomo che vive due volte (the man who lives twice)

“L’uomo che vive due volte” è un romanzo fanta-storico: la storia di un uomo che nasce nel 1870 (l’anno dell’unificazione finale dell’Italia con l’acquisizione di Roma) e delle sue avventure attraverso la storia italiana del XX secolo. Nel romanzo, il protagonista ha un metabolismo rallentato e può godere di una lunghissima giovinezza. Che ne dici?… Read More »

Raffaello e l’armonia (Raphael and harmony)

Le “concordanze” sono uno dei meccanismi che creano la musicalità della lingua italiana. Con le concordanze (di femminile, maschile, singolare, plurale, verbi, ecc… mamma mia!) la lingua italiana crea un’armonia speciale e “suona come una canzone”. Ti piace l’armonia? Ti piace il caos? Agreements are one of the mechanisms that create the ‘music of Italian… Read More »