Actividad: Leer

In questi giorni si parla molto di riscaldamento terrestre e catastrofi naturali.

Tuttavia molte persone sono abituate a convivere con fenomeni naturali piuttosto forti e imprevedibili. Ad esempio gli stromboliani (abitanti dell'isola Stromboli) dividono le loro giornate con "Iddu" (Lui), il vulcano.

 

Potresti vivere con un vulcano vicino?

Potresti condividere le tue giornate con l'idea di una possibile catastrofe naturale?

En estos días se habla mucho del calentamiento global y los desastres naturales.

Sin embargo, muchas personas están acostumbradas a vivir con fenómenos naturales muy fuertes e impredecibles. Por ejemplo, los Strombolianos (habitantes de la isla de Stromboli) comparten sus días con "Iddu" (He), el volcán.

 

¿Podrías vivir cerca de un volcán?

¿Podrías compartir tus días con la idea de un posible desastre natural?

 

Vulcano Stromboli by Unukorno on Wikipedia CC
Il vulcano Stromboli, eruzione del 2014
(courtesy of Unukorno on wikipedia)

 

Compartir esta actividad:

 

"Sperimenta Stromboli, il Vulcano" di Loschiavo

Sfida la tua conoscenza e leggi questo articolo in italiano.

Usa la tua intuizione per capire il significato generale della lettura.

Usa il dizionario online per cercare le parole che non conosci.

Buona pratica dell'italiano!

Pon a prueba tus conocimientos y lee este artículo en italiano.

Usa tu intuición para comprender el significado general de la lectura.

Usa el diccionario en línea para buscar palabras que no conoces.

¡Disfruta de la práctica del italiano!

 

Isola di Stromboli seen by Panarea source Wikipedia

L'isola di Stromboli vista da Panarea
(courtesy of wikipedia)

 

Stromboli
Il vulcano Stromboli
(fonte wikipedia)

 

Stromboli, il "più giovane" della catena delle Eolie, erutta giornalmente.
Forse questo è il motivo per cui gli abitanti locali festeggiano due santi: San Bartolo (la cui festa è il 24 agosto) e Santa Rosalia (la cui festa è il 4 settembre). Ogni anno vengono preparate le festività per onorare i due santi protettori di Stromboli.
Il 4 settembre si celebra la vita contemplativa di Santa Rosalia servendo la Pizza di Grano.
Mia nonna inoltre preparava il Gelo di Melone, un dolce tradizionale servito per la festa di Santa Rosalia a Lipari e a Palermo. Un melone maturo viene spolpato e passato al setaccio. La polpa viene poi mischiata con "cucuzzata" (una zucchina candita), zucchero, amido di mais, cannella, gocce di cioccolato amaro, acqua di rose, estratto di vaniglia, pistacchi senza sale sbriciolati, e lasciata nel frigo per tutta la notte in coppe da dessert per porzioni singole. Il Gelo di Melone viene decorato con fiori freschi.
Gli ospiti adulti correggevano il loro caffè con "zammù" o liquore d'anice. Lo "zammù" si prepara combinando un quarto di acquavite con 3/4 di tazza di zucchero, 1/4 di tazza di semi di anice e buccia di limone grattuggiato. Viene lasciato fermentare e agitato periodicamente, per un mese; poi viene filtrato e imbottigliato. "Zammù" ci riporta in mente il poeta arabo-siciliano Ibn Zaffir il quale, oltre mille anni fa, scrisse: "In Sicilia gli alberi hanno fuoco nelle foglie e acqua nelle radici".
Uno dei modi per esplorare il luogo che i Greci avevano nominato "Strongyle" (rotondo) è economico e facile. Visitate Stromboli virtualmente!
Attraverso Internet potrete camminare sulla lava solidificata con delle guide esperte.

"Diavulu nu scattava tannu", il diavolo non erutta allora, mentre si conquista la vetta del vulcano (926 metri d'altezza) via computer. Provate il brivido di una nuova forma di scalata su: STROMBOLI ON-LINE

 

 

LindaAnn LoSchiavo, nata a New York, candidata al Pushcart Prize, Rhysling Award, Best of the Net e Dwarf Stars, è membro di SFPA, The British Fantasy Society e The Dramatists Guild.
"A Route Obscure and Lonely", "Concupiscent Consumption", "Women Who Were Warned" e "Messengers of the Macabre" di Audience Askew [ottobre 2022] sono i suoi ultimi titoli di poesie vincitori dell'Elgin Award.
Ha tradotto la poesia orale di Stromboli per Arba Sicula e Oral Tradition. EX: Homespun Homerics in the kingdom of Aeolus: Ninu Murina in Stromboli. [Oral Tradition, 17/1 (2002): 3-17.]
Le sue poesie sull'Italia sono state pubblicate di recente su Mediterranean Poetry.

 

e-Learning con el Corazón: ¡Toma lecciones de italiano en línea!

 

Tutored CoursesCursos de Auto-Estudio para estudiantes independientes: disponible online las 24 horas del día así puedes conectarte en cualquier momento y estudiar cuando quieras. Más...

 

Tutored CoursesCursos con Tutor si necesitas un curso estructurado y guiado: aprende con un tutor y recibe correcciones escritas y devoluciones personalizadas. Más...

 

Private Lessons1a1 Clases Particulares elaboradas a medida y conducidas por un profesor dedicado mediante interfaz con audio. Más...

 

 

Ver lista completa de Actividades

 

GRATIS: Forma parte de nuestro grupo de estudiantes en Facebook y síguenos en Twitter

 

¡Cuéntanos si te gusta la actividad y hasta la semana que viene!