Bocconcino Grammaticale

Qui rifletterai sul presente, il passato e il futuro, con approfondimento di alcuni aspetti.

Here you will reflect on present, past and future, with an in-depth study of some aspects.

 

Gli elementi linguistici che troverai sono:

Passato, presente e futuro (es 2, es 4, es. 5, es. 6, es 7, es 8)

Per gli studenti principianti che imparano l'italiano è importante conoscere la coniugazione del presente dei verbi e del passato prossimo (il più comune tipo di passato).

 

In questo modo uno studente principiante può descrivere e raccontare molte cose.

 

Spesso il futuro non si usa e al suo posto si preferisce il presente (ad esempio: invece di "domani andrò al cinema" gli italiani dicono "domani vado al cinema").

 

Qui rivediamo l'uso del passato prossimo.

It is important for beginner students learning Italian to know the present conjugation of verbs and the "passato prossimo" (the most common type of past).

 

In this way a beginner student can describe and talk about many things.

 

Oftentimes the future conjugation is not used; the present is preferred (for example: instead of "tomorrow I will go to the movies" Italians say "tomorrow I go to the movies").

 

Here we'll review the use of "passato prossimo".

Molti studenti hanno ancora problemi con il passato prossimo. Tu hai problemi? Non lasciarti deprimere!

Per formare il passato prossimo devi usare il verbo avere o essere con il participio passato del verbo.

Many students still have problems with the "passato prossimo".

To form the "passato prossimo", you have to use the verb "avere" (to have) or "essere" (to be) with the past participle of the verb.

L'ausiliare "avere" si usa con la maggior parte dei verbi (io ho mangiato, ho dormito, ho giocato...)

L'ausiliare "essere" si usa con i verbi che esprimono movimento (io sono andato, sono venuto, sono uscito, sono partito, sono arrivato) e uno stato (sono stato, sono nato...), o con i verbi riflessivi (mi sono lavato...)

The auxiliary "avere" is used with most verbs: "io ho mangiato, ho dormito, ho giocato..."

The auxiliary "essere" is used with verbs that express motion: "io sono andato, sono venuto, sono uscito, sono partito, sono arrivato..." a state of being: "sono stato, sono nato..." or with reflexive verbs: "mi sono lavato..."

Per esempio, per formare il passato prossimo di BALLARE usi il verbo avere e sostituisci la desinenza dell'infinito "ARE" con la desinenza del participio passato "ATO": Pinocchio HA ballATO. Io non HO ballATO. For example, to form the "passato prossimo" of BALLARE (to dance) you use the verb "avere"and you substitute the infinitive "ARE" with "ATO", the ending of the Past Participle: "Pinocchio HA ballATO. Io non HO ballATO" (Pinocchio has danced. I have not danced.)

Per formare il passato prossimo di USCIRE verbo di "movimento") usiamo "essere" e cambiamo l'infinito "IRE" in "ITO": "Lui È uscITO. Io non SONO uscITO".

To form the " passato prossimo" of USCIRE (to go out - verb of "mouvement") we use "essere" and change the infinitive "IRE" with "ITO": "Lui È uscITO. Io non SONO uscITO".
Con l'ausiliare "essere", il participio passato concorda con il soggetto del verbo (genere e numero): "la ragazza è andatA, il ragazzo è andatO, i ragazzi sono andatI, le ragazze sono andatE..." With the auxiliary "essere", the past participle must agree in gender and number with the subject of the verb: "la ragazza è andatA, il ragazzo è andatO, i ragazzi sono andatI, le ragazze sono andatE..."
Tu sei uscito ieri? Hai ballato?

"Tu sei uscito ieri? Hai ballato?" (Did you go out yesterday? Have you danced?)

 

 

top

 

Uso di "tempo" e "volta" (es. 3 ed es. 9)

Spesso gli studenti di madrelingua inglese confondono l'uso di "tempo" e "volta" perché in inglese entrambi i termini si traducono con la stessa parola "time".

 

Nota che "tempo"si riferisce ad un periodo cronologico misurabile, un periodo della vita, alla durata o scadenza di qualcosa, ad una successione infinita di istanti o al tempo atmosferico, mentre "volta" si riferisce alla frequenza di un evento o al momento in cui avviene.

Often times, native English speakers confuse the use of "tempo" and "volta" because in English both terms are translated with the same word "time".

 

Note that "tempo" refers to a measurable chronological period, a period of life, duration or expiration of something, an infinite sequence of moments or the weather, while "volta" refers to the frequency of an event or occurrence.

 

Osserva:

 

top

 

 

esame
  Esame