Archivi categoria: Lifestyle

5 domande magiche (5 magic questions)

Qualche volta non sappiamo cosa dire. La conversazione langue, l’imbarazzo cresce. Ma ci sono cinque parole “magiche” che possono animare una conversazione: Cosa? Come? Dove? Quando? Perché? Ad esempio: Come stai oggi? Cosa ti fa stare bene (o male)? In genere quando stai meglio? In genere dove stai meglio? Perché stai meglio in un certo… Leggi tutto »

Come studiare la lingua italiana (How to study the Italian language)

Se ricerchi online la parola “studiare” troverai molte foto di una persona seduta davanti ad un computer o ad un libro.Niente colori, niente pennarelli, poca giocosità.Noi di CyberItalian vogliamo introdurre un po’ di colori e di gioco nel tuo studio.Ti piace studiare? If you search online for the word “studiare” (to study) you will find… Leggi tutto »

L’Italia ai tempi del coronavirus (Italy in the time of coronavirus)

Roma, Venezia, Firenze, tutte le città e i paesini italiani sono fermi, silenziosi, surreali, in accordo con le ordinanze del governo per combattere il coronavirus.Vuoi sapere cosa stiamo facendo? Rome, Venice, Florence, all Italian cities and villages have stopped and are silent, surreal, in accordance with the government orders to fight coronavirus.Do you want to… Leggi tutto »

Colombo, la politica italiana e le notizie (Columbus, Italian politics and news)

Notizie false o notizie vere? Nel nostro mondo moderno siamo spesso sopraffatti dall’abbondanza di notizie e a volte è difficile capire quali siano quelle vere e quelle false.Cristoforo Colombo è un buon esempio di notizie confuse.Conosci la storia di Colombo? Fake news or real news? In our modern world, we are often overwhelmed by the… Leggi tutto »

Buon 2020! (Happy 2020!)

Il 2020 è un anno particolare, in cui il numero venti si riflette su se stesso ripetendosi.Ti auguriamo un buon 2020, in cui potrai riflettere su di te e ripetere e potenziare tutti gli aspetti belli che hai dentro!Buon 2020 e Buona Riflessione! 2020 is a particular year, in which the number twenty is reflected… Leggi tutto »

Tradizioni italiane: albero o presepe? (Italian traditions: tree or nativity scene?)

In Italia le feste di dicembre sono legate al Natale e alla ricorrenza religiosa. Molti italiani scelgono di vivere solo la parte laica delle feste mentre altri vivono con intensità la parte spirituale. Quando arriva Natale per gli italiani il dilemma è: fare un laico albero o un religioso presepe? E tu? Celebri le feste… Leggi tutto »

Il puzzle delle regioni italiane (The puzzle of Italian regions)

L’Italia è divisa in 20 regioni. Ogni regione e quasi tutte le città e i paesini hanno tradizioni specifiche, una cucina particolare e, molto spesso, un dialetto proprio. Questo scenario ”colorato” è utile per capire le diversità culturali che esistono in Italia e che fanno dell’Italia una nazione così inventiva e adattabile, ma allo stesso… Leggi tutto »

Vestirsi (Getting dressed)

Indossare vestiti è un aspetto di tutte le società civili moderne. Lo scopo primario dell’abbigliamento è la funzionalità, come protezione dagli elementi (freddo, caldo, pioggia…). Tuttavia, i vestiti hanno anche importanti funzioni sociali e culturali. Il tuo abbigliamento è solo funzionale o lo usi anche come un modo per comunicare con gli altri? The wearing… Leggi tutto »

Una telefonata (a telephone call)

Gli italiani sono spesso spinti all’azione dalle emozioni e dalle relazioni. Questo spiega come mai, nonostante la crisi economica, in Italia ci siano più telefoni cellulari che italiani (150 cellulari ogni 100 italiani – fonte World Telecommunication/ICT Indicators Database). Nonostante in Italia le tariffe della telefonia mobile siano fra le più alte in Europa, gli… Leggi tutto »