Archivi categoria: Cuisine

L’oro italiano (Italian gold)

Il sogno di tutti è iniziare l’Anno Nuovo con l’oro sul tavolo. L’olio d’oliva è puro oro italiano. L’extra vergine è il migliore per profumi e sapore e, ricco di polifenoli e antiossidanti, è una cura per il nostro benessere. La Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti suggerisce l’assunzione giornaliera di un cucchiaio… Leggi tutto »

La Pincia della Befana (La Pincia of the Befana)

La tradizione culinaria italiana presenta spesso dei piatti poveri e semplici ma molto gustosi. In Veneto un’antica ricetta dell’Epifania (il 6 gennaio) è la Pincia. Ti piace scoprire ricette antiche? The Italian culinary tradition often has modest and simple but very tasty dishes. In the Veneto region an ancient recipe for the Epiphany (on January… Leggi tutto »

Il dolce di Capodanno! (New Year’s Eve Dessert)

Il grande medico Ippocrate diceva: “è preferibile un cibo un pò nocivo ma gradevole, a un cibo totalmente sano ma sgradevole.” Sei d’accordo? Per Capodanno, affinché il tuo nuovo anno sia dolce, prepara questo delizioso dessert: è molto buono e non fa male! The great doctor Hippocrates used to say: “a good food that’s a… Leggi tutto »

Una ricetta di carnevale (A carnival recipe)

Febbraio è il mese del carnevale. Inizia 40 giorni prima di Pasqua e termina il Martedì grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Le maschere sono sempre state un elemento centrale del carnevale. A Venezia erano così diffuse che incontrando qualcuno mascherato il saluto più comune era “buongiorno, Signora Maschera”. A te piace mascherarti?… Leggi tutto »

I passatelli – una ricetta tradizionale (Passatelli – a traditional recipe)

In alcune regioni italiane, per Natale e Capodanno, è tradizione preparare i ”passatelli”, un piatto semplice, sano e molto nutriente che secondo alcuni risale al 1600. Hai mai assaggiato i passatelli? Cucinerai per Natale e Capodanno? In some Italian regions, for Christmas and New Year’s eve, it is traditional to prepare ”passatelli”, a simple, healthy… Leggi tutto »

Invita gli amici a casa tua! (Invite your friends to your home!)

Invitare gli amici a casa propria è una tradizione dell’ospitalità italiana. Trovarsi con gli amici per un aperitivo è un’altra tradizione che gli italiani amano coltivare, (in alcune regioni più che in altre). Hai mai preparato un aperitivo per i tuoi amici a casa tua? Inviting friends at home is a tradition of Italian hospitality.… Leggi tutto »