Carnevale (parte 2) di Martin Stiglio (Carnival – part 2)

di | 17 Febbraio 2012

La maschera è il modo più antico che l’uomo conosca per abbandonare la propria identità ed assumerne un’altra totalmente diversa. Mascherarsi da animali permetteva ai cacciatori primordiali di mimetizzarsi e sorprendere la preda, ma anche di assumere ritualmente, con l’aspetto, anche poteri e qualità che agli animali, a certi animali, venivano attribuiti. Era inevitabile che l’uomo pensasse alla maschera come il modo per assumere l’identità di altri esseri umani e addirittura esseri sovrumani o mitici, e scoprisse le enormi possibilità narrative, mistiche e mistificatorie della maschera. Sciamani e preti, cantastorie ed attori, briganti e libertini sono solo alcuni dei tanti cultori del travestimento di cui il Carnevale celebra la memoria.

The mask is the most ancient custom used by man in order to abandon his own identity and assume another one entirely diverse. Disguising oneself as animals allowed the primordial hunters to mimic and surprise their prey, and also to ritually assume, through appearance, the powers and qualities owned by certain animals. Inevitably, man thought of the mask as a way to assume the identity of other beings, even superhuman or mythical beings, and discovered the enormous narrative, mystical and deceitful possibilities of the mask. Shamans and priests, ballad singers and actors, bandits and libertines are only some of the many characters of which the Carnival celebrates the memory.

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Picture source: Wikipedia