HOME > Prueba Gratuita > Actividades > Leer y Probar
Actividad: Leer y Probar

La "concordanza" è uno dei meccanismi che crea la musicalità della lingua italiana. Con la giusta concordanza di femminile, maschile, singolare, plurale, uso delle preposizioni, pronomi e verbi (mamma mia!) la lingua italiana crea un'armonia speciale e "suona come una canzone".

 

Ti piace l'armonia?

Ti piace il caos?

La "concordancia" es uno de los mecanismos que crea la música del idioma italiano! Con la concordancia correcta de femenino, masculino, singular, plural y el uso correcto de preposiciones, pronombres y verbos (¡madre mia!) el idioma italiano crea una armonía especial y "suena como una canción".

 

¿Te gusta la armonía?

¿Te gusta el caos?

 

Scuola di Atene di Raffaello
La Scuola di Atene (1509-1510)
di Raffaello Sanzio

fonte Wikipedia.org

 

Compartir esta actividad:

 

Raffaello e l'armonia

Nonostante avesse una vita molto caotica, Raffaello creava opere sempre perfettamente bilanciate ed ogni elemento era importante in questo equilibrio.

 

Osserva questo eccezionale dipinto: Il Trionfo di Galatea.

A pesar de tener una vida muy caótica, Raphael siempre creó obras perfectamente equilibradas y cada elemento era importante en este equilibrio.

 

Mira este cuadro excepcional: El Triunfo de Galatea.

 

Il trionfo di Galatea

Trionfo di Galatea (1511 circa)
di Raffaello Sanzio

 

 

Cosa succederebbe se cominciassimo a togliere qualche elemento dall'opera?

 

Proviamo a togliere gli angioletti in alto a sinistra. Guarda che buco si crea e come si sbilancia l'opera.

¿Qué pasaría si empezáramos a eliminar algunos elementos de la obra?

 

Intentamos quitar los angelitos en la parte superior izquierda. Mira el vacío creado y cómo el trabajo se desequilibra.

 

Trionfo di Galatea

Trionfo di Galatea (1511 circa) - senza angeli in alto a destra
di Raffaello Sanzio

 

 

Quando un'opera d'arte è ben calibrata basta togliere un elemento che si sente lo squilibrio.

 

Guarda adesso cosa succede se togliamo il putto in primo piano.

Cuando una obra de arte está bien equilibrada, es suficiente eliminar un elemento que se siente el desequilibrio.

 

Mira ahora qué pasa si quitamos el querubín en primer plano.

 

Trionfo di Galatea

Trionfo di Galatea (1511 circa) - senza angeli e putto in primo piano
di Raffaello Sanzio

 

 

E togliendo anche i delfini?

 

Senza i delfini c'è un grande squilibrio. Come vedi Raffaello aveva raggiunto un perfetto equilibrio fra tutti gli elementi, e tutti sono importanti nella dinamica dell'opera.

¿Y sacando a los delfines también?

 

Sin los delfines hay un gran desequilibrio. Como puedes ver, Raphael había logrado un equilibrio perfecto entre todos los elementos, y todos son importantes en la dinámica del trabajo.

 

Trionfo di Galatea

Trionfo di Galatea (1511 circa) - senza angeli, putto e delfini
di Raffaello Sanzio

 

 

Nonostante la sua vita caotica, Raffaello ci colpisce per la particolare capacità di creare equilibrio e armonia nei suoi capolavori.

A pesar de su vida caótica, Raphael nos sorprende por la capacidad única de crear equilibrio y armonía en sus obras maestras.

E tu? Senti caos o armonia nel tuo italiano?

Fai ancora confusione fra maschile, femminile, singolare e plurale? Fra le preposizioni, i pronomi e i tempi dei verbi?

Non preoccuparti! Si impara piano piano attraverso la pratica.

¿Y tú? ¿Sientes caos o armonía en tu italiano?

¿Masculino, femenino, singular y plural todavía te confunden? ¿Qué pasa con las preposiciones, los pronombres y los tiempos verbales?

¡No te preocupes! Aprendemos poco a poco, a través de la práctica.

Usa la tua intuizione per leggere il testo seguente e poi completa gli esercizi.

Se necessario usa il dizionario online.

Usa tu intuición para leer el siguiente texto y luego completa los ejercicios.

Si es necesario, usa el diccionario en línea.

 

La lingua italiana ha molti elementi che contribuiscono alla sua armonia: la musicalità di articoli, nomi e concordanze (femminili, maschili, plurali e singolari); il ritmo delle preposizioni (di, a, da, in, con, su, per, tra, fra), la fluidità dei pronomi (mi, ti ci, gli, le, me ne...) e il gioco dei verbi (presente, futuro, imperfetto, passato prossimo, indicativo, congiuntivo, infinito, gerundio...) . Tutti questi elementi, combinati insieme, creano l'armonia e la musicalità della lingua italiana.

 

Scuola di Atene
La scuola di Atene (affresco)

Ma cosa c'entra questo con il grande artista rinascimentale Raffaello Sanzio?

 

C'entra perché Raffaello ci colpisce per la sua particolare capacità di creare equilibrio e armonia nella composizione, nei volti e nei corpi dei personaggi.

 

Raffaello (1483 - 1520) nacque ad Urbino e giovanissimo fece parte della bottega artistica del celebre Perugino. In seguito, dopo un periodo a Firenze, andò a Roma e come artista del Papa ottenne incarichi importanti ed una grande fama.

 

In quello stesso periodo, a Roma si trovava anche Michelangelo. Dicono che Raffaello, al contrario di Michelangelo, fosse un uomo molto raffinato, che amava la mondanità e che era capace di intessere rapporti con molti mecenati.

 

Raffaello frequentava i signori nobili, partecipava ai banchetti e amava vestirsi bene. Gli piaceva la bella vita e aveva molte amanti.

 

 

Madonna Sistina
Madonna Sistina (dipinto ad olio)

"Lo stesso Vasari [un famoso artista e biografo del rinascimento] si sofferma sulle cause della morte di Raffaello, sopraggiunta dopo 15 giorni di malattia e iniziata con una febbre causata,secondo il biografo, da eccessi amorosi.

 

Raffaello morì il 6 aprile 1520, a soli 37 anni, nel giorno di Venerdì Santo; la sua scomparsa fu salutata dal commosso cordoglio dei romani e dell'intera corte pontificia. Il suo corpo fu sepolto nel Pantheon, come egli stesso aveva richiesto.

 

L'epigrafe della tomba di Raffaello, un distico scritto appositamente da Pietro Bembo e situato nel Pantheon, recita:

 

ILLE HIC EST RAPHAEL TIMUIT QUO SOSPITE VINCI RERUM MAGNA PARENS ET MORIENTE MORI

(Questi è quel Raffaello per cui la natura temette di esser vinta mentr' era vivo, e di morire una volta morto)." (fonte Wikipedia.org)

 

Fornarina
La Fornarina

 

Particolarmente famoso è il dipinto della Madonna Sistina. Si dice che il viso della Madonna sarebbe quello della Fornarina, una giovane molto amata da Raffaello.

 

Secondo alcuni, anche se storicamente non provato, l'amata di Raffaello sarebbe Margherita Luti, figlia di Francesco Senese (Francesco Luti di Siena, fornaio a Roma), entrata subito dopo la morte di Raffaello nel convento di Sant'Apollonia.

 

Secondo alcuni l'artista aveva contratto un matrimonio segreto con la donna.

 

Da quali segni si può ipotizzare questo? Scopriamolo insieme:

 

nel dipinto della Fornarina, il broccio mostra un bracciale che al tempo era un simbolo matrimoniale. In questo caso la donna porta un bracciale con addirittura il nome dell'artista inciso in latino: RAPHAEL URBINAS.

 

Dettaglio braccio Fornarina
Dettaglio del braccio della Fornarina

Raffaello voleva la donna sempre con sé, a volte minacciando di interrompere i lavori se non fosse stato accontentato.

 

Ma perché Raffaello avrebbe dovuto fare un matrimonio segreto?

 

Egli era ufficialmente fidanzato con Maria Bibbiena, nipote del potentissimo cardinale Bernardo. Bibbiena sollecitò più volte il matrimonio tra il pittore e la ragazza, ma Raffaello continuava a rimandare. Lo stesso Vasari testimonia l'atteggiamento ritardatario di Raffaello, il quale, non potendo rifiutare, cercò di guadagnare tempo e proseguire il suo rapporto con la Fornarina. A partire dal 1508-1509 la Fornarina divenne la modella per quasi tutti i dipinti del pittore. Maria Bibbiena, che morì prima del pittore, ebbe una lapide vicino alla tomba di lui e questo chiuse lo "scandalo Fornarina".

Esercizio 1

Stampa questa pagina e ricrea l'armonia nel testo inserendo le finali di alcune parole (attenzione a femminile, maschile, singolare e plurale)

 

Raffaello (1483 - 1520) nacque ad Urbino e giovanissim____ fece parte del____ bottega artistic____ de____ celebre Perugino. In seguito, dopo un period____ a Firenze, andò a Roma e come artista de____ Papa ottenne incarichi important____ ed una grand____ fam____.

 

In quel____ stess____ period____ a Roma si trovava anche Michelangelo. Dicono che Raffaello, al contrario di Michelangelo, fosse un uomo molt____ raffinat____, che amava molt____ la mondanità e che era molt____ capace di intessere rapporti con molt____ mecenati.

 

Raffaello frequentava ____ signori nobil____, partecipava a____ banchett____ e amava vestirsi bene. Gli piaceva la bella vita e aveva molt____ amant____.

Esercizio 2

Stampa questa pagina e ricrea l'armonia nel testo inserendo le preposizioni (semplici e articolate) corrette

 

Lo stesso Vasari [un famoso artista e biografo ____ rinascimento] si sofferma ____ cause ____ morte ____ Raffaello, sopraggiunta dopo 15 giorni ____ malattia e iniziata ____ una febbre causata, secondo il biografo, ____ "eccessi amorosi".

 

Raffaello morì il 6 aprile 1520, ____ soli 37 anni, ____ giorno ____ Venerdì Santo; la sua scomparsa fu salutata ____ commosso cordoglio ____ romani e ____'intera corte pontificia. Il suo corpo fu sepolto ____ Pantheon, come egli stesso aveva richiesto.

 

L'epigrafe ____ tomba ____ Raffaello, un distico scritto appositamente ____ Pietro Bembo e situato ____ Pantheon, recita:

 

Questo è quel Raffaello ____ cui la natura temette ____esser vinta mentr' era vivo, e ____ morire una volta morto.

 

La Fornarina era figlia ____ Francesco Luti ____ Siena, un fornaio che abitava ____ Roma. Dopo la morte ____ Raffaello entrò ____ convento ____Sant'Apollonia.

Esercizio 3

Stampa questa pagina e ricrea l'armonia nel testo inserendo i pronomi corretti

 

1. L'amata di Raffaello sarebbe Margherita Luti. ____ chiamavano Fornarina perché era figlia di Francesco Luti di Siena, fornaio a Roma. Innamoratissima del marito, dopo aver____ perso Margherita si chiuse nel convento di Sant'Apollonia.

 

2. L'artista aveva contratto un matrimonio segreto con la donna; ____ aveva fatto per motivi molto validi.

 

3. Il dipinto della Fornarina è la dimostrazione che l'artista aveva contratto un matrimonio segreto con la donna. Da quale segno possiamo ipotizzar____?

 

4. Il bracciale è un elemento che rivela un matrimonio segreto. ____ possiamo notare nel dettaglio dell'opera.

 

5. Il bracciale mostra una scritta latina. L'artista ____ ha disegnata in maiuscolo: RAPHAEL URBINAS.

 

6. Al cardinale non si poteva dire la verità. Non ________ diceva nessuno perché si sarebbe infuriato.

 

7. Raffaello voleva la donna sempre con sé, a volte minacciando di interrompere i lavori se non fosse stato accontentato. Lei ____ mancava molto.

Esercizio 4

Stampa questa pagina e ricrea l'armonia nel testo inserendo i verbi coniugati correttamente (all'infinito in parentesi)

 

1. Raffaello ________________ la Fornarina sempre con sé, a volte ________________ di ________________ i lavori se non ________________ . (volere, minacciare, interrompere, accontentare)

 

2. Qualcuno ________________ che ________________ con lei in segreto. Ma perché Raffaello ________________ un matrimonio segreto? (dire, sposarsi, dover fare)

 

3. Egli ________________ ufficialmente fidanzato con Maria Bibbiena, nipote del potentissimo cardinale Bernardo. (essere)

 

4. Bibbiena ________________ più volte il matrimonio tra il pittore e la ragazza, mentre Raffaello ________________ a ________________ . (sollecitare, continuare, rimandare)

 

5. Lo stesso Vasari ________________ l'atteggiamento ritardatario di Raffaello, il quale, non ________________, ________________ di ________________ tempo e ________________ il suo rapporto con la Fornarina. (testimoniare, potere rifiutare, cercare, guadagnare, proseguire)

 

6. A partire dal 1508-1509 la Fornarina ________________ la modella per quasi tutti i dipinti del pittore. (divenire)

 

7. Maria Bibbiena, che ________________ prima del pittore, ________________ una lapide vicino alla tomba di lui e questo fatto ________________ lo "scandalo Fornarina". (morire, avere, chiudere)

 

8. Forse non ________________ della Fornarina, Raffaello ________________ dei quadri diversi! (innamorarsi, dipingere)

 

 

"Clicca" su Pinocchio-Risposte:
solutions
per le risposte

 

 

¿No estás seguro de cómo aprender o mejorar tu italiano? ¡Toma lecciones en línea con CyberItalian!

 

Tutored CoursesCursos de Auto-Estudio para estudiantes independientes: disponible online las 24 horas del día así puedes conectarte en cualquier momento y estudiar cuando quieras. Más...

 

Tutored CoursesCursos con Tutor si necesitas un estudio estructurado y guiado: aprende con un tutor y recibe correcciones escritas y feedback personalizado. Más...

 

Private Lessons1a1 Clases Particulares elaboradas a medida y conducidas por un profesor dedicado mediante interfaz con audio. Más...

 

 

 

GRATIS: Forma parte de nuestro grupo de estudiantes en Facebook y síguenos en Twitter