Monthly Archives: gennaio 2018

Proverbi italiani I – esercizio di ascolto (Italian proverbs I – listening exercise)

I proverbi fanno parte della saggezza profonda di un popolo. Studiare la lingua italiana e conoscerne alcuni proverbi ti aiuterà a capire meglio la cultura. Conosci i seguenti proverbi? Proverbs are part of the profound wisdom of a population. Studying the Italian language and getting to know some Italian proverbs will help you to better… Read More »

Porta il suono in maschera: osserva la tua pronuncia (Bring the sound in the mask: observe your pronunciation)

L’italiano è considerato la prima lingua del canto perché per poter cantare correttamente i cantanti d’opera devono “portare” i suoni nella parte del viso che si chiama “la maschera” (in particolare: bocca, naso, seni paranasali, zigomi). Osserva la tua pronuncia e i suoni che emetti. Puoi portare il suono in maschera? Puoi percepire la tua… Read More »

Anna Magnani e i pronomi combinati (combined pronouns)

In Italia la vecchiaia è ancora percepita come qualcosa di prezioso. La vecchiaia porta esperienza e porta una “bellezza particolare”. Ultimamente, la moda e la chirurgia estetica spingono molte persone a nascondere la propria età. Tuttavia, lo spirito italiano tende ancora ad avere grande rispetto per ciò che ha un passato, una storia ed una… Read More »

La Pincia della Befana (La Pincia of the Befana)

La tradizione culinaria italiana presenta spesso dei piatti poveri e semplici ma molto gustosi. In Veneto un’antica ricetta dell’Epifania (il 6 gennaio) è la Pincia. Ti piace scoprire ricette antiche? The Italian culinary tradition often has modest and simple but very tasty dishes. In the Veneto region an ancient recipe for the Epiphany (on January… Read More »