Il Bocconcino Culturale è un esercizio
di ascolto e comprensione.
Nel testo seguente ci sono delle parole mancanti, ma... ...NON SPAVENTARTI!
:-)
Ascolta l'audio mentre leggi il testo (ascoltalo più volte). Su un foglio di carta, scrivi le parole italiane mancanti.
Cosa mangiavano gli antichi romani? ._._._._._._._., pane, legumi, uova sode, olive, formaggi, cipolle, spiedini, carne, pesce, miele, fichi, uva, frutta di stagione. Tutto sommato un'alimentazione semplice e sana.
Il miele con i formaggi era molto usato. Il sapore ._._._._._._._._._._. o salato-dolce era comune.
Bevevano vino in genere miscelato con acqua e spesso anche con miele. Il vino aveva una gradazione alcolica molto alta.
Una bevanda comune era fatta con vino, pepe polverizzato, miele e acqua calda.
La colazione e il pranzo erano ._._._._._._. e rapidi mentre la cena era il vero pasto della giornata. Le cene ufficiali e i festeggiamenti potevano durare molte ore, fino all'alba. Le cene nelle domus erano consumate sul triclinium, un divano su cui si sdraiavano tre persone. Il ._._._._._._._._._._. era semisdraiato, appoggiato sul gomito sinistro, e mangiava con la mano destra.
In genere i romani mangiavano con le mani o con cucchiai di diverse dimensioni. Le ._._._._._._._._._. non erano usate. I coltelli erano usati da servitori che riducevano a piccoli bocconi ciò che doveva essere tagliato.

Miele

Olive

Mandorle e legumi

Pane, cipolle, agrumi e pesce

Triclinium, Roberto Bompiani, 1875, Museo Getty

Antico mosaico con pesci, Museo archeologico di Napoli
La cucina italiana rimane principalmente mediterranea e sana, basata su cereali (la pasta è fatta con il grano), legumi, verdure e frutta. In genere il ._._._._._._. agro-dolce non è comune e si preferisce tenere separati i gusti dolci da quelli salati.
La colazione tende a rimanere leggera (anche se i medici ora, al contrario di quelli dell'antica Roma, ._._._._._._._._._._._._. una colazione sostanziosa e nutriente). Il pranzo e la cena si equilibrano abbastanza come quantità di cibo e tempo speso a ._._._._._._._._._._., a meno che non siano pranzi e cene ufficiali o festività.
Per mangiare cibi solidi gli italiani usano la forchetta e il coltello, il cucchiaio solo per le minestre, zuppe e minestroni. Alcune persone usano il cucchiaio per aiutarsi ad ._._._._._._._._._._. gli spaghetti ma questa non è un'usanza comune. Il tovagliolo si tiene in ._._._._._._. e sul tavolo si tengono in vista entrambe le mani. È considerato maleducazione tenere una mano sotto il tavolo.
Com'è l'usanza nel tuo paese? Ci sono regole per mangiare? Qual è l'alimentazione più comune?
Lecc. Intermedia 15
Herramientas:
Referencias:
Navegación: