Archivi categoria: Tourism

Regioni italiane: la Sicilia e la caponata (Italian regions: Sicily and caponata)

La Sicilia è la più grande regione d’Italia. Con una storia multiculturale che include greci, arabi e normanni, fertilissima a causa del clima e del vulcano Etna, la Sicilia produce sapori e profumi di un’intensità speciale. Contribuisce alla cucina italiana con molti piatti, fra cui la caponata.Conosci la Sicilia?Hai mai gustato la caponata? Sicily is… Leggi tutto »

Il lago di Bracciano – frasi brevi e semplici (Bracciano Lake – short and simple sentences)

In Italia ci sono molti posti al di fuori dei grandi circuiti turistici che sono dei veri gioiellini.Con semplici e brevi descrizioni, l’autore del seguente testo ti porta a fare un piccolo viaggio. Leggi il testo seguente e completa il test di comprensione.Ti piacerebbe visitare il lago di Bracciano? In Italy there are many off-the-beaten-track… Leggi tutto »

L’Italia nei film: Luca (Disney)

Nel 2021 la Disney Pixar ha lanciato il cartone animato Luca inspirandosi, per l’ambientazione, ai villaggi di pescatori sulla bellissima riviera ligure.Conosci la riviera ligure? In 2021 Disney Pixar launched the animated movie Luca inspired, for the setting, by the fishing villages on the beautiful Ligurian riviera.Do you know the Ligurian riviera? To practice Italian… Leggi tutto »

Sperimenta Stromboli, il Vulcano (Experience Stromboli, the Vulcano)

In questi giorni si parla molto di riscaldamento terrestre e catastrofi naturali.Tuttavia molte persone sono abituate a convivere con fenomeni naturali piuttosto forti e imprevedibili. Ad esempio gli stromboliani (abitanti dell’isola Stromboli) dividono le loro giornate con “Iddu” (Lui), il vulcano.Potresti vivere con un vulcano vicino?Potresti condividere le tue giornate con l’idea di una possibile… Leggi tutto »

Un giro a Bologna (A tour in Bologna)

Immagina una città dove ogni palazzo ha un portico e si può camminare per chilometri protetti dal sole e dalla pioggia.Conosci Bologna? Imagine a city where each building has a porch and you can walk for miles protected from the sun and rain.Have you been in Bologna? To practice Italian this week we invite you… Leggi tutto »

Roma (Rome)

La città di Roma è famosissima; secondo il City Brands Index, è considerata al secondo posto tra le città più interessanti e affascinanti del mondo.Roma è talmente ricca di storia che è difficile fare i lavori per ampliare la metropolitana: ad ogni scavo appare un reperto archeologico.Conosci Roma? Rome is a very famous city; according… Leggi tutto »

I misteri dell’archeologia: Tharros e la Sardegna (The mysteries of archeology: Tharros and Sardinia)

Ad alcuni piace pensare che Tharros, antica cittadina ora semisommersa sulle coste della Sardegna, sia la mitica Atlantide.Ti piacciono i misteri dell’archeologia? Some like to think that Tharros, an ancient town now semi-submerged on the coast of Sardinia, is the mythical Atlantis.Do you like the mysteries of archeology? To practice Italian this week we invite… Leggi tutto »

San Fruttuoso e la Liguria

San Fruttuoso è un adorabile paesino sulla costa ligure. Ha solo un’abbazia e poche case intorno che un tempo erano abitate da pescatori. Si raggiunge solo via mare o attraverso un sentiero di montagna.Puoi immaginarti com’era vivere a San Fruttuoso?! San Fruttuoso is an adorable village on the Ligurian coast. It has only one abbey… Leggi tutto »