Archivi categoria: Culture

Una ricetta di carnevale (A carnival recipe)

Febbraio è il mese del carnevale. Inizia 40 giorni prima di Pasqua e termina il Martedì grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Le maschere sono sempre state un elemento centrale del carnevale. A Venezia erano così diffuse che incontrando qualcuno mascherato il saluto più comune era “buongiorno, Signora Maschera”. A te piace mascherarti?… Leggi tutto »

Una celebrazione del Professor Emerito Joseph A. Tursi (A celebration of Professor Emeritus Joseph A. Tursi)

Il Professore Emerito Joseph A. Tursi ci ha lasciato il 5 gennaio 2024.Tra i tanti pregi che il Professor Tursi aveva, dobbiamo riconoscergli il merito di aver contribuito fortemente a porre le basi per l’insegnamento della lingua italiana negli Stati Uniti, illuminando così la strada per chi è venuto dopo.I futuri sviluppi nell’insegnamento dell’italiano portano… Leggi tutto »

L’oro italiano (Italian gold)

Il sogno di tutti è iniziare l’Anno Nuovo con l’oro sul tavolo. L’olio extravergine d’oliva è puro oro italiano, ricco di profumi e sapori. Ma non solo. È scientificamente provato che l’olio d’oliva extra vergine è ricco di polifenoli e antiossidanti e fa bene alla salute. Conosci i segreti per scegliere un buon olio extravergine?… Leggi tutto »

Tuffati nel Nuovo Anno e nella lingua italiana! Proverbi (Jump into the New Year and the Italian language! – Proverbs)

“Chi ben comincia è a …………….. dell’opera.”Puoi completare questo proverbio?Inizia bene il Nuovo Anno tuffandoti nell’italiano e completando i seguenti proverbi.Divertiti e Buon Anno Nuovo! “He who starts well is …………….. there.”Can you complete this proverb?Start the New Year off on the right foot by diving into Italian and completing the following proverbs.Have fun and… Leggi tutto »

Avere o Essere? Questa è la domanda. (To Have or to Be? This is the question.)

Anni fa un famoso psicoanalista ha scritto un libro intitolato “Avere o essere?”Filosoficamente è una domanda importante, linguisticamente dobbiamo conoscere entrambi i verbi per poterci esprimere.Tu preferisci avere o essere? Years ago a famous psychoanalyst wrote a book called “To have or to be?”Philosophically it is an important question, linguistically we need to know both… Leggi tutto »

Regioni italiane: Il Veneto e risi e bisi (Italian regions: Veneto and rice and peas)

Il Veneto è una regione da sogno che spazia dalle Dolomiti al lago di Garda, da Venezia, con i canali, le gondole e il carnevale, a Verona, la città degli innamorati dove Shakespeare ha ambientato Giulietta e Romeo. Tra i secoli VII e XVIII, il Veneto fece parte della potente Repubblica di Venezia. Conosci il… Leggi tutto »

Regioni italiane: la Sicilia e la caponata (Italian regions: Sicily and caponata)

La Sicilia è la più grande regione d’Italia. Con una storia multiculturale che include greci, arabi e normanni, fertilissima a causa del clima e del vulcano Etna, la Sicilia produce sapori e profumi di un’intensità speciale. Contribuisce alla cucina italiana con molti piatti, fra cui la caponata.Conosci la Sicilia?Hai mai gustato la caponata? Sicily is… Leggi tutto »