Category Archives: Culture

Parlare italiano in silenzio – lo Zen (Speaking Italian in silence – Zen)

Studiare una lingua straniera e parlarla fluentemente comporta molta pratica ma a volte richiede anche il silenzio e il tempo per assimilare le informazioni e lasciarle sedimentare dentro di sé. Ti sei mai seduto in silenzio ad ascoltare il tuo respiro e a dare il tempo alle cose di succedere, senza inseguirle e senza affannarti?… Read More »

L’uomo vitruviano e l’equilibrio (The Vitruvian man and balance )

L’intrigante uomo vitruviano di Leonardo da Vinci mostra una forte relazione fra la geometria e il corpo umano. Ma perché questo disegno appare sulle monete da 1 euro italiane? The intriguing Vitruvian man by Leonardo da Vinci shows a strong relationship between geometry and the human body. But why does this drawing appear on the… Read More »

Differenza fra “ti voglio bene” e “ti amo” (Difference between “ti voglio bene” and “ti amo”)

In Italia c’è una differenza fra l’espressione “ti voglio bene”, utilizzata con parenti, bambini o amici e “ti amo”, utilizzata con le persone di cui si è innamorati. Ami qualcuno? Vuoi bene a qualcuno? Quanti diversi tipi di amore conosci? To practice Italian, in this activity we invite you to sing… PRACTICE HERE: Italian/English Version… Read More »

Qual è la tua scelta? (Which is your choice?)

Il grande pittore Caravaggio aveva un caratteraccio e non esitava ad usare la violenza. Questo fatto lo mise molto spesso in seri guai. Per molte persone la stizza e la rabbia sono dei sentimenti difficile da controllare. Sembra che non abbiano scelta fra una reazione rabbiosa, emotiva e incontrollata e un’azione equilibrata, efficace, appropriata alla… Read More »

Italiani nel mondo (Italians in the world)

Da molti anni in Italia si parla del triste fenomeno della “fuga dei cervelli”. Si riferisce al fatto che molti giovani e professionisti italiani a causa della carenza di lavoro e della complessa situazione economica e burocratica preferiscono andare via dall’Italia. Ma il problema dell’emigrazione italiana (qualcuno l’ha addirittura definito una diaspora) risale alla fine… Read More »

Centri culturali italiani e film (Italian cultural centers and movies)

Partecipare ad attività italiane o guardare un film in italiano significa essere avvolti dal suono della lingua. È un ottimo esercizio per “sviluppare il tuo orecchio” e familiarizzare con il suono della lingua. Conosci associazioni o centri culturali italiani nella tua città? Hai mai visto un film in italiano? Participating in Italian activities or watching… Read More »

Tarantella: Cicerenella sei buona e bella (Tarantella: Cicerenella you are kind and beautiful)

La parola “tarantella” indica alcune danze tradizionali tipiche del sud Italia. Cicerenella è una famosa tarantella del XVIII secolo che è stata reinterpretata attraverso gli anni da grandissimi autori quali Roberto Murolo e Beppe Barra. Ascolta di seguito alcune versioni del brano. Quale versione preferisci? The word “tarantella” indicates some traditional dances typical of southern… Read More »

Proverbi italiani I – esercizio di ascolto (Italian proverbs I – listening exercise)

I proverbi fanno parte della saggezza profonda di un popolo. Studiare la lingua italiana e conoscerne alcuni proverbi ti aiuterà a capire meglio la cultura. Conosci i seguenti proverbi? Proverbs are part of the profound wisdom of a population. Studying the Italian language and getting to know some Italian proverbs will help you to better… Read More »