RISPOSTE Bocconcino Culturale

RisposteQui trovi le soluzioni del "Bocconcino Culturale".
Ascolta l'audio mentre leggi il testo.

Dagli Appennini alle Ande. Racconto mensile. Molti anni fa un ragazzo genovese di tredici anni, figliolo di un operaio, andò da Genova in America, solo, per cercare sua madre.

 

Sua madre era andata due anni prima a Buenos Aires, città capitale della Repubblica Argentina, per mettersi al servizio di qualche casa ricca e guadagnar così, in poco tempo, tanto da rialzare la famiglia, la quale, per effetto di varie disgrazie, era caduta nella povertà e nei debiti. Non sono poche le donne coraggiose che fanno un così lungo viaggio con quello scopo e che, grazie alle grandi paghe che trova laggiù la gente di servizio, ritornano in patria a capo di pochi anni con qualche migliaio di lire.

 

La povera madre aveva pianto lacrime di sangue al separarsi dai suoi figlioli, l'uno di diciotto anni e l'altro di undici. Ma era partita con coraggio e piena di speranza. Il viaggio era stato felice. Arrivata appena a Buenos Aires aveva trovato subito, per mezzo d'un bottegaio genovese, cugino di suo marito, stabilito là da molto tempo, una buona famiglia argentina che la pagava molto e la trattava bene e per un po' di tempo aveva mantenuto coi suoi una corrispondenza regolare.

 

Com'era stato convenuto fra loro, il marito dirigeva le lettere al cugino che le recapitava alla donna e questa rimetteva le risposte a lui, che le spediva a Genova, aggiungendovi qualche riga di suo.

 

CyberItalian MP3

 

Audio tratto dal libro "Cuore", episodio "Dagli Appennini alle Ande", autore Edmondo de Amicis, disponibile su ilnarratore.com audiolibri.

 

indietro

 

 

esame
  Esame