HOME > Prueba Gratuita > Lezione i_14 - Risposte Bocconcino Culturale
RISPOSTE Bocconcino Culturale

RisposteQui trovi le soluzioni del "Bocconcino Culturale".
Ascolta l'audio mentre leggi il testo.

Dove abitavano gli antichi romani? I signori nobili o ricchi vivevano nelle domus, ampie case con un cortile interno, spesso con fontane e vasche per la raccolta dell'acqua piovana. Fuori città c'erano le ville e le case coloniche per la produzione agricola.

 

Domus romana
Ricostruzione di una domus romana
(Cinecittà, Roma)

 

Villa Adriana

Resti archeologici della villa dell'imperatore Adriano
(Tivoli)

 

Villa Adriana

Resti archeologici della villa dell'imperatore Adriano
(Tivoli)

 

Il popolo abitava nelle insule, edifici simili ai nostri, che si sviluppavano in altezza. Usualmente le botteghe e i negozi stavano alla base delle insule. Il problema di queste costruzioni era che utilizzavano molto legno, e che nelle stanze le persone usavano fiamme libere (piccoli falò per scaldarsi o cucinare), candele e lucerne. In questo modo, gli incendi erano frequenti e si estendevano velocemente da un'insula all'altra. Per questo, in genere i più ricchi o benestanti vivevano al piano terra, dove non avevano scale da fare, potevano scappare in caso di incendio e avevano i "bagni" vicini (cioè un apposito contenitore per gettare gli escrementi). Ai piani alti vivevano i ceti medio-poveri, servi, operai, artigiani, maestri. A volte, siccome non c'erano i "bagni" nei piani alti, invece che fare le scale e buttare gli escrementi nell'apposito contenitore, gli abitanti li lanciavano fuori dalla finestra. Nella Roma imperiale, c'erano leggi severe contro il lancio di rifiuti ed escrementi in strada. Passeggiare di notte nell'antica Roma poteva essere pericoloso non solo per i brutti incontri ma anche per ciò che poteva arrivare dall'alto!

 

CyberItalian MP3

insula con abitazione ai piani superiori

Ricostruzione di un insula con abitazioni ai piani superiori

(Cinecittà, Roma)

 

Insula con botteghe

Ricostruzione di un insula con negozi e botteghe

(Cinecittà, Roma)

 

Treviglnano

Una piccola cittadina italiana

(Trevignano, lago di Bracciano)

 

La ricostruzione delle insule sembra quasi quella di una moderna città italiana, con gli edifici di alcuni piani e i negozi in basso. Nei secoli, l'urbanizzazione in Italia ha creato città efficienti, dove il rischio di incendi frequenti non c'è più, il sistema idrico funziona bene e il centro città in genere è molto carino. Purtroppo gli alloggi in città in generale sono molto costosi. Attualmente, un problema grosso delle città italiane è il traffico, l'immigrazione illegale, la gestione dei rifiuti e il degrado delle periferie. Ma in effetti, questi sembrano ancora problemi dell'antica Roma.

Com'è la situazione nel tuo paese? Quali sono i principali problemi delle case e delle città?

 

CyberItalian MP3

 

indietro

 

 

  Lecc. Intermedia 14

  Herramientas:

  Referencias:

  Navegación: