Archivi categoria: Culture

Ti piace l’inno italiano? (Do you like the Italian anthem?)

Negli ultimi anni in Italia abbiamo avuto grandi discussioni sull’inno nazionale.Alcuni italiani si sentono molto patriottici, altri no perché pensano che il patriottismo sia un sentimento obsoleto.Per alcune persone l’inno nazionale italiano non è appropriato e va cambiato. Qualcuno in alternativa ha proposto “Va pensiero” di Verdi.Che dici tu? Ti piace l’attuale inno nazionale italiano?Preferisci… Leggi tutto »

Vestirsi (Getting dressed)

Indossare vestiti è un aspetto di tutte le società civili moderne. Lo scopo primario dell’abbigliamento è la funzionalità, come protezione dagli elementi (freddo, caldo, pioggia…). Tuttavia, i vestiti hanno anche importanti funzioni sociali e culturali. Il tuo abbigliamento è solo funzionale o lo usi anche come un modo per comunicare con gli altri? The wearing… Leggi tutto »

Ambiguità nella lingua italiana (Ambiguities in the Italian language)

In ogni lingua troviamo delle parole che possono avere diversi significati. In ogni lingua troviamo le cosiddette “frasi idiomatiche” che sono frasi caratteristiche per la loro espressività ma difficili da tradurre letteralmente o razionalmente; sono “modi di dire” che la gente usa. Quante espressioni idiomatiche italiane conosci? In every language there are words that can… Leggi tutto »

Mai cantato in un coro? Fallo ora! (Have you ever sung in a choir? Do it now!)

La tecnica di canto “a cappella” (senza il supporto di alcuno strumento musicale) si è particolarmente diffusa nel medioevo con i cori religiosi. Tu hai mai cantato in un coro? Fallo ora con la nostra attività! The technique of singing “a cappella” (without the support of any musical instrument) has been widespread in the Middle… Leggi tutto »

La scuola in Italia (School in Italy)

La scuola! Quanti pensieri e ricordi sono legati alla parola “scuola”? Molte scuole italiane hanno l’uso di pubblicare il “giornalino scolastico”. Un tempo era su carta, ora è online. Scrivi o leggi il giornalino scolastico? Hai un ricordo particolare della tua scuola? In Italian schools the approach to education is generally more theoretical than practical.… Leggi tutto »