HOME > About Us > Requisiti Tirocinio

Requisiti per il colloquio e tirocinio con CyberItalian

uomo vitruviano
Su CyberItalian offriamo
lezioni di lingua e cultura italiana,
ma siamo anche dedicati alla
promozione dei valori umanistici
alla base della nostra lingua e cultura.

Gentile Studente,

 

grazie per il Suo interesse verso CyberItalian.

 

Di seguito troverà 6 punti per sostenere il colloquio con noi e partecipare al tirocinio.

 

  • 1. Requisiti tecnici: è necessario che il tirocinante abbia un proprio computer con collegamento ad Internet e sistema di email quotidianamente funzionanti (un problema di connessione può succedere una volta, non ogni volta). Il tirocinante deve conoscere le funzioni basiche del lavoro al computer (scrittura di documenti e programmi come Word o OpenOffice, funzioni di copia e incolla, ecc.).
  • 2. Atteggiamento appropriato ad un ambiente professionale:
    il colloquio e il tirocinio verranno interamente gestiti online, attraverso email ed eventualmente skype e altri social network. Si richiede un atteggiamento adeguato.
    Alcuni studenti fanno confusione fra ciò che è l'ambiente professionale online, e ciò che è lo scherzare al computer con i propri amici. Abbiamo avuto studenti che si sono presentati su skype con immagini o username poco appropriati. Non ci interessa reprimere la libera espressione personale, ma vogliamo collaborare con persone che sanno qual è il momento appropriato per ogni azione.
    Tenga anche presente che fra le ultime tendenze dei datori di lavoro c'è l'abitudine di ricercare su Internet il nome e cognome del candidato e valutare le informazioni trovate: faccia attenzione alle foto o scritte che lascia in giro online.
  • 3. Puntualità:
    se Le viene confermato il colloquio ad una certa ora, o Le viene assegnato un progetto di lavoro da consegnare entro una certa data ed un certo orario, sia estremamente puntuale. Se ha un contrattempo avvisi immediatamente la persona interessata. Ci aspettiamo questo approccio per tutta la durata del tirocinio.
  • 4. Precisione nelle comunicazioni e lettura delle email:
    controlli giornalmente l'email e legga con attenzione e con presenza ciò che comunichiamo. Comunichi con noi con chiarezza e precisione nel giro di 24 ore dalla ricezione della nostra mail (a parte il fine settimana). Se ha domande, dubbi o problemi non esiti a chiedere.
  • 5. Proattività:
    questa parola non esiste ancora nel dizionario italiano. È molto comune in inglese. Ci aspettiamo che il candidato e il tirocinante abbiano un "proactive behavior" ciò l'atteggiamento di una persona che prende in mano le situazioni con responsabilità, che non trova scuse e che si "aiuta da sola". Durante il tirocinio diamo le necessarie istruzioni per completare i progetti richiesti e siamo sempre disponibili per rispondere a domande e dubbi. Ma è necessario che il tirocinante approcci il lavoro con "atteggiamento proattivo".
  • 6. Consapevolezza:
    prima di un colloquio in qualsiasi azienda, prenda informazioni su ciò che fa l'azienda e su qual è la sua "mission" o "vision". Si prepari per il colloquio e sappia che potrebbero farLe domande quali "perché pensa di essere il candidato ideale per questo posto?" oppure "quali sono i suoi punti di forza e le aree di crescita professionale che deve ancora sviluppare?"

Il mercato del lavoro, online e offline, diventa sempre più competitivo e complesso. Con i migliori auguri per il Suo futuro, La lasciamo con un riflessione sul lavoro e la vita.

 

Tamura Sensei, Maestro di Aikidō:

 

“Conoscere se stessi è conoscere la missione assegnataci dal cielo… là risiede la vera pace.”

 

 

 

logo
Your Italian Voice, Your Inner Richness