HOME > Guest Area > Lezione a_2 - Bocconcino Culturale
Bocconcino Culturale

PLEASE NOTE, this is a listening and comprehension exercise. In the following text you will find a few missing words, but... DON'T GET SCARED! :-)

 

Listen to the audio in Italian while reading the text (listen to it as many times as possible.) On a sheet of paper (or if you print this page), write the missing Italian words.

 

Click on Pinocchio "Risposta" at the end of the page for the solution.

Dante e il mondo del lavoro in Italia aperto

 

._._._._._. (1265-1321) è nato e cresciuto a Firenze. Poeta e ._._._._._._._._._., partecipa alla vita politica fiorentina che in ._._._._._._. anni era divisa in due fazioni: i Bianchi, di cui faceva parte Dante, e i Neri. Dopo la ._._._._._._._._._. dei Bianchi nel 1301, Dante è condannato ._._._. ._._._._._._. e in esilio scrive le sue opere migliori.

 

CyberItalian MP3

 

Nel nostro dialogo ._._._._._._._._._., Dante guida Pino attraverso la sua prima ricerca di ._._._._._._._.. Ma vediamo una panoramica ._._._._._. ._._._._._._._._._._. del ._._._._._. ._._._. ._._._._._._. in Italia. Il mercato del lavoro è suddiviso in tre settori: 1) il settore ._._._._._._._._., che include le attività di base (come agricoltura, pesca e ._._._._._._._._._. di materie prime...) 2) il settore secondario, che include le attività che elaborano e trasformano i prodotti di base (industrie, ._._._._._._._._._., ._._._._._._._._._._._., commercio...) 3) il settore terziario che include le attività che regolano il mercato e ._._. ._._._._._._._._. ._._._._._. ._._._._._._._. più sofisticati di prodotti e aziende (marketing, pubblicità, consulenze, moda, immagine...)

 

CyberItalian MP3

lavoratore

 

 

._._._._. ._._._._. ._._._._._._._. guerra mondiale il lavoro e l'economia in Italia erano prevalentemente basati sull'agricoltura. ._. ._._._._._._._. povertà e la mancanza di lavoro in alcune zone avevano portato gli italiani ad una grossa ._._._._._._._._._._._. verso l'America (Stati Uniti, Brasile, Argentina...) Dopo la seconda guerra mondiale, l'Italia, grazie ._._._._. ._._._._._. finanziari statunitensi, ha avuto una rinascita economica e ha cominciato ._. ._._._._._._._._._._. le ricchezze del sottosuolo per sviluppare le industrie e arrivare, negli anni '60, ._._. ._._._._. ._._._._._._._._._.. Lo sviluppo dei servizi (settore terziario) è stato conseguente.

 

CyberItalian MP3

 

In Italia, le professioni ._._._._._._._._._._._._._._._._. più ricercate sono sempre state quella del medico, ._._._._. ._._._._._._._._., ._._._._. ._._._._._._._._._._. e del professore universitario. I posti amministrativi o statali sono sempre stati molto ambiti per il livello di sicurezza che ._._._._._._._._._._._.. L'artigianato, l'import-export, il turismo, il design, il settore tessile e la moda ._._._._._. ._._._._._._._._. ._. svilupparsi negli anni '60 per diventare fra i lavori ._._._. ._._._._._._._._._. e rappresentativi d'Italia. ._._._. ._._._._. la situazione del lavoro sta cambiando e l'Italia deve ._._._._._._._._._._._._. problemi che appartengono anche agli altri paesi: ._._. ._._._._. ._._._._._. di disoccupazione, immigrazione da parte di cittadini nord-africani e est-europei, lavoro in nero e minorile, crisi economiche a livello nazionale, europeo e mondiale.

 

CyberItalian MP3

 

Clicca su Pinocchio-Risposta:Risposta

 

 

  Advanced Lesson 2

  Lesson Tools:

  References:

  Navigation: