HOME > Guest Area > Lezione a_15 - Bocconcino Culturale
Bocconcino Culturale

Il Bocconcino Culturale è un esercizio di ascolto e comprensione. Nel testo seguente ci sono delle parole mancanti, ma... ...NON SPAVENTARTI! :-)
Ascolta l'audio mentre leggi il testo (ascoltalo più volte). Su un foglio di carta, scrivi le parole italiane mancanti.

Osservarsi aperto

"Colloqui con se stesso" di Marco Aurelio.

 

._._._._._._. ._._._. ._._._._._._._. ._._._. ._._._._._.. Strategie per condurre una vita più autentica. Dal libro secondo: il singolo e la comunità.

Quando inizia la tua giornata, ricorda di avere bene in mente che incontrerai persone curiose, irriconoscenti, aggressive, scaltre, persone maldicenti, scontrose. Queste persone non conoscono la differenza fra ciò che è male e bene. Io ho pensato molto all'essenza del bene e ho capito che mi piace. Il male, no.

 

Ho realizzato che l'animo di colui il quale si comporta in modo spregevole è simile al mio. Non per motivi di parentela ma perché fa parte di un ._._._._._._._. ._._._._._._._._._. ._._. ._._._._._. ._._._._._. ._._._._._._._._._._._._. . E così mi sono reso conto che l'indole maligna altrui non mi può danneggiare anche se, è vero, nessuno potrà mai dire che io sono uno di loro.

Nel contempo ho capito che non posso arrabbiarmi con un mio simile, tanto meno considerarmi un suo nemico. Ci troviamo in questo mondo per ._._._._._._._._. ._._._._. ._._._. ._._._._._._., come piedi, come mani, come palpebre, come l'arcata superiore e quella inferiore dei denti. Se ne deduce che è innaturale ogni intervento di reciproco scontro.

La stessa cosa vale per la rabbia e l'antipatia.

 

Riflessioni da romano e da maschio.

Ricorda sempre, qualunque cosa tu stia facendo, che sei un romano e un maschio. Perciò metti impegno e non avventatezza in quello che fai. Metti amore, fantasia e onestà. Cerca anche di tenere la mente sgombra dagli altri pensieri. Questo potrà avvenire soltanto se quello che ti appresti a fare lo farai come se fosse l'ultima cosa della tua esistenza, in modo totalmente ._._._._._._. ._._. ._._._._._._._._._._._._., ._._._._._._._._._._._._. , ._._._._._._._._._._._., ._._._._._._._._._._., dall'avversione nei confronti del destino.

Non serve molto. E' sufficiente governare questi sentimenti per vivere una vita proficua e rispettosa degli dei. In definitiva, gli dei non avranno altre pretese da chi è in grado di mettere in pratica queste regole.

 

CyberItalian MP3

 

Audio tratto dal testo "Colloqui con se stesso", autore Marco Aurelio [imperatore di Roma, 121 - 180 d.C], disponibile su ilnarratore.com audiolibri.

 

Clicca su Pinocchio-Risposta:Risposta

 

 

  Advanced Lesson 15

  Lesson Tools:

  References:

  Navigation: