Ascolta l'audio e registra la tua voce mentre ripeti ogni frase.
Se desideri, scarica l'audio della lezione:
Attenzione: il presentatore nel video parla con la velocità naturale di un nativo italiano. Non scoraggiarti: ascolta l'audio diverse volte, cattura suoni e parole.

Consiglio: Se necessario, usa il dizionario online.
Este video es un material de referencia adicional y no es propiedad de CyberItalian.
Si tienes algún problema para verlo, por favor avísanos. ¡Gracias!
Il brano che ascolti è tratto dal video di presentazione del dipinto La Madonna Sistina di Raffaello.
Se hai bisogno di aiuto clicca Mostra testo dell'audio.
(
Pino: "Raffaello è rinomato per l'armonia dei suoi dipinti. L'equilibrio della composizione. I colori. Tutto è armonico. Ma la sua vita era caotica. Senza equilibrio. E la tua? È caotica la tua vita? Ad esempio, hai equilibrio fra lavoro e riposo? Riposi abbastanza?"
Tu: "La mia vita è "
Raffaello ci colpisce per la sua particolare capacità di creare equilibrio e armonia nella composizione, nei volti e nei corpi dei personaggi.
È interessante notare che, al contrario dei suoi dipinti, la vita di Raffaello non era per niente armonica ed equilibrata. Raffaello, al contrario di Michelangelo, frequentava i signori nobili, partecipava ai ricchi banchetti e amava vestirsi bene. Gli piaceva la bella vita e aveva molte amanti. Morì giovane, a 37 anni, a causa di una malattia venerea.
L'equilibrio vuol dire "armonia nella vita". Trovare un buon equilibrio fra il lavoro e il riposo è essenziale. Se riposiamo bene, possiamo lavorare bene e viceversa. Trovare un equilibrio aiuta. Ci fa sentire parte del ritmo naturale delle cose.
Naturalmente, bisogna cercare l'equilibrio 'con equilibrio'. Non esagerare nel voler essere perfetti. Mangiare con equilibrio è una buona cosa, ma se ogni tanto prendiamo un po' di pizza in più va bene lo stesso!
Quel che mangia e non riposa, non fa bene alcuna cosa.
Lecc. Avanzada 17
Herramientas:
Referencias:
Navegación: