Archivi mensili:Agosto 2018

Differenza fra “ti voglio bene” e “ti amo” (Difference between “ti voglio bene” and “ti amo”)

In Italia c’è una differenza fra l’espressione “ti voglio bene”, utilizzata con parenti, bambini o amici e “ti amo”, utilizzata con le persone di cui si è innamorati. Ami qualcuno? Vuoi bene a qualcuno? Quanti diversi tipi di amore conosci? To practice Italian, in this activity we invite you to sing… PRACTICE HERE: Italian/English Version… Leggi tutto »

Saluti (Greetings)

Il saluto è un momento importante nell’incontro fra le persone. Molti stranieri conoscono la parola “ciao”, che in italiano si usa sia incontrando che lasciando gli amici. Quante altre parole italiane di saluto conosci? Greetings are an important moment in the meeting among people. Many foreigners know the word “ciao” (hello, goodbye), which in Italian… Leggi tutto »

Come funziona la memoria? Flash cards – La casa (How does memory work? Flash cards – The house)

Come funziona la memoria? Dove conserviamo i nostri ricordi? La scienza non ha ancora scoperto il punto nel cervello in cui ”archiviamo” i ricordi. Alcuni scienziati affermano che i ricordi non sono solo ”immagazzinati” nel cervello ma in tutto il corpo. Nelle nostre cellule. Per questa ragione qualcuno dice che coinvolgere il corpo durante la… Leggi tutto »

Emozioni e fiducia in se stessi. Approccio formale e informale. (Emotions and self-confidence. Formal and informal approach.)

In Italia, mostrare le proprie emozioni è considerato un comportamento naturale ed è socialmente accettato (a patto che non sia offensivo per gli altri). E’ comune fra gli amici abbracciarsi con affetto, camminare prendendosi sottobraccio e parlare di cose personali. E tu? Esprimi le tue emozioni? Mostri il tuo affetto agli amici e alle persone… Leggi tutto »

Crea il tuo autoritratto. Sei felice? (Create your self-portrait. Are you happy?)

Il famoso Giorgio de Chirico ha dipinto un autoritratto in cui si mostra vicino al busto di Euripide (un drammaturgo greco vissuto fra il 485 e 407 a.C.) La scritta in latino nel quadro dice: “non c’è nessuna gloria senza tragedia”. De Chirico nel dipinto non sembra essere molto felice. Se tu adesso ti facessi… Leggi tutto »