HOME > Free Trials > Activities > Read and Test
Activity: Read and Test

I pronomi sono il "sale" della lingua italiana!

 

I pronomi rendono la lingua "saporita ed espressiva" così come Caravaggio, con le sue luci ed ombre, dava un "sapore" ed un'atmosfera molto particolare alle sue immagini.

 

Ti piace il cibo saporito?

 

Scorri la pagina per proseguire l'attività...

Pronouns are the "salt" of the Italian language!

 

Pronouns make the language "tasty and expressive" as well as Caravaggio, with his lights and shadows, gave a "flavor" and a very special atmosphere to his paintings.

 

Do you like tasty food?

 

Scroll down for more of the activity...

 

Bacco
Bacco, olio su tela,
Caravaggio

See enlargment

 

 

Share this activity:

Caravaggio e i pronomi

Caravaggio (1571-1610) era uno strano personaggio che amava dipingere santi e madonne ispirandosi alle persone del popolo, agli umili e ai poveri. Spesso litigava con tutti e doveva scappare dalla polizia.

Davvero un artista eccentrico!

Caravaggio (1571-1610) was a strange character who loved to paint saints and madonnas taking inspiration from the humble and poor people. He was often brawling with everyone and fleeing the police.

Truly an eccentric artist!

Anche i pronomi sono un po' eccentrici, degli strani personaggi che insaporiscono la lingua italiana a volte con atteggiamenti "colorati e ridondanti".

 

Ad esempio, osserva queste 3 frasi:

  1. io mangio la pizza (frase semplice)
  2. mi mangio la pizza (frase con pronome riflessivo che include il piacere personale di mangiare)
  3. questa pizza me la mangio subito (frase con doppio pronome che rinforza il piacere personale di mangiare la pizza)

La frase numero 1 riporta una semplice azione.

Le frasi 2 e 3 riportano la stessa azione con un uso "caravaggesco" dei pronomi, che enfatizza il piacere personale dell'azione. Questo uso del pronome è intraducibile alla lettera.

 

Pratica i pronomi con la lettura e gli esercizi di seguito.

Osserva il gioco di luci e ombre nei dipinti di Caravaggio.
Usa la tua intuizione per capire il significato generale della lettura. Se necessario usa il dizionario online.

 

Come bonus alla fine troverai anche un esercizio sul passato remoto e il passato prossimo.

 

Buona pratica!

Pronouns too are a bit eccentric, they are strange characters that sometimes spice up the Italian language with "colourful and redundant" attitudes.

 

For example, look at these 3 sentences:

  1. io mangio la pizza (I eat pizza - a simple sentence)
  2. mi mangio la pizza (I eat pizza - a sentence with the reflexive pronoun that includes the personal pleasure of eating)
  3. questa pizza me la mangio subito (I'll eat this pizza right away - sentence with a double pronoun that reinforces the personal pleasure of eating pizza)

Sentence number 1 reports a simple action.

Sentences 2 and 3 report the same action with a "Caravaggesque" use of pronouns which emphasize the personal pleasure of the action. This use of pronouns cannot be translated literally.

 

Practice the pronouns with the reading and the exercises below.

Observe the lights and shadows in Caravaggio's paintings.
Use your intuition to understand the general meaning of the reading. Use the online dictionary if necessary.

 

As a bonus, at the end you will also find an exercise on the past tense.

 

Enjoy the practice!

 

Madonna dei Pellegrini, Caravaggio (dettaglio)
Madonna dei Pellegrini
(dettaglio)

Caravaggio è considerato uno dei pittori più importanti del mondo e questo titolo se lo merita proprio!

 

Gli si deve molto per la tecnica, l'uso della luce e la naturalezza delle sue opere. Gliene saremo sempre grati!

 

Caravaggio era un tipo estremamente irascibile, con una vita sregolata. Se la prendeva subito per qualsiasi cosa e fu spesso coinvolto in risse e denunciato per violenze e possesso di armi.

Fu anche denunciato da un servo in un'osteria, per avergli tirato in faccia un piatto con quattro carciofi. Frequentava i bassifondi e spesso vi trovava i modelli per i suoi quadri.

 

 Caravaggio, La vocazione di Matteo
La vocazione di San Matteo
(dettaglio)

 

dettaglio Caravaggio, La vocazione di Matteo
La vocazione di San Matteo
(dettaglio)

 

Dovette spesso scappare e andarsene dal luogo in cui abitava.

 

Si racconta che uccise un uomo per un litigio durante una partita di pallacorda (un gioco antico che nella sua evoluzione ha dato origine al tennis). La condanna fu molto severa: Caravaggio venne condannato alla decapitazione, che poteva esser eseguita da chiunque lo avesse riconosciuto per la strada.

In seguito a questo omicidio se ne andò da Roma (fu aiutato a scappare da una famiglia di nobili collezionisti: i Colonna).

 

Caravaggio, Conversione di San Paolo
La conversione di San Paolo

 

Nel 1608, dai Cavalieri di Malta gli fu offerta la carica di Cavaliere di Grazia, che gli avrebbe garantito l'impunità e la possibilità di tornare a Roma. Ma in seguito ad un litigio con un membro di rango superiore i Cavalieri espulsero Caravaggio dall'Ordine con disonore: «Come membro fetido e putrido».

 

 

Davide e Golia
Davide e Golia (autoritratto di Caravaggio)

Allora Caravaggio dipinse il suo autoritratto nella testa mozza di Golia afferrata da Davide giustiziere, e lo mandò al Papa a Roma come richiesta per ottenere la grazia.

 

La grazia gli fu concessa, ma non lo raggiunse mai poiché il pittore morì, per cause sconosciute, durante il viaggio verso Roma.

 

Esercizio 1

Stampa questa pagina e completa le frasi con i pronomi mancanti (diretti, indiretti, combinati).

1. Caravaggio (1571 - 1610) è considerato uno dei pittori più importanti del mondo e questo titolo ____________ merita proprio!

 

2. ____________ deve molto per la tecnica e la naturalezza delle sue opere. ____________ saremo sempre grati!

 

3. Caravaggio era un tipo estremamente irascibile, con una vita sregolata. ____________ prendeva subito per qualsiasi cosa e fu spesso coinvolto in risse e denunciato per violenze e possesso di armi.

 

4. Fu anche denunciato da un servo in un osteria, per aver____________ tirato in faccia un piatto con quattro carciofi. Frequentava i bassifondi e spesso vi trovava i modelli per i suoi quadri.

 

5. Dovette spesso scappare e andar____________ dal luogo in cui abitava.

 

6. Si racconta che uccise un uomo per un litigio durante una partita di pallacorda (un gioco antico che nella sua evoluzione ha dato origine al tennis). La condanna fu molto severa: "Caravaggio venne condannato alla decapitazione, che poteva esser eseguita da chiunque ____________ avesse riconosciuto per la strada." (fonte Wikipedia.org)

 

7. In seguito a questo omicidio ____________ andò da Roma (fu aiutato a scappare da una famiglia di nobili collezionisti: i Colonna).

 

8. Nel 1608 ____________ fu offerta la carica di Cavaliere di Grazia, che ____________ avrebbe garantito l'impunità e la possibilità di tornare a Roma. Ma in seguito ad un litigio con un membro di rango superiore i Cavalieri espulsero Caravaggio dall'Ordine con disonore: «Come membro fetido e putrido».

 

9. Dipinse il suo autoritratto nella testa mozza di Golia, afferrata da Davide giustiziere, e ____________ mandò a Roma come richiesta per ottenere la grazia.

 

10. La grazia ____________ fu concessa, ma non ____________ raggiunse mai poiché il pittore morì.

Esercizio 2

Stampa questa pagina e completa la storia sostituendo il passato remoto con il passato prossimo (verbi in parentesi).

ATTENZIONE: alcuni verbi devono essere usati in forma passiva.

 

1. La particolare tecnica pittorica di Caravaggio _________________ una delle chiavi del suo successo. (fu)

 

2. Caravaggio era un tipo estremamente irascibile, con una vita sregolata. Se la prendeva subito per qualsiasi cosa e _________________ spesso in risse e denunciato per violenze e possesso di armi. (fu coinvolto)

 

3. _________________ anche da un servo in un osteria, per avergli tirato in faccia un piatto con quattro carciofi. Frequentava i bassifondi e spesso vi trovava i modelli per i suoi quadri. (fu denunciato)

 

4. _________________ spesso dal luogo in cui abitava. (scappò)

 

5. Si racconta che _________________ un uomo per un litigio durante una partita di pallacorda (uccise).

 

6. La condanna _________________ molto severa: "Caravaggio _________________ alla decapitazione, che poteva essere eseguita da chiunque lo avesse riconosciuto per la strada." (fu, fu condannato)

 

7. In seguito a questo omicidio _________________ da Roma (se ne andò)

 

8. Nel 1608 un amico gli _________________ la carica di Cavaliere di Grazia, per garantirgli l'impunità e la possibilità di tornare a Roma. (offrì)

 

9. Caravaggio _________________ il suo autoritratto nella testa mozza di Golia, afferrata da Davide giustiziere, e lo _________________ a Roma come richiesta per ottenere la grazia. (dipinse, mandò)

 

10. La grazia gli _________________ , ma non lo _________________ mai poiché il pittore _________________ nel frattempo. (fu concessa, raggiunse, morì)

 

 

"Clicca" su Pinocchio-Risposte:
solutions
per le risposte

 

e-Learning with a Heart: Take Italian lessons online!

 

Tutored CoursesSelf-Study Courses for independent students: available online 24 hours a day so you can log in and study anytime from anywhere. More...

 

Tutored CoursesTutored Courses if you need a structured and guided study: learn with the guidance of a tutor, get written correction and personalized feedback. More...

 

Private Lessons1to1 Private Lessons for a custom developed course conducted by a dedicated teacher via an interactive audio/video chat service. More...

 

 

See full list of Activities

 

FREE: Join our student group on Facebook and follow us on Twitter

 

Tell us if you like this activity and see you next week!