Archivi categoria: Culture

Metti un po’ di passione nella tua vita (Put some passion into your daily life)

In Italia le cose non sono sempre facili: la burocrazia è pesante e la società è molto gerarchica. A volte è difficile realizzare qualcosa, fare il lavoro che piace o esprimere il proprio talento. Tuttavia, molti italiani non si scoraggiano e usano la creatività per raggiungere ciò che desiderano, esprimere la propria passione e vivere… Leggi tutto »

5 consigli per ascoltare il telegiornale italiano (5 tips on listening to Italian news)

Molti stranieri dicono che il telegiornale italiano è difficile da capire. A volte i giornalisti usano parole non comuni. A volte fanno riferimento a fatti precedenti e non li spiegano. A volte la politica e l’economia italiane sono obiettivamente molto complesse (e neanche gli italiani capiscono cosa succede!) Allora? Cosa facciamo? Ci rifiutiamo di ascoltare… Leggi tutto »

I colori della bandiera italiana e i colori italiani (Colors of the Italian flag and Italian colors)

La bandiera d’Italia (spesso definita come il Tricolore) ha tre bande verticali di uguali dimensioni in verde, bianco e rosso, con il verde a lato dell’asta. La sua forma attuale è stata in uso dal 19 giugno 1946 ed è stata formalmente adottata il primo gennaio 1948. Ti piace la bandiera italiana? The flag of… Leggi tutto »

Tre leggende sulla cucina italiana (3 legends about Italian cuisine)

“Salsa Bolognese”, “Condimento Italiano”, “Spaghetti Alfredo”, sono marche di prodotti che in alcuni paesi sono considerati italiani ma che in Italia non esistono.Secondo te è importante che un prodotto sia autentico?Oppure è solo importante che sia buono? “Bolognese Sauce”, “Italian Dressing”, “Spaghetti Alfredo” are brands of products which in some countries are considered Italian but… Leggi tutto »

Raffaello e l’armonia (Raphael and harmony)

Le “concordanze” sono uno dei meccanismi che creano la musicalità della lingua italiana. Con le concordanze (di femminile, maschile, singolare, plurale, verbi, ecc… mamma mia!) la lingua italiana crea un’armonia speciale e “suona come una canzone”. Ti piace l’armonia? Ti piace il caos? Agreements are one of the mechanisms that create the ‘music of Italian… Leggi tutto »

La migliore ricetta contro la crisi e Buona Pasqua! (Best recipe against a crisis and Happy Easter!)

Qualcuno dice che il cioccolato è un antidepressivo naturale.Il mastro pasticcere Gianluca Aresu crea sculture di cioccolato e ci dice che la migliore ricetta contro una crisi è diventare crativi e, nel caso di una crisi economica, offrire prodotti innovativi sul mercato.Ti piace il cioccolato?Buona Pasqua! Someone says that chocolate is a natural antidepressant.Master-pastry-chef Gianluca… Leggi tutto »

10 consigli per vedere film in italiano (10 tips on watching movies in Italian)

Una frase famosa dice: “ci sono state date due orecchie ma una sola bocca, perché ascoltare è doppiamente difficile rispetto a parlare!” Cosa pensi? Sei d’accordo? Sei uno di quegli studenti che conoscono abbastanza bene la grammatica e capiscono l’italiano scritto, ma hanno ancora problemi con la comprensione dell’italiano parlato? To practice Italian this week… Leggi tutto »

Incipit. Leggi tanti libri? (Incipit. Do you read many books?)

La parola “incipit” deriva dal verbo latino “incipĕre” che vuol dire “incominciare”. Comunemente, l’incipit denota le parole iniziali di un libro. L’incipit è ciò che ci attira e incuriosisce e ci fa dire “voglio continuare a leggere questo libro”.Ti piace leggere?Leggi tanti libri?Conosci la letteratura italiana? The word “incipit” comes from the Latin verb “incipĕre”… Leggi tutto »

Il Tuo Rinascimento (Your Renaissance)

Leonardo da Vinci amava i rebus e i giochi di intelligenza e utilizzava gli elementi dei suoi quadri per giocare con l’osservatore. Nel Ritratto di Ginevra de’ Benci, i capelli quasi si fondono con le foglie e lo sfondo. L’occhio dell’osservatore viene per un momento ingannato e Ginevra sembra avere una foltissima, bella e rigogliosa… Leggi tutto »