Qui trovi le soluzioni del "Bocconcino Culturale".
Ascolta l'audio mentre leggi il testo.
Gli antichi romani tenevano molto alla bellezza e facevano uso di cosmetici. Gli uomini erano particolarmente attenti al problema della rasatura, della depilazione delle gambe (sappiamo da Svetonio che Cesare si depilava così come l'imperatore Augusto) e della calvizie (per nasconderla usavano il riporto o alcune "parrucche", già di moda).
Creme di bellezza e unguenti erano diffusi ma a volte contenevano prodotti pericolosi. In particolare gli antichi romani ed egiziani usavano cosmetici contenenti un elemento tossico come il mercurio. Per rendere le labbra rosse usavano il minio e il cinabro (anch'essi tossici).
L'uso di truccare gli occhi era in voga in tutta la zona del mediterraneo. Per delineare gli occhi si usava il kohl, il nero di seppia, il nero di datteri arrostiti o addirittura formiche abbrustolite.
Il principio della pelle bianca e luminosa come segno di ricchezza inizia e prosegue fino al Rinascimento.
Acconciature particolari e tinture per capelli erano in voga presso tutte le donne abbienti.

Ritratto di donna, epoca romana, fine del I secolo a.C. - metà del III secolo d.C.
(Fayyum, Egitto. Fonte dell'immagine Wikipedia)

Ritratto di donna, epoca romana, fine del I secolo a.C. - metà del III secolo d.C.
(Fayyum, Egitto. Fonte dell'immagine Wikipedia)

Affresco. Notiamo le acconciature delle donne. I secolo a.C.
(Pompei. Fonte dell'immagine Wikipedia)

Affresco. Notiamo le acconciature delle donne. I secolo a.C.
(Pompei. Fonte dell'immagine Wikipedia)
Non c'è molta differenza fra l'uso dei prodotti di bellezza nell'epoca antica e in quella moderna. Creme e unguenti, trucco e coloranti erano usati allora come adesso.
Ora però c'è più consapevolezza verso la salute, e quindi c'è più attenzione verso gli ingredienti dei prodotti cosmetici.
Gli uomini italiani non amano mostrare che si prendono cura della propria bellezza, non si depilano come gli antichi nobili romani, ma amano fare bella figura.
L'abbronzatura è in voga come dettaglio di bellezza, anche se ora a causa della maggiore diffusione di dermatiti e allergie e a causa del buco dell'ozono, molta gente evita di prendere il sole.
Le donne spesso amano apparire ed essere belle e nella società italiana l'estetica è sempre molto apprezzata. A volte però la bellezza è usata in maniera esagerata e inappropriata (ad esempio in politica o sul lavoro). A volte ci sono stati casi in cui colleghi uomini hanno fatto commenti inadeguati verso colleghe donne. Questa situazione in una società moderna non è accettabile: una donna vale per quello che è non per quello che appare. Le donne italiane sono decise ad avere rispetto e negli ultimi anni hanno fatto numerose manifestazioni per chiedere una società, una politica ed ambienti di lavoro che rispettino le donne.
Com'è la situazione nel tuo paese? È importante fare bella figura? Uomini e donne usano il trucco e i prodotti di bellezza? Le donne sono rispettate?