Archivi categoria: Culture

Qual è la tua scelta? (Which is your choice?)

Il grande pittore Caravaggio aveva un caratteraccio e non esitava ad usare la violenza. Questo fatto lo mise molto spesso in seri guai. Per molte persone la stizza e la rabbia sono dei sentimenti difficile da controllare. Sembra che non abbiano scelta fra una reazione rabbiosa, emotiva e incontrollata e un’azione equilibrata, efficace, appropriata alla… Leggi tutto »

Puoi dire di no in italiano? Frasi negative, parte 1 (Can you say no in Italian? – Negative sentences, part 1)

Un tempo in Italia le “buone maniere” imponevano che se una persona offriva qualcosa si rispondesse “no grazie”. Alcuni continuano a seguire questa regola, mentre per altri dire di no è molto difficile. Tu sai dire di no in italiano? Se ti offrono qualcosa accetti sempre? Once in Italy, “politeness” required that when a person… Leggi tutto »

Eleonora d’Arborea e la storia d’Italia (Eleonora d’Arborea and Italian history)

La storia d’Italia è antichissima ed Eleonora d’Arborea è uno dei tantissimi personaggi che hanno contribuito ad arricchirne la trama. Considerata una regnante illuminata, a fine del XIV secolo ha promulgato una legislazione all’avanguardia per il tempo.Alcuni dicono che le donne hanno avuto un ruolo e un’importanza minoritari nella storia.Sei d’accordo?Perché? The history of Italy… Leggi tutto »

Il Decamerone di Boccaccio (The Decameron by Boccaccio)

Immagina dieci amici che, mentre a Firenze dilaga il contagio, passano 10 giorni in campagna a raccontarsi delle storie; alcune buffe, altre tragiche, altre scandalose.Conosci il Decamerone di Boccaccio? Imagine ten friends who – while the infection spreads in Florence – spend 10 days in the countryside narrating stories: some funny, some tragic, others scandalous.Do… Leggi tutto »

Colombo, la politica italiana e le notizie (Columbus, Italian politics and news)

Notizie false o notizie vere? Nel nostro mondo moderno siamo spesso sopraffatti dall’abbondanza di notizie e a volte è difficile capire quali siano quelle vere e quelle false.Cristoforo Colombo è un buon esempio di notizie confuse.Conosci la storia di Colombo? Fake news or real news? In our modern world, we are often overwhelmed by the… Leggi tutto »

Pulcinella e il teatro italiano (Pulcinella and Italian theatre)

In italiano esiste un’espressione idiomatica: “fare una scena napoletana”.Vuol dire recitare una scena pur di riuscire a fare qualcosa che non è veramente permesso. Non è dire bugie, non è fare cose cattive. E’ recitare.Ad esempio: se il vigile ci vuole fare la multa perché abbiamo posteggiato in un posto dove non si può, possiamo… Leggi tutto »

Ti piace l’inno italiano? (Do you like the Italian anthem?)

Negli ultimi anni in Italia abbiamo avuto grandi discussioni sull’inno nazionale.Alcuni italiani si sentono molto patriottici, altri no perché pensano che il patriottismo sia un sentimento obsoleto.Per alcune persone l’inno nazionale italiano non è appropriato e va cambiato. Qualcuno in alternativa ha proposto “Va pensiero” di Verdi.Che dici tu? Ti piace l’attuale inno nazionale italiano?Preferisci… Leggi tutto »

Vestirsi (Getting dressed)

Indossare vestiti è un aspetto di tutte le società civili moderne. Lo scopo primario dell’abbigliamento è la funzionalità, come protezione dagli elementi (freddo, caldo, pioggia…). Tuttavia, i vestiti hanno anche importanti funzioni sociali e culturali. Il tuo abbigliamento è solo funzionale o lo usi anche come un modo per comunicare con gli altri? The wearing… Leggi tutto »