HOME > Guest Area > Lezione a_17 - Dialogo, Commento e Proverbio

Ascolta l'audio e registra la tua voce mentre ripeti ogni frase.

 

Se desideri, scarica l'audio della lezione: mp3 audio

L'equilibrio

Please note: in the audio the person speaks at a natural native speed. Don't get discouraged: listen to the audio several times, capture sounds and words. If you need help, click below on "Mostra testo dell'audio".

 

Consiglio

 

Consiglio: Se necessario, usa il dizionario online.

 


This video is additional reference material and is not property of CyberItalian.
Should you have any problem viewing it, please notify us.
Thank you for your patience and collaboration!

 

Il brano che ascolti è tratto dal video di presentazione del dipinto La Madonna Sistina di Raffaello.

Se hai bisogno di aiuto clicca Mostra testo dell'audio.

 

CyberItalian MP3

()

 

 

Rispondi alle domande aperto

Pino: "Raffaello è rinomato per l'armonia dei suoi dipinti. L'equilibrio della composizione. I colori. Tutto è armonico. Ma la sua vita era caotica. Senza equilibrio. E la tua? È caotica la tua vita? Ad esempio, hai equilibrio fra lavoro e riposo? Riposi abbastanza?"

 

Tu: "La mia vita è "

 


 

Il Commento di Pino

Raffaello ci colpisce per la sua particolare capacità di creare equilibrio e armonia nella composizione, nei volti e nei corpi dei personaggi.

 

È interessante notare che, al contrario dei suoi dipinti, la vita di Raffaello non era per niente armonica ed equilibrata. Raffaello, al contrario di Michelangelo, frequentava i signori nobili, partecipava ai ricchi banchetti e amava vestirsi bene. Gli piaceva la bella vita e aveva molte amanti. Morì giovane, a 37 anni, sembra a causa di una malattia venerea.

 

L'equilibrio vuol dire "armonia nella vita". Trovare un buon equilibrio fra il lavoro e il riposo è essenziale. Se riposiamo bene, possiamo lavorare bene e viceversa. Trovare un equilibrio aiuta. Ci fa sentire parte del ritmo naturale delle cose.

Naturalmente, bisogna cercare l'equilibrio 'con equilibrio'. Non esagerare nel voler essere perfetti. Mangiare con equilibrio è una buona cosa, ma se ogni tanto prendiamo un po' di pizza in più va bene lo stesso!

 

Proverbio

Quel che mangia e non riposa, non fa bene alcuna cosa.

 

 

  Advanced Lesson 17

  Lesson Tools:

  References:

  Navigation: