HOME > Prueba Gratuita > Actividades > Leer y Testar
Actividad: Leer y Testar

Gli artisti medievali non erano interessati a riprodurre la realtà in maniera fedele e tridimensionale.

Gli artisti rinascimentali invece studiavano la prospettiva e la tridimensionalità.

Perché?

 

Cosa ne pensi?

Qual è la tua visione?

Qual è la tua prospettiva?

 

Scorri la pagina per proseguire l'attività...

Los artistas medievales no estaban interesados ​​en la reproducción de la realidad de una forma fiel y en tres dimensiones.

Los artistas del Renacimiento, por el contrario, estudiaban la perspectiva y las 3 dimensiones.

¿Por qué?

 

¿Qué piensas al respecto?

¿Cuál es tu visión?

¿Cuál es tu perspectiva?

 

Desplazar hacia abajo para seguir con la actividad...

 

Prospettiva Palazzo Spada

Finta prospettiva por Francesco Borromini.
El pasillo es mucho más corto y la escultura mucho menor
de lo que parecen.
Palazzo Spada, Roma

 

Compartir esta actividad:

 

¿No estás seguro de cómo aprender o mejorar tu italiano? ¡Toma lecciones en línea con CyberItalian!

 

Tutored CoursesCursos de Auto-Estudio para estudiantes independientes: disponible online las 24 horas del día así puedes conectarte en cualquier momento y estudiar cuando quieras. Más...

 

Tutored CoursesCursos con Tutor si necesitas un estudio estructurado y guiado: aprende Italiano online con un tutor y recibes tareas especiales, correcciones de textos escritos, feedback personalizado y certificados. Más...
Private Lessons1a1 Clases Particulares elaboradas a medida y conducidas por un profesor dedicado mediante interfaz con audio. Más...

 

La visione prospettica e il congiuntivo

Gli artisti medievali erano interessati a riportare un fatto a livello simbolico, non a riprodurre la realtà in maniera fedele e tridimensionale.

Los artistas medievales estaban interesados ​​en un reportaje de nivel simbólico, no en la reproducción de la realidad de una forma fiel y en tres dimensiones.

Gli artisti rinascimentali avevano capito che la prospettiva è importante affinché ogni uomo abbia diverse visioni e prospettive di ogni cosa (cioé che possa abituarsi a vedere le cose da diversi punti di vista).

Los artistas del Renacimiento habían comprendido que la perspectiva es importante para que cada uno tenga diferentes visiones y perspectivas de cada cosa (o sea que pueda ver las cosas desde diferentes puntos de vista).

Se uno ha diversi punti di vista può sempre scegliere il migliore. Si uno tiene varios puntos de vista siempre puede elegir el mejor.

Se noi conoscessimo i punti di vista di ogni persona ci sarebbe più comprensione nel mondo.

Si conociéramos los puntos de vista de cada persona habría más entendimiento en el mundo.

La visione e la prospettiva possono proiettarci nel futuro e ci offrono molte immagini. Non a caso molte aziende adesso pubblicano la "mission" e la "vision".

La visión y la perspectiva pueden proyectarnos hacia el futuro y nos proporcionan gran cantidad de imágenes. No es casualidad que muchas empresas publican ahora la "mission" y la "vision".
In italiano, il congiuntivo è il modo verbale che più esprime una visione prospettica e che ci permette di scambiare la nostra visione con gli altri. En italiano, el subjuntivo es el modo del verbo que más expresa una visión prospectiva, y que nos permite compartir nuestra visión con otros.

Qual e' la tua prospettiva a riguardo?

Quali pensi che siano le prospettive per la tua vita?

¿Cuál es tu punto de vista al respecto?

¿Cuáles piensas que sean tus perspectivas para tu vida?

Esercizio 1 - lettura
Usa la tua intuizione per capire il significato generale di questa lettura. Usa tu intuición para comprender el significado general del texto.
Usa il dizionario online per cercare le parole che non conosci. Usa el diccionario para buscar palabras que no conoces.

 

arte medievale
La guerra di Troia - Miniatura medievale
Anonimo

Come puoi notare nella miniatura medievale qui a fianco, la scena si svolge quasi tutta sullo stesso piano. Non c'è una grande prospettiva o tridimensionalità.

 

Al contrario, durante l'umanesimo e il rinascimento, una delle ricerche e scoperte pittoriche più interessanti per gli artisti fu proprio quella della "prospettiva", cioé la capacità di rappresentare la realtà in maniera tridimensionale, con punti più vicini e lontani.

 

 

 

Paolo Uccello prospettiva
Niccolò da Tolentino nella Battaglia di San Romano (dettaglio)
Paolo Uccello,
fonte Wikipedia.org

«Oh che dolce cosa è questa prospettiva!» (frase di Paolo Uccello riportata da Giorgio Vasari nel celebre libro: Vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani - 1550/1568)

 

"Secondo quanto aggiunge Vasari, Paolo Uccello fu affascinato dallo studio della prospettiva, di cui sperimentò nelle sue opere le varie possibilità, applicandosi allo studio analitico delle leggi scientifiche, matematiche e geometriche che regolano la rappresentazione degli oggetti nello spazio tridimensionale." (fonte Wikipedia.org)

 

 

 

Paolo Uccello prospettiva
Niccolò da Tolentino nella Battaglia di San Romano

Ma come vediamo dalle immagini in questa pagina, Paolo Uccello non era ancora riuscito a dominare completamente le regole della prospettiva (vedi ad esempio l'imperfezione del corpo del cavaliere morto nel dettaglio della battaglia di San Romano).

 

 

Trinita di Masaccio
Trinità
Masaccio

fonte Wikipedia.org

Successivamente, gli artisti rinascimentali, cominciando da Masaccio, continueranno lo studio della prospettiva e riusciranno ad eccellere.

 

Insomma, la prospettiva e la visione ci aprono molte possibilità.

 

Dal punto di vista linguistico, il congiuntivo ci offre delle prospettive e delle visioni. Usare il congiuntivo significa proprio "confrontare la mia visione e prospettiva con la tua".

 

Ad esempio, la frase "io penso che tu abbia sbagliato!" significa "secondo me hai sbagliato, questo è il mio pensiero ma lascio a te la possibilità di replicare e dirmi se sei d'accordo con me o se hai un altro punto di vista". In questo modo, il congiuntivo invita al dialogo, allo scambio, e "congiunge" le persone.

 

 

Scuola di Atene
La Scuola di Atene
Raffaello Sanzio

fonte Wikipedia.org

E tu? Pensi che questa teoria sulla visione prospettica e il congiuntivo sia sbagliata? Qual è la tua prospettiva? Qual è il tuo punto di vista?

Esercizio 2 - indicativo o congiuntivo?

Stampa questa pagina e completa le frasi con l'indicativo o il congiuntivo (verbi in parentesi)

 

1. Paolo Uccello pensava che la prospettiva _________________ una dolce cosa e noi di CyberItalian _________________ d'accordo, anzi, pensiamo che la prospettiva _________________ una cosa importante. (essere, essere, essere)

 

2. È importante che ogni uomo _________________ diverse prospettive di ogni cosa e cioé che _________________ vedere le cose da diversi punti di vista. (avere, potere)

 

3. Se uno ha diversi punti di vista _________________ sempre scegliere il migliore. (potere)

 

4. Se noi _________________ i punti di vista di ogni persona ci sarebbe più comprensione nel mondo. (conoscere)

 

5. Se Giulio Cesare _________________ il punto di vista di Bruto (il suo assassino) forse avrebbe potuto discuterne o per lo meno, stare più attento! (conoscere)

 

6. Insomma, la prospettiva ci _________________ molte possibilità. (aprire)

 

7. Dal punto di vista linguistico, il congiuntivo ci _________________ delle prospettive. Usare il congiuntivo _________________ proprio "confrontare la mia prospettiva con la tua". (offrire, significare)

 

8. Ad esempio, la frase "io penso che tu _________________ sbagliato!" _________________ "questo _________________ il mio pensiero ma lascio a te la possibilità di _________________ e _________________ se _________________ d'accordo con me o se _________________ un altro punto di vista". (avere, significare, essere, replicare, dire, essere, avere)

 

9. In questo modo, il congiuntivo _________________ al dialogo, allo scambio, e " _________________ " le persone. (invitare, congiungere)

 

10. E tu? Pensi che questa teoria sulla prospettiva e il congiuntivo _________________ sbagliata? Qual _________________ la tua prospettiva? (essere, essere)

Esercizio 3 - congiuntivo

Stampa questa pagina e completa le frasi con il congiuntivo (verbi in parentesi)

 

1. Sebbene Paolo Uccello _________________ uno dei primi ad analizzare e studiare le regole matematiche della prospettiva non _________________ bravo ad usarla come i successivi pittori rinascimentali. (essere, diventare)

 

2. Prima che Paolo Uccello _________________ la prospettiva i pittori non la _________________ . (studiare, usare)

 

3. In caso voi _________________ diventare pittori dovrete esercitarvi molto. (volere)

 

4. Ci sarebbe piaciuto che i nostri genitori _________________ degli artisti. (essere)

 

5. Magari io _________________ un artista! (diventare)

 

6. Sarebbe meglio che tu _________________ alle mostre. (andare)

 

7. Paolo Uccello dipingeva qualsiasi cosa gli _________________ . Gli sarebbe piaciuto che gli altri pittori _________________ da lui. (piacere, imparare)

 

8. Se _________________ molto posso diventare un pittore. (esercitarsi)

 

9. Se _________________ molto potrei diventare un pittore. (esercitarsi)

 

10. Se _________________ molto sarei potuto diventare un pittore. (esercitarsi)

 

 

"Clicca" su Pinocchio-Risposte:
solutions
per le risposte

 

 

¿No estás seguro de cómo aprender o mejorar tu italiano? ¡Toma lecciones en línea con CyberItalian!

 

Tutored CoursesCursos de Auto-Estudio para estudiantes independientes: disponible online las 24 horas del día así puedes conectarte en cualquier momento y estudiar cuando quieras. Más...

 

Tutored CoursesCursos con Tutor si necesitas un estudio estructurado y guiado: aprende Italiano online con un tutor y recibes tareas especiales, correcciones de textos escritos, feedback personalizado y certificados. Más...
Private Lessons1a1 Clases Particulares elaboradas a medida y conducidas por un profesor dedicado mediante interfaz con audio. Más...

 

 

 

GRATIS: Forma parte de nuestro grupo de estudiantes en Facebook y síguenos en Twitter