HOME > Prueba Gratuita > Actividades > Leer y Probar
Actividad: Leer y Probar

Asclepio e Ippocrate rappresentano due aspetti contrastanti della medicina e della guarigione. Uno è il dio, l'altro lo "scienziato".

 

Cosa pensi tu della medicina moderna e delle terapie alternative?

Come sta la tua salute?

 

Scorri la pagina per proseguire l'attività...

Asclepio e Hipócrates representan dos aspectos contrastantes de la medicina y la curación. Uno es el dios, el otro el "científico".

 

¿Qué piensas de la medicina moderna y de las terapias alternativas?

¿Cómo estás de salud?

 

Desplaza la página hacia abajo para continuar con la actividad...

 

Esculapio

Esculapio con il bastone e il serpente
fonte Wikipedia.org

 

Il dio Asclepio e Ippocrate (passato prossimo e imperfetto)

Nella Grecia antica Asclepio era considerato il dio della medicina. Le guarigioni dovute a lui erano principalmente frutto di superstizione e suggestione.

Il bastone di Asclepio, con un serpente che vi si arrampica intorno, rimane ancora oggi il simbolo della medicina.
In onore di Asclepio, i serpenti erano spesso usati nei rituali di guarigione e i serpenti non velenosi potevano aggirarsi sui pavimenti dei dormitori dove i malati e i feriti giacevano.
Esculapio è il nome latino del dio. Il suo primo tempio a Roma fu costruito nel 293 a.C.

 

Ippocrate di Kos (460 a. C. circa – 370 a.C.) era un medico greco. È considerato il primo medico della storia occidentale. Secondo lui, quando si era malati, oltre a prendere le erbe medicinali e fare una dieta appropriata bisognava stare su un'isola greca per almeno una settimana (quindi allontanarsi dal luogo che aveva causato la malattia) e vedere almeno due tragedie e una commedia. Possiamo considerarlo un precursore della medicina moderna e olistica.

È considerato una delle figure più ragguardevoli nella storia della medicina e molti si riferiscono a lui come al "padre" della medicina.

En la antigua Grecia, Asclepio era considerado el dios de la medicina. Las curaciones debidas a él eran principalmente el resultado de superstición y sugestión.
El bastón de Asclepio, con una serpiente trepando a su alrededor, sigue siendo el símbolo de la medicina en la actualidad.
En honor a Asclepio, las serpientes se usaban a menudo en los rituales de curación, y las serpientes no venenosas podían deambular por los pisos de los dormitorios donde yacían los enfermos y heridos.
Esculapio es el nombre latino del dios. Su primer templo en Roma fue construido en el 293 a.C.

 

Hipócrates de Cos (c. 460 a. C. - c. 370 a. C) fue un médico griego. Es considerado el primer médico en la historia occidental. Según él, cuando alguien estaba enfermo, además de tomar hierbas médicas y hacer una dieta adecuada tenía que quedarse en una isla griega por lo menos una semana (por lo tanto, dejar el lugar que había causado la enfermedad) y ver al menos dos tragedias y una comedia. Podemos considerarlo el precursor de la medicina moderna y holística.

Es considerado una de las figuras más destacadas de la historia de la medicina. Muchos autores se refieren a él como el «padre de la medicina».

Usa la tua intuizione per capire il significato generale delle frasi e controlla il dizionario per le parole che non conosci. Usa tu intuición para comprender el significado general de las oraciones y revisa el diccionario para buscar palabras que no conoces.

 

Tempio di Esculapio
Tempietto di Esculapio
a Villa Borghese, Roma

 

Asclepio (chiamato Esculapio in latino) era il dio della medicina nella mitologia greca.

 

Secondo gli antichi Greci, se i malati dormivano in un santuario consacrato ad Asclepio potevano guarire da ogni malattia.

 

Gli artisti raffiguravano Asclepio con in mano un bastone ed un serpente (che sono diventati il simbolo del soccorso medico o delle farmacie).

 

Il serpente era il simbolo del rinnovamento e della guarigione, poiché ogni anno perdeva la pelle e si rinnovava: "rinasceva".

 

In ogni tempio di Esculapio c'era almeno un serpente; i malati stavano nel tempio per qualche giorno e qualche notte, e dormivano con i serpenti che gli giravano intorno.

Tu potresti dormire con un serpente che ti gira intorno?!

 

Gli antichi Romani hanno introdotto il culto di Esculapio a Roma sull'Isola Tiberina nel 293 a.C.

 

Secondo una leggenda, in quell'anno a Roma c'era una terribile peste. La gente moriva. Cosa si poteva fare?

 

1) Il Senato romano ha consultato gli oracoli e ha deciso di costruire un tempio dedicato a Esculapio.

2) A questo scopo è partita una delegazione per trovare una statua del dio.

3) Al ritorno, mentre la barca che trasportava la statua risaliva il Tevere, un serpente è sceso dall'imbarcazione e ha nuotato verso l'isola Tiberina.
4) Le persone hanno interpretato questo evento come la volontà di Esculapio di scegliere il luogo dove costruire il suo tempio e così hanno costruito il tempio di Esculapio sull'isola Tiberina.

 

Ippocrate
Ippocrate - fonte Wikipedia.org

Ippocrate di Kos (460 a.C. circa – prima del 377 a.C.) era un medico greco. Molti lo considerano il padre della medicina.

 

Ippocrate proveniva da una famiglia aristocratica di medici.

 

Ha lavorato a Kos, ha viaggiato molto e ha avuto in vita una fama eccezionale.

 

Ippocrate ha introdotto dei concetti innovativi perché secondo lui la malattia e la salute di una persona dipendevano da specifiche circostanze e non dagli dei (o dal dio Esculapio). Egli era contro il culto di Esculapio.

 

Ha fondato una scuola medica e ha introdotto i concetti di: sintomi, diagnosi, prognosi. Ha definito le norme di comportamento del medico, raccolte nel suo famoso giuramento in cui, tra l'altro, ha introdotto il concetto di segreto professionale.

 

Ippocrate, fra le varie terapie e rimedi medici per curare le malattie, consigliava ai malati di passare una settimana in un'isola (lontano dalla situazione che aveva causato la malattia), e di vedere due tragedie e una commedia (quindi riflettere sull'animo umano e poi rilassarsi e ridere). In questo senso ha anche rivelato doti moderne di approccio psicologico alla cura della malattia.

 

Ippocrate diceva: "lavorare, mangiare, bere, dormire, amare: tutto deve essere misurato".

Esercizio

Stampa questa pagina e completa le frasi con i verbi all'imperfetto o passato prossimo.

 

1. Asclepio (chiamato Esculapio in latino) ____________ il dio della medicina nella mitologia greca. (essere)

 

2. Secondo gli antichi Greci, se i malati ____________ in un santuario consacrato ad Asclepio ____________ guarire da ogni malattia. (dormire, potere)

 

3. Il serpente ____________ il simbolo del rinnovamento e della guarigione, poiché ogni anno ___________: ___________ la pelle". (essere, rinnovarsi, cambiare)

 

4. In ogni tempio di Esculapio c' ___________ almeno un serpente; i malati ___________ nel tempio per qualche giorno e qualche notte, e ___________ con i serpenti che gli ___________ intorno. (essere, stare, dormire, girare)

 

5. Gli antichi Romani ___________ il culto di Esculapio a Roma sull'Isola Tiberina nel 293 a.C.. (introdurre)

 

6. Una volta a Roma c'___________ una terribile peste. La gente ___________ . Cosa si ___________ fare? (essere, morire, potere)

 

7. Il Senato romano ___________ gli oracoli e ___________ di costruire un tempio dedicato a Esculapio. (consultare, decidere)

 

8. A questo scopo ___________ una delegazione per trovare una statua del dio. (partire)

 

9. Al ritorno, mentre la barca che ___________ la statua ___________ il Tevere, un serpente ___________ dall'imbarcazione e ___________ verso l'isola Tiberina. (trasportare, risalire, scendere, nuotare)


10. Le persone ___________ questo evento come la volontà di Esculapio di scegliere il luogo dove costruire il suo tempio e così ___________ il tempio di Esculapio sull'isola Tiberina. (interpretare, costruire)

 

11. Ippocrate di Kos (460 a.C. circa – prima del 377 a.C.) ___________ un medico greco. (essere)

 

12. Ippocrate ___________ da una famiglia aristocratica di medici. (provenire)

 

13. ___________ a Kos, ___________ molto e ___________ in vita una fama eccezionale. (lavorare, viaggiare, avere)

 

14. Ippocrate ___________ dei concetti innovativi perché secondo lui la malattia e la salute di una persona ___________ da specifiche circostanze e non dagli dei (o dal dio Esculapio). (introdurre, dipendere)

 

15. Egli ___________ contro il culto di Esculapio. (essere)

 

16. ___________ una scuola medica e ___________ i concetti di: sintomi, diagnosi, prognosi. (fondare, introdurre)

 

17. ___________ le norme di comportamento del medico, raccolte nel suo famoso giuramento in cui, tra l'altro, ___________ il concetto di segreto professionale. (definire, introdurre)

 

18. Ippocrate, fra le varie terapie e rimedi medici per curare le malattie, ___________ ai malati di passare una settimana in un'isola e di vedere due tragedie e una commedia. (consigliare)

 

19. In questo senso ___________ doti moderne di approccio psicologico alla cura della malattia. (rivelare)

 

20. Ippocrate ___________ : "lavorare, mangiare, bere, dormire, amare: tutto deve essere misurato". (dire)

 

 

"Clicca" su Pinocchio-Risposte:
solutions
per le risposte

 

e-Learning con el Corazón: ¡Toma lecciones de italiano en línea!

 

Tutored CoursesCursos de Auto-Estudio para estudiantes independientes: disponible online las 24 horas del día así puedes conectarte en cualquier momento y estudiar cuando quieras. Más...

 

Tutored CoursesCursos con Tutor si necesitas un estudio estructurado y guiado: aprende con un tutor y recibe correcciones escritas y feedback personalizado. Más...

 

Private Lessons1a1 Clases Particulares elaboradas a medida y conducidas por un profesor dedicado mediante interfaz con audio. Más...

 

 

Ver lista completa de Actividades

 

GRATIS: Forma parte de nuestro grupo de estudiantes en Facebook y síguenos en Twitter

 

¡Cuéntanos si te gusta la actividad y hasta la semana que viene!