Archivi categoria: Culture

Raffaello e l’armonia (Raphael and harmony)

Le “concordanze” sono uno dei meccanismi che creano la musicalità della lingua italiana. Con le concordanze (di femminile, maschile, singolare, plurale, verbi, ecc… mamma mia!) la lingua italiana crea un’armonia speciale e “suona come una canzone”. Ti piace l’armonia? Ti piace il caos? Agreements are one of the mechanisms that create the ‘music of Italian… Leggi tutto »

La migliore ricetta contro la crisi e Buona Pasqua! (Best recipe against a crisis and Happy Easter!)

Qualcuno dice che il cioccolato è un antidepressivo naturale.Il mastro pasticcere Gianluca Aresu crea sculture di cioccolato e ci dice che la migliore ricetta contro una crisi è diventare crativi e, nel caso di una crisi economica, offrire prodotti innovativi sul mercato.Ti piace il cioccolato?Buona Pasqua! Someone says that chocolate is a natural antidepressant.Master-pastry-chef Gianluca… Leggi tutto »

10 consigli per vedere film in italiano (10 tips on watching movies in Italian)

Una frase famosa dice: “ci sono state date due orecchie ma una sola bocca, perché ascoltare è doppiamente difficile rispetto a parlare!” Cosa pensi? Sei d’accordo? Sei uno di quegli studenti che conoscono abbastanza bene la grammatica e capiscono l’italiano scritto, ma hanno ancora problemi con la comprensione dell’italiano parlato? To practice Italian this week… Leggi tutto »

Incipit. Leggi tanti libri? (Incipit. Do you read many books?)

La parola “incipit” deriva dal verbo latino “incipĕre” che vuol dire “incominciare”. Comunemente, l’incipit denota le parole iniziali di un libro. L’incipit è ciò che ci attira e incuriosisce e ci fa dire “voglio continuare a leggere questo libro”.Ti piace leggere?Leggi tanti libri?Conosci la letteratura italiana? The word “incipit” comes from the Latin verb “incipĕre”… Leggi tutto »

Il Tuo Rinascimento (Your Renaissance)

Leonardo da Vinci amava i rebus e i giochi di intelligenza e utilizzava gli elementi dei suoi quadri per giocare con l’osservatore. Nel Ritratto di Ginevra de’ Benci, i capelli quasi si fondono con le foglie e lo sfondo. L’occhio dell’osservatore viene per un momento ingannato e Ginevra sembra avere una foltissima, bella e rigogliosa… Leggi tutto »

Qual è la tua scelta? (Which is your choice?)

Il grande pittore Caravaggio aveva un caratteraccio e non esitava ad usare la violenza. Questo fatto lo mise molto spesso in seri guai. Per molte persone la stizza e la rabbia sono dei sentimenti difficile da controllare. Sembra che non abbiano scelta fra una reazione rabbiosa, emotiva e incontrollata e un’azione equilibrata, efficace, appropriata alla… Leggi tutto »

Puoi dire di no in italiano? Frasi negative, parte 1 (Can you say no in Italian? – Negative sentences, part 1)

Un tempo in Italia le “buone maniere” imponevano che se una persona offriva qualcosa si rispondesse “no grazie”. Alcuni continuano a seguire questa regola, mentre per altri dire di no è molto difficile. Tu sai dire di no in italiano? Se ti offrono qualcosa accetti sempre? Once in Italy, “politeness” required that when a person… Leggi tutto »