HOME > Free Trials > Activities > Read and Test
Activity: Read and Test

Gli artisti medievali non erano interessati a riprodurre la realtà in maniera fedele e tridimensionale.

Gli artisti rinascimentali invece studiavano la prospettiva e la tridimensionalità.

Perché?

 

Cosa ne pensi?

Qual è la tua visione?

Qual è la tua prospettiva?

 

Scorri la pagina per proseguire l'attività...

Medieval artists were not interested in reproducing reality in a faithful and three-dimensional form.

Renaissance artists on the contrary studied perspective and 3D.

Why?

 

What do you think about it?

What is your vision?

What is your perspective?

 

Scroll down for more of the activity...

 

Prospettiva Palazzo Spada

Forced perspective gallery by Francesco Borromini.
The corridor is much shorter and the sculpture much smaller
than they appear. Palazzo Spada, Roma

 

Share this activity:

 

Not sure where to start learning or improving your Italian? Take online lessons with CyberItalian!

 

Tutored CoursesSelf-Study Courses for independent students: available online 24 hours a day so you can log in and study anytime from anywhere. More...

 

Tutored CoursesTutored Courses if you need a structured and guided study: learn Italian online with the guidance of a tutor, get special assignments, written homework correction, personalized feedback and certifications. More...
Private Lessons1to1 Private Lessons for a custom developed course conducted by a dedicated teacher via an interactive audio/video chat service. More...

 

Perspective view and subjunctive

Gli artisti medievali erano interessati a riportare un fatto a livello simbolico, non a riprodurre la realtà in maniera fedele e tridimensionale.

Medieval artists were interested in reporting a story on a symbolic level, not in reproducing reality in a faithful and three-dimensional form.

Gli artisti rinascimentali avevano capito che la prospettiva è importante affinché ogni uomo abbia diverse visioni e prospettive di ogni cosa (cioé che possa abituarsi a vedere le cose da diversi punti di vista). Renaissance artists understood that perspective is important so that everyone can have different visions and perspectives of each thing, (which means: one can see things from different points of view.)
Se uno ha diversi punti di vista può sempre scegliere il migliore. If one has several points of view he can always choose the best.

Se noi conoscessimo i punti di vista di ogni persona ci sarebbe più comprensione nel mondo.

If we knew the points of views of each person there would be more understanding in the world.

La visione e la prospettiva possono proiettarci nel futuro e ci offrono molte immagini. Non a caso molte aziende adesso pubblicano la "mission" e la "vision". Vision and perspective can project ourselves into the future and provide us with many images. No coincidence that many companies now publish the "mission" and the "vision".
In italiano, il congiuntivo è il modo verbale che più esprime una visione prospettica e che ci permette di scambiare la nostra visione con gli altri. In Italian, the subjunctive is the verbal mode that more expresses a perspective view, and that allows us to share our vision with others.

Qual e' la tua prospettiva a riguardo?

Quali pensi che siano le prospettive per la tua vita?

What's your perspective on this topic?

What do you think your perspectives are for your life?

Esercizio 1 - lettura
Usa la tua intuizione per capire il significato generale di questa lettura. Use your intuition to understand the general meaning of this text.
Se necessario usa il dizionario online. If necessary use the online dictionary

 

arte medievale
La guerra di Troia - Miniatura medievale
Anonimo

Come puoi notare nella miniatura medievale qui a fianco, la scena si svolge quasi tutta sullo stesso piano. Non c'è una grande prospettiva o tridimensionalità.

 

Al contrario, durante l'umanesimo e il rinascimento, una delle ricerche e scoperte pittoriche più interessanti per gli artisti fu proprio quella della "prospettiva", cioé la capacità di rappresentare la realtà in maniera tridimensionale, con punti più vicini e lontani.

 

 

 

Paolo Uccello prospettiva
Niccolò da Tolentino nella Battaglia di San Romano (dettaglio)
Paolo Uccello,
fonte Wikipedia.org

«Oh che dolce cosa è questa prospettiva!» (frase di Paolo Uccello riportata da Giorgio Vasari nel celebre libro: Vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani - 1550/1568)

 

"Secondo quanto aggiunge Vasari, Paolo Uccello fu affascinato dallo studio della prospettiva, di cui sperimentò nelle sue opere le varie possibilità, applicandosi allo studio analitico delle leggi scientifiche, matematiche e geometriche che regolano la rappresentazione degli oggetti nello spazio tridimensionale." (fonte Wikipedia.org)

 

 

 

Paolo Uccello prospettiva
Niccolò da Tolentino nella Battaglia di San Romano

Ma come vediamo dalle immagini in questa pagina, Paolo Uccello non era ancora riuscito a dominare completamente le regole della prospettiva (vedi ad esempio l'imperfezione del corpo del cavaliere morto nel dettaglio della battaglia di San Romano).

 

 

Trinita di Masaccio
Trinità
Masaccio

fonte Wikipedia.org

Successivamente, gli artisti rinascimentali, cominciando da Masaccio, continueranno lo studio della prospettiva e riusciranno ad eccellere.

 

Insomma, la prospettiva e la visione ci aprono molte possibilità.

 

Dal punto di vista linguistico, il congiuntivo ci offre delle prospettive e delle visioni. Usare il congiuntivo significa proprio "confrontare la mia visione e prospettiva con la tua".

 

Ad esempio, la frase "io penso che tu abbia sbagliato!" significa "secondo me hai sbagliato, questo è il mio pensiero ma lascio a te la possibilità di replicare e dirmi se sei d'accordo con me o se hai un altro punto di vista". In questo modo, il congiuntivo invita al dialogo, allo scambio, e "congiunge" le persone.

 

 

Scuola di Atene
La Scuola di Atene
Raffaello Sanzio

fonte Wikipedia.org

E tu? Pensi che questa teoria sulla visione prospettica e il congiuntivo sia sbagliata? Qual è la tua prospettiva? Qual è il tuo punto di vista?

Esercizio 2 - indicativo o congiuntivo?

Stampa questa pagina e completa le frasi con l'indicativo o il congiuntivo (verbi in parentesi)

 

1. Paolo Uccello pensava che la prospettiva _________________ una dolce cosa e noi di CyberItalian _________________ d'accordo, anzi, pensiamo che la prospettiva _________________ una cosa importante. (essere, essere, essere)

 

2. È importante che ogni uomo _________________ diverse prospettive di ogni cosa e cioé che _________________ vedere le cose da diversi punti di vista. (avere, potere)

 

3. Se uno ha diversi punti di vista _________________ sempre scegliere il migliore. (potere)

 

4. Se noi _________________ i punti di vista di ogni persona ci sarebbe più comprensione nel mondo. (conoscere)

 

5. Se Giulio Cesare _________________ il punto di vista di Bruto (il suo assassino) forse avrebbe potuto discuterne o per lo meno, stare più attento! (conoscere)

 

6. Insomma, la prospettiva ci _________________ molte possibilità. (aprire)

 

7. Dal punto di vista linguistico, il congiuntivo ci _________________ delle prospettive. Usare il congiuntivo _________________ proprio "confrontare la mia prospettiva con la tua". (offrire, significare)

 

8. Ad esempio, la frase "io penso che tu _________________ sbagliato!" _________________ "questo _________________ il mio pensiero ma lascio a te la possibilità di _________________ e _________________ se _________________ d'accordo con me o se _________________ un altro punto di vista". (avere, significare, essere, replicare, dire, essere, avere)

 

9. In questo modo, il congiuntivo _________________ al dialogo, allo scambio, e " _________________ " le persone. (invitare, congiungere)

 

10. E tu? Pensi che questa teoria sulla prospettiva e il congiuntivo _________________ sbagliata? Qual _________________ la tua prospettiva? (essere, essere)

Esercizio 3 - congiuntivo

Stampa questa pagina e completa le frasi con il congiuntivo (verbi in parentesi)

 

1. Sebbene Paolo Uccello _________________ uno dei primi ad analizzare e studiare le regole matematiche della prospettiva non _________________ bravo ad usarla come i successivi pittori rinascimentali. (essere, diventare)

 

2. Prima che Paolo Uccello _________________ la prospettiva i pittori non la _________________ . (studiare, usare)

 

3. In caso voi _________________ diventare pittori dovrete esercitarvi molto. (volere)

 

4. Ci sarebbe piaciuto che i nostri genitori _________________ degli artisti. (essere)

 

5. Magari io _________________ un artista! (diventare)

 

6. Sarebbe meglio che tu _________________ alle mostre. (andare)

 

7. Paolo Uccello dipingeva qualsiasi cosa gli _________________ . Gli sarebbe piaciuto che gli altri pittori _________________ da lui. (piacere, imparare)

 

8. Se _________________ molto posso diventare un pittore. (esercitarsi)

 

9. Se _________________ molto potrei diventare un pittore. (esercitarsi)

 

10. Se _________________ molto sarei potuto diventare un pittore. (esercitarsi)

 

 

"Clicca" su Pinocchio-Risposte:
solutions
per le risposte

 

 

Not sure where to start learning or improving your Italian? Take online lessons with CyberItalian!

 

Tutored CoursesSelf-Study Courses for independent students: available online 24 hours a day so you can log in and study anytime from anywhere. More...

 

Tutored CoursesTutored Courses if you need a structured and guided study: learn Italian online with the guidance of a tutor, get special assignments, written homework correction, personalized feedback and certifications. More...
Private Lessons1to1 Private Lessons for a custom developed course conducted by a dedicated teacher via an interactive audio/video chat service. More...

 

 

FREE: Join our student group on Facebook and follow us on Twitter