Il Bocconcino Culturale è un esercizio
di ascolto e comprensione.
Nel testo seguente ci sono delle parole mancanti, ma... ...NON SPAVENTARTI!
:-)
Ascolta l'audio mentre leggi il testo (ascoltalo più volte). Su un foglio di carta, scrivi le parole italiane mancanti.
Dove abitavano gli antichi romani? I signori nobili o ricchi vivevano nelle ._._._._._., ampie case con un cortile interno, spesso con fontane e vasche per la raccolta dell'acqua piovana. Fuori città c'erano le ville e le case ._._._._._._._._._. per la produzione agricola.

Ricostruzione di una domus romana
(Cinecittà, Roma)

Resti archeologici della villa dell'imperatore Adriano
(Tivoli)

Resti archeologici della villa dell'imperatore Adriano
(Tivoli)
Il popolo abitava nelle ._._._._._._., edifici simili ai nostri, che si sviluppavano in altezza. Usualmente le botteghe e i negozi stavano alla base delle insule. Il problema di queste costruzioni era che utilizzavano molto legno, e che nelle stanze le persone usavano fiamme libere (piccoli falò per ._._._._._._._._._. o cucinare), candele e lucerne. In questo modo, gli incendi erano frequenti e si estendevano velocemente da un'insula all'altra. Per questo, in genere i più ._._._._._._. o benestanti vivevano al piano terra, dove non avevano scale da fare, potevano scappare in caso di incendio e avevano i "bagni" vicini (cioè un apposito contenitore per gettare gli escrementi). Ai piani alti vivevano i ceti medio-poveri, servi, operai, artigiani, maestri. A volte, siccome non c'erano i "bagni" nei piani alti, invece che fare le scale e buttare gli escrementi nell'apposito contenitore, gli abitanti li ._._._._._._._._._._. fuori dalla finestra. Nella Roma imperiale, c'erano leggi severe contro il lancio di rifiuti ed escrementi in strada. Passeggiare di notte nell'antica Roma poteva essere pericoloso non solo per i brutti incontri ma ._._._._._._. per ciò che poteva arrivare dall'alto!

Ricostruzione di un insula con abitazioni ai piani superiori
(Cinecittà, Roma)

Ricostruzione di un insula con negozi e botteghe
(Cinecittà, Roma)

Una piccola cittadina italiana
(Trevignano, lago di Bracciano)
La ricostruzione delle insule sembra quasi quella di una moderna città italiana, con gli edifici di alcuni piani e i negozi in basso. Nei secoli, ._._._._._._._._._._._._._._._. in Italia ha creato città efficienti, dove il rischio di incendi frequenti non c'è più, il sistema idrico funziona bene e il centro città in genere è molto carino. ._._._._._._._._. gli alloggi in città in generale sono molto costosi. Attualmente, un problema grosso delle città italiane è il traffico, ._._._._._._._._._._._._._. illegale, la gestione dei rifiuti e il degrado delle periferie. Ma in effetti, questi sembrano ancora problemi dell'antica Roma.
Com'è la situazione nel tuo paese? Quali sono i ._._._._._._._._._. problemi delle case e delle città?
Lecc. Intermedia 14
Herramientas:
Referencias:
Navegación: