Category Archives: Lifestyle

Il cinema italiano negli USA e gli Oscar (Italian Cinema in the USA and Oscar)

Negli anni passati, alcuni dei pochi film italiani che hanno ottenuto un successo di pubblico negli Stati Uniti sono stati “Nuovo Cinema Paradiso”, di Giuseppe Tornatore, “Mediterraneo”, di Gabriele Salvatores e “Il postino” diretto da Michael Radford per Massimo Troisi. Le pellicole hanno incassato al botteghino rispettivamente tredici, sei e ventitrè milioni di dollari. In… Read More »

Figurine e collezioni (Trading cards and collections)

Molte persone amano collezionare qualcosa. Farfalle, francobolli, scarpe, borse, adesivi, oggetti d’arte… la scelta è grande. Tu sei un collezionista? Perché? To practice Italian this week we invite you to research… PRACTICE HERE: Italian/English Version Para practicar el idioma italiano esta semana te invitamos a investigar… PRACTICA AQUÍ: Versión Italiano/Española Picture by 123rf.com

Parlare italiano in silenzio – lo Zen (Speaking Italian in silence – Zen)

Studiare una lingua straniera e parlarla fluentemente comporta molta pratica ma a volte richiede anche il silenzio e il tempo per assimilare le informazioni e lasciarle sedimentare dentro di sé. Ti sei mai seduto in silenzio ad ascoltare il tuo respiro e a dare il tempo alle cose di succedere, senza inseguirle e senza affannarti?… Read More »

Emozioni e fiducia in se stessi. Approccio formale e informale. (Emotions and self-confidence. Formal and informal approach.)

In Italia, mostrare le proprie emozioni è considerato un comportamento naturale ed è socialmente accettato (a patto che non sia offensivo per gli altri). E’ comune fra gli amici abbracciarsi con affetto, camminare prendendosi sottobraccio e parlare di cose personali. E tu? Esprimi le tue emozioni? Mostri il tuo affetto agli amici e alle persone… Read More »

Crea il tuo autoritratto. Sei felice? (Create your self-portrait. Are you happy?)

Il famoso Giorgio de Chirico ha dipinto un autoritratto in cui si mostra vicino al busto di Euripide (un drammaturgo greco vissuto fra il 485 e 407 a.C.) La scritta in latino nel quadro dice: “non c’è nessuna gloria senza tragedia”. De Chirico nel dipinto non sembra essere molto felice. Se tu adesso ti facessi… Read More »