RISPOSTE Bocconcino Culturale

RisposteQui trovi le soluzioni del "Bocconcino Culturale".
Ascolta l'audio mentre leggi il testo.

La politica come "Res Publica": cosa pubblica. Che appartiene a tutti. Il concetto di "cosa pubblica" era molto sentito dagli antichi romani che amavano condividere nel Foro i momenti della vita legati alla politica, alla legge, ai processi, al commercio e alla religione.

Il Foro era un insieme imponente e grandioso di edifici, piazze, colonnati e templi dove si svolgeva la vita pubblica.

Era anche un "orologio" nel senso che le attività nel Foro scandivano i momenti e gli "orari" della giornata. Marziale, (un poeta noto per la sua satira e gli aneddoti sui personaggi dell'antica roma) ci racconta che il Foro era pieno verso le 11 del mattino. Spesso quindi le persone si davano appuntamento prima o dopo, con molta flessibilità sui minuti. Il Foro era anche il notiziario del tempo, nel senso che le notizie arrivavano o si originavano lì. Notizie vere, finte o pettegolezzi.

Ricchi, poveri, persone che cercavano convenienze, clienti, commercianti, processi pubblici, avvocati in cerca di clienti, finti testimoni a pagamento, senatori... tutti erano nel Foro e nei suoi edifici.

 

CyberItalian MP3

Fori romani

Ricostruzione di una zona dei fori
(Cinecittà, Roma)

 

Plastico Roma antica di  Italo Gismondi, fonte Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/File:Plastico_E.U.R._rom_marts_2003.jpg
Un plastico di Roma antica con evidenziata la zona principale dei Fori

(immagine tratta da Wikipedia)

 

Fori imperiali

Ciò che è rimasto attualmente della zona dei Fori

(immagine tratta da Wikipedia)

 

Lo "stato sociale" (assistenza sanitaria gratuita per i cittadini, educazione pubblica obbligatoria fino a 18 anni, sistema pensionistico adeguato) è un concetto che ha evidenziato l'umanesimo dell'Italia dalla metà del 1900 in poi.

Ma dagli inizi del XXI secolo, è economicamente sempre più difficile avere uno "stato sociale". Il governo italiano attraversa una grossa crisi.

I politici italiani sono stati accusati di essere una casta, avere solo privilegi e non avere più un dialogo con i cittadini. Nell'Italia odierna, la vita è spesso "divisa" a settori, per cui l'ambito politico è fisicamente e concettualmente separato dall'ambito giudiziario, da quello economico, dal commercio e dalla vita sociale.

Tuttavia l'abitudine alla "vita di piazza", all'incontrarsi, che ancora esiste in molte città italiane forse deriva proprio dall'impronta che gli antichi romani hanno lasciato. La condivisione dei momenti sociali, delle notizie, le discussioni sulla politica, sono tutte abitudini che ancora permeano la vita degli italiani.

Com'è la situazione nel tuo paese? C'è uno "stato sociale"? C'è l'abitudine ad incontrarsi e condividere notizie e discussioni politiche fra persone?

 

CyberItalian MP3

 

back

 

 

esame
  Esame