Archivi categoria: Cuisine

Invita gli amici a casa tua! (Invite your friends to your home!)

Invitare gli amici a casa propria è una tradizione dell’ospitalità italiana.Trovarsi con gli amici per un aperitivo è un’altra tradizione che gli italiani amano coltivare, (in alcune regioni più che in altre).Hai mai preparato un aperitivo per i tuoi amici a casa tua? Inviting friends to our home is a tradition of Italian hospitality.Meeting with… Leggi tutto »

Una ricetta di carnevale (A carnival recipe)

Febbraio è il mese del carnevale. Inizia 40 giorni prima di Pasqua e termina il Martedì grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Le maschere sono sempre state un elemento centrale del carnevale. A Venezia erano così diffuse che incontrando qualcuno mascherato il saluto più comune era “buongiorno, Signora Maschera”. A te piace mascherarti?… Leggi tutto »

L’oro italiano (Italian gold)

Il sogno di tutti è iniziare l’Anno Nuovo con l’oro sul tavolo. L’olio extravergine d’oliva è puro oro italiano, ricco di profumi e sapori. Ma non solo. È scientificamente provato che l’olio d’oliva extra vergine è ricco di polifenoli e antiossidanti e fa bene alla salute. Conosci i segreti per scegliere un buon olio extravergine?… Leggi tutto »

Regioni italiane: la Sicilia e la caponata (Italian regions: Sicily and caponata)

La Sicilia è la più grande regione d’Italia. Con una storia multiculturale che include greci, arabi e normanni, fertilissima a causa del clima e del vulcano Etna, la Sicilia produce sapori e profumi di un’intensità speciale. Contribuisce alla cucina italiana con molti piatti, fra cui la caponata.Conosci la Sicilia?Hai mai gustato la caponata? Sicily is… Leggi tutto »

Regioni italiane: la Liguria e la fainà (Italian regions: Liguria and fainà)

La Liguria è una delle regioni più piccole d’Italia. Lunga e affusolata, si srotola fra il mediterraneo e le montagne.Storicamente terra di navigatori, mercanti, coltivatori e pescatori, contribuisce alla cucina italiana con molti piatti, fra cui la fainà.Conosci la Liguria?Hai mai gustato la fainà? Liguria is one of the smallest regions in Italy. Long and… Leggi tutto »

Pasta all’amatriciana

Per molte persone la cucina è una forma d’arte: fanno attenzione ai sapori, a come si combinano i gusti e anche alla presentazione dei piatti. Quando viaggiano, amano gustare le specialità locali.Per altre persone invece la cucina è semplicemente un’abitudine. Può essere buona o meno buona, non importa. È una routine quotidiana. Quando viaggiano, ricercano… Leggi tutto »

Un piatto storico (A historical dish)

A Marengo, in Italia, Napoleone ha avuto una delle sue più grandi vittorie militari.Era molto superstizioso e questo aspetto si rifletteva nella sua vita anche in dettagli apparentemente insignificanti come il cibo.Tu sei superstizioso? (O superstiziosa)? In Marengo, Italy, Napoleon had one of his greatest military victories.He was very superstitious, and this aspect reflected in… Leggi tutto »

Frittata di Pasta (pasta omelette)

Oggi “riciclare” è una parola di moda, ma è anche un gesto molto antico della cultura popolare italiana, per non sprecare e non buttare niente.Tu ricicli?Cosa fai se ti avanza un po’ di pasta dal giorno prima? Today “recycling” is a fashionable word, but it is also a very ancient gesture from the Italian popular… Leggi tutto »