Archivi categoria: Culture

Il Tuo Rinascimento (Your Renaissance)

Abbiamo tutti bisogno di un po’ di Rinascimento!Bastano 8 passi per compiere un affascinante viaggio attraverso il rinascimento e rivisitare la nostra vita sotto una luce diversa.Ti piacciono i viaggi? We all need some Renaissance!8 steps is all it takes to complete a fascinating journey into the Renaissance and to examine our life with a… Leggi tutto »

Cuciniamo insieme (Let’s cook together)!

Il Tiramisù è un dolce italiano famoso e buonissimo.In Italia ci sono tante ricette di Tiramisù quante sono le nonne. Tutte le ricette presentano leggere variazioni.Hai mai assaggiato il Tiramisù?Ti piace cucinare? Tiramisù (literal translation: LiftMeUp) is a famous and delicious Italian dessert.In Italy there are as many Tiramisù recipes as grandmothers. All recipes present… Leggi tutto »

Breve storia della letteratura italiana (Brief history of Italian literature)

Si dice che la storia della letteratura italiana inizi con questo famoso “indovinello veronese”, scritto verso la fine del 700 d.C.: Teneva davanti a sé i buoi, arava i bianchi prati, ed un bianco aratro teneva ed un nero seme seminava. Di chi parla l’indovinello? Some people say that the history of Italian literature begins… Leggi tutto »

Italiani nel mondo (Italians in the world)

A fine ‘800 e inizi ‘900 una gran parte dell’emigrazione italiana si orientò verso gli Stati Uniti e Canada, un’altra grande parte verso il sud america (principalmente Argentina, Uruguay e Brasile). Molti italiani e discendenti di italiani sono diventati famosi in tutto il mondo. Facciamo un gioco? Quanti italiani “internazionali” famosi conosci? At the end… Leggi tutto »

Metti un po’ di passione nella tua vita (Put some passion into your daily life)

In Italia le cose non sono sempre facili: la burocrazia è pesante e la società è molto gerarchica. A volte è difficile realizzare qualcosa, fare il lavoro che piace o esprimere il proprio talento. Tuttavia, molti italiani non si scoraggiano e usano la creatività per raggiungere ciò che desiderano, esprimere la propria passione e vivere… Leggi tutto »

5 consigli per ascoltare il telegiornale italiano (5 tips on listening to Italian news)

Molti stranieri dicono che il telegiornale italiano è difficile da capire. A volte i giornalisti usano parole non comuni. A volte fanno riferimento a fatti precedenti e non li spiegano. A volte la politica e l’economia italiane sono obiettivamente molto complesse (e neanche gli italiani capiscono cosa succede!) Allora? Cosa facciamo? Ci rifiutiamo di ascoltare… Leggi tutto »

I colori della bandiera italiana e i colori italiani (Colors of the Italian flag and Italian colors)

La bandiera d’Italia (spesso definita come il Tricolore) ha tre bande verticali di uguali dimensioni in verde, bianco e rosso, con il verde a lato dell’asta. La sua forma attuale è stata in uso dal 19 giugno 1946 ed è stata formalmente adottata il primo gennaio 1948. Ti piace la bandiera italiana? The flag of… Leggi tutto »

Tre leggende sulla cucina italiana (3 legends about Italian cuisine)

“Salsa Bolognese”, “Condimento Italiano”, “Spaghetti Alfredo”, sono marche di prodotti che in alcuni paesi sono considerati italiani ma che in Italia non esistono.Secondo te è importante che un prodotto sia autentico?Oppure è solo importante che sia buono? “Bolognese Sauce”, “Italian Dressing”, “Spaghetti Alfredo” are brands of products which in some countries are considered Italian but… Leggi tutto »

Raffaello e l’armonia (Raphael and harmony)

Le “concordanze” sono uno dei meccanismi che creano la musicalità della lingua italiana. Con le concordanze (di femminile, maschile, singolare, plurale, verbi, ecc… mamma mia!) la lingua italiana crea un’armonia speciale e “suona come una canzone”. Ti piace l’armonia? Ti piace il caos? Agreements are one of the mechanisms that create the ‘music of Italian… Leggi tutto »

La migliore ricetta contro la crisi e Buona Pasqua! (Best recipe against a crisis and Happy Easter!)

Qualcuno dice che il cioccolato è un antidepressivo naturale.Il mastro pasticcere Gianluca Aresu crea sculture di cioccolato e ci dice che la migliore ricetta contro una crisi è diventare crativi e, nel caso di una crisi economica, offrire prodotti innovativi sul mercato.Ti piace il cioccolato?Buona Pasqua! Someone says that chocolate is a natural antidepressant.Master-pastry-chef Gianluca… Leggi tutto »