Ascolta l'audio e registra la tua voce mentre ripeti ogni frase.
Se desideri, scarica l'audio della lezione:
Attenzione: gli attori parlano alla velocità naturale di un nativo. Non scoraggiarti: ascolta l'audio più volte, cattura suoni e parole.

Consiglio: Se necessario, usa il dizionario online.
This video is additional reference material and is not property of CyberItalian.
Should you have any problem viewing it, please
notify us.
Thank you for your patience and collaboration!
Il dialogo che ascolti è tratto dallo sceneggiato televisivo Caravaggio.
Se hai bisogno di aiuto clicca Mostra testo dell'audio.
(
Pino: "Caravaggio aveva un brutto carattere. Si infiammava per poco. Non esitava a litigare e ad usare la violenza. E tu? Ti arrabbi spesso?"
Tu: " "
Caravaggio aveva un caratteraccio. Si infiammava per poco e non esitava ad usare la violenza. Fu spesso coinvolto in risse e denunciato per possesso di armi. Dovette spesso scappare e andarsene dal luogo in cui abitava.
Per molte persone, come per Caravaggio, la rabbia è un sentimento difficile da controllare.
Sembra che non abbiano scelta fra una reazione rabbiosa, emotiva e incontrollata e un'azione equilibrata, efficace, appropriata alla situazione. Non sono flessibili.
In Italia è considerato normale esternare le proprie emozioni ma è considerato maleducato urlare o essere eccessivi. Ad esempio, molti italiani perdono la calma nel traffico. A volte capita che si insultino da una macchina all'altra. Però è raro che questi scambi diventino seri scontri. In genere si spengono dopo un paio di battute.
L'espressione "è finito tutto a tarallucci e vino" sottilinea la conclusione di qualcosa in maniera amichevole, anche se a volte non ottimale (o addirittura ingiusta). L'espressione indica (anche solo simbolicamente) una situazione in cui alla fine si è mangiato e bevuto e tutti sono (più o meno) tornati amici.
Fra i due litiganti il terzo gode.
Advanced Lesson 19
Lesson Tools:
References:
Navigation: