HOME > Prueba Gratuita > Lezione a_2 - Bocconcino Culturale
Bocconcino Culturale

POR FAVOR TEN EN CUENTA,¡el Bocadito Cultural también es un ejercicio auditivo y de comprensión! En el siguiente texto encontrarás que faltan algunas palabras, pero… ¡NO TE ASUSTES! :-)

 

Escucha el audio en italiano mientras lees el texto (escúchalo varias veces). En una hoja de papel (o imprime esta página), escribe las palabras italianas que faltan. ¡Compara cuántas palabras en español son similares a las palabras en italiano!

 

Luego haz clic en Pinocho “Risposta” para ver la solución.

Dante e il mondo del lavoro in Italia aperto

 

._._._._._. (1265-1321) è nato e cresciuto a Firenze. Poeta e ._._._._._._._._._., partecipa alla vita politica fiorentina che in ._._._._._._. anni era divisa in due fazioni: i Bianchi, di cui faceva parte Dante, e i Neri. Dopo la ._._._._._._._._._. dei Bianchi nel 1301, Dante è condannato ._._._. ._._._._._._. e in esilio scrive le sue opere migliori.

 

CyberItalian MP3

 

Nel nostro dialogo ._._._._._._._._._., Dante guida Pino attraverso la sua prima ricerca di ._._._._._._._.. Ma vediamo una panoramica ._._._._._. ._._._._._._._._._._. del ._._._._._. ._._._. ._._._._._._. in Italia. Il mercato del lavoro è suddiviso in tre settori: 1) il settore ._._._._._._._._., che include le attività di base (come agricoltura, pesca e ._._._._._._._._._. di materie prime...) 2) il settore secondario, che include le attività che elaborano e trasformano i prodotti di base (industrie, ._._._._._._._._._., ._._._._._._._._._._._., commercio...) 3) il settore terziario che include le attività che regolano il mercato e ._._. ._._._._._._._._. ._._._._._. ._._._._._._._. più sofisticati di prodotti e aziende (marketing, pubblicità, consulenze, moda, immagine...)

 

CyberItalian MP3

lavoratore

 

 

._._._._. ._._._._. ._._._._._._._. guerra mondiale il lavoro e l'economia in Italia erano prevalentemente basati sull'agricoltura. ._. ._._._._._._._. povertà e la mancanza di lavoro in alcune zone avevano portato gli italiani ad una grossa ._._._._._._._._._._._. verso l'America (Stati Uniti, Brasile, Argentina...) Dopo la seconda guerra mondiale, l'Italia, grazie ._._._._. ._._._._._. finanziari statunitensi, ha avuto una rinascita economica e ha cominciato ._. ._._._._._._._._._._. le ricchezze del sottosuolo per sviluppare le industrie e arrivare, negli anni '60, ._._. ._._._._. ._._._._._._._._._.. Lo sviluppo dei servizi (settore terziario) è stato conseguente.

 

CyberItalian MP3

 

In Italia, le professioni ._._._._._._._._._._._._._._._._. più ricercate sono sempre state quella del medico, ._._._._. ._._._._._._._._., ._._._._. ._._._._._._._._._._. e del professore universitario. I posti amministrativi o statali sono sempre stati molto ambiti per il livello di sicurezza che ._._._._._._._._._._._.. L'artigianato, l'import-export, il turismo, il design, il settore tessile e la moda ._._._._._. ._._._._._._._._. ._. svilupparsi negli anni '60 per diventare fra i lavori ._._._. ._._._._._._._._._. e rappresentativi d'Italia. ._._._. ._._._._. la situazione del lavoro sta cambiando e l'Italia deve ._._._._._._._._._._._._. problemi che appartengono anche agli altri paesi: ._._. ._._._._. ._._._._._. di disoccupazione, immigrazione da parte di cittadini nord-africani e est-europei, lavoro in nero e minorile, crisi economiche a livello nazionale, europeo e mondiale.

 

CyberItalian MP3

 

Clicca su Pinocchio-Risposta:Risposta