Monthly Archives: novembre 2011

Buon inizio settimana con una riflessione (Have a good beginning of the week with a reflection)

Dal libro ‘Jim Jarmusch: interviews’ di Ludvig Hertzberg [parlando dell’Italia e del regista Roberto Benigni]: “… una volta ero a pranzo in una trattoria popolare a Roma con Roberto. C’erano lunghi tavoli dove ci si sedeva con altra gente. Ci siamo seduti con alcune persone in tuta blu, lavoravano nella strada là fuori, e Roberto… Read More »

Totò, un grande attore – parte 2 (Totò a great actor – part 2)

Antonio De Curtis, in arte Totò (1898 – 1967), è uno dei più famosi e amati attori italiani. Nato a Napoli, da bambino venne adottato dal marchese Francesco Gagliardi Foccas. Le parole “bazzecole, quisquilie, pinzellacchere” sono tipiche del linguaggio che Totò usava: ricercato, ma allo stesso tempo spontaneo e scherzoso. Antonio De Curtis, alias Totò… Read More »

Vestirsi (Getting dressed)

Indossare vestiti è un aspetto di tutte le società civili moderne. Lo scopo primario dell’abbigliamento è la funzionalità, come protezione dagli elementi (freddo, caldo, pioggia…). Tuttavia, i vestiti hanno anche importanti funzioni sociali e culturali. Il tuo abbigliamento è solo funzionale o lo usi anche come un modo per comunicare con gli altri? The wearing… Read More »

Parole (words)

Molti studenti hanno problemi a capire la lingua italiana. Possono leggere e capire parole pronunciate lentamente e ben articolate. Ma non possono capire una conversazione o parole pronunciate con la velocità naturale di un nativo. Hai anche tu questo problema? Many students have problems understanding the Italian language. They can read and understand words pronounced… Read More »