RISPOSTE Bocconcino Culturale

RisposteQui trovi le soluzioni del "Bocconcino Culturale".
Ascolta l'audio mentre leggi il testo.

Cosa mangiavano gli antichi romani? Focacce, pane, legumi, uova sode, olive, formaggi, cipolle, spiedini, carne, pesce, miele, fichi, uva, frutta di stagione. Tutto sommato un'alimentazione semplice e sana.

Il miele con i formaggi era molto usato. Il sapore agro-dolce o salato-dolce era comune.

Bevevano vino in genere miscelato con acqua e spesso anche con miele. Il vino aveva una gradazione alcolica molto alta.

Una bevanda comune era fatta con vino, pepe polverizzato, miele e acqua calda.

La colazione e il pranzo erano frugali e rapidi mentre la cena era il vero pasto della giornata. Le cene ufficiali e i festeggiamenti potevano durare molte ore, fino all'alba. Le cene nelle domus erano consumate sul triclinium, un divano su cui si sdraiavano tre persone. Il commensale era semisdraiato, appoggiato sul gomito sinistro, e mangiava con la mano destra.

In genere i romani mangiavano con le mani o con cucchiai di diverse dimensioni. Le forchette non erano usate. I coltelli erano usati da servitori che riducevano a piccoli bocconi ciò che doveva essere tagliato.

 

CyberItalian MP3

miele

Miele

 

Olive invaiate

Olive

 

mandorle legumi

Mandorle e legumi

 

pane, pesce, cipolla

Pane, cipolle, agrumi e pesce

 

triclinio

Triclinium, Roberto Bompiani, 1875, Museo Getty

 

mosaico pesci

Antico mosaico con pesci, Museo archeologico di Napoli

 

La cucina italiana rimane principalmente mediterranea e sana, basata su cereali (la pasta è fatta con il grano), legumi, verdure e frutta. In genere il sapore agro-dolce non è comune e si preferisce tenere separati i gusti dolci da quelli salati.

La colazione tende a rimanere leggera (anche se i medici ora, al contrario di quelli dell'antica Roma, incoraggiano una colazione sostanziosa e nutriente). Il pranzo e la cena si equilibrano abbastanza come quantità di cibo e tempo speso a consumarlo, a meno che non siano pranzi e cene ufficiali o festività.

Per mangiare cibi solidi gli italiani usano la forchetta e il coltello, il cucchiaio solo per le minestre, zuppe e minestroni. Alcune persone usano il cucchiaio per aiutarsi ad arrotolare gli spaghetti ma questa non è un'usanza comune. Il tovagliolo si tiene in grembo e sul tavolo si tengono in vista entrambe le mani. È considerato maleducazione tenere una mano sotto il tavolo.

Com'è l'usanza nel tuo paese? Ci sono regole per mangiare? Qual è l'alimentazione più comune?

 

CyberItalian MP3

 

indietro

 

 

esame
  Esame