HOME > Free Trials > Activities > Watch and Research
Activity: Watch and Research

A tutti piace mettere i soldi nel salvadanaio. Ma in Italia ci sono molte tasse ed è difficile. Le tasse sono calcolate in percentuale al guadagno di una persona. Alcuni calcolano che il peso delle tasse in Italia sia al 55% ma secondo alcuni è maggiore. Ci sono infatti molte tasse fisse e molte addizionali, tasse regionali, tasse comunali, e addirittura una tassa sul possesso della macchina (il "bollo"), una tassa sull'uso della televisione (il "canone") e una tassa sul passaporto (per i viaggi fuori dall'Europa: la "marca da bollo").

 

Le tasse nel tuo paese sono più alte?

 

Scorri la pagina per proseguire l'attività...

Everyone likes to put money in the bank. But in Italy there are many taxes and it is difficult to save. Taxes are calculated as a percentage of a person's income. Some calculate that the tax burden in Italy is 55% but according to some people it is greater. There are indeed many fixed and many additional taxes, regional taxes, municipal taxes, and even a tax on the possession of the car (the "bollo"), a tax on the use of television (the "canone") and a passport tax ( for trips outside Europe: the "marca da bollo").

 

Are taxes higher in your country?

 

Scroll down for more of the activity...

 

Salvadanaio

Il salvadanaio

 

Share this activity:

 

Italia: le terribili tasse!

Qui vediamo un video in cui un consulente del lavoro spiega quante tasse deve pagare un'azienda in Italia (piccole variazioni possono occorrere a seconda delle situazioni e dell'anno).

 


This video is additional reference material and is not property of CyberItalian.
Should you have any problem viewing it, please notify us.
Thank you for your patience and collaboration!

 

Nel video seguente il comico Antonio Albanese impersona un mafioso che non vuole pagare le tasse e dice: tasse! Non nominare mai più quella parola in mia presenza. Le tasse sono come la droga, se le paghi una volta anche solo per provare finisce che ti prende la voglia!" tratto dal film comico "Qualunquemente".

 


This video is additional reference material and is not property of CyberItalian.
Should you have any problem viewing it, please notify us.
Thank you for your patience and collaboration!

 

Insomma, in Italia con le tasse non si scherza ma gli italiani si sentono molto "tartassati".

  • Com'è la situazione fiscale nel tuo paese?
  • In Italia c'è un partito politico (la Lega) che protesta per le troppe tasse. Ci sono proteste nel tuo paese?

Per avere un'idea migliore dei dati economici e delle statistiche che riguardano gli italiani e l'Italia ti invitiamo a visitare due siti:

Una volta raccolte alcune informazioni di base confrontale con quelle del tuo paese e discutine con il tuo professore d'italiano.

 

 

Not sure where to start learning or improving your Italian? Take online lessons with CyberItalian!

 

Tutored CoursesSelf-Study Courses for independent students: available online 24 hours a day so you can log in and study anytime from anywhere. More...

 

Tutored CoursesTutored Courses if you need a structured and guided study: learn with the guidance of a tutor, get written correction and personalized feedback. More...

 

Private Lessons1to1 Private Lessons for a custom developed course conducted by a dedicated teacher via an interactive audio/video chat service. More...

 

 

FREE: Join our student group on Facebook and follow us on Twitter