RISPOSTE Bocconcino Culturale

RisposteQui trovi le soluzioni del "Bocconcino Culturale".
Ascolta l'audio mentre leggi il testo.

abbigliamento romano

Uomo con la toga e donna con il peplo
(immagine tratta da Wikipedia)

 

Come si vestivano gli antichi romani? L'indumento base era la tunica (di lana, cotone o lino), sotto al ginocchio per gli uomini e fino a terra per le donne, stretta alla vita da una cintura. In genere la tunica serviva a fine giornata anche da pigiama. Le persone la cambiavano il giorno dopo.

Le persone abbienti avevano una tunica per ogni occasione. Sopra la tunica, gli uomini indossavano la toga, che poteva essere usata solo dai cittadini romani ed era vietata agli altri. C'era una toga diversa per ogni funzione sociale. Le donne indossavano la stola e un grande scialle detto "palla" che serviva per coprire anche la testa. Diversamente da quelli maschili, gli abiti femminili in genere erano molto colorati e ricamati.

I mantelli (di lana o cuoio) proteggevano durante i viaggi e in inverno.

Gli uomini (principalmente i legionari) usavano le "bracae", calzoni aderenti che arrivavano sotto il ginocchio.

Il peplo era un panno di lana fissato alla vita con una cintura e alle spalle con fibule. Ricadeva con morbide pieghe e creava un effetto di estetica e nobiltà in chi lo indossava (così come la toga).

 

CyberItalian MP3

statua con peplo
Una statua con peplo e sandali

 

Piazza Armerina

Mosaico romano. Donne che fanno sport

(Villa romana del Casale Piazza Armerina, Sicilia).
È interessante l'uso del "bikini".

 

Giacca e cravatta

Giacca e cravatta: un abbigliamento degli uomini italiani odierni

utilizzato per situazioni lavorative o formali

(modello Sartoria Gallo, Roma)

 

L'abbigliamento degli italiani è diventato più casual negli ultimi anni, un po' a causa della moda internazionale, un po' a causa della comodità e un po' a causa della crisi economica. Tuttavia, rimangono delle pietre miliari di ciò che è il gusto italiano nel vestire: l'abbinamento dei colori (in generale i colori devono essere in armonia fra loro), la sobrietà (ostentare non è considerato elegante), la qualità (i tessuti naturali come il cotone, il lino e la lana sono considerati migliori rispetto ai tessuti sintetici).

Le scarpe da tennis sono generalmente usate in situazioni sportive o molto informali, non in situazioni lavorative o di ufficio. L'apparenza e la bella figura hanno ancora la loro importanza.

Com'è la situazione nel tuo paese? È importante vestirsi bene? Si usano le scarpe da tennis? Quando? Com'è la moda?

 

CyberItalian MP3

 

back

 

 

esame
  Esame