Archivi autore: admin

Vestirsi (Getting dressed)

Indossare vestiti è un aspetto di tutte le società civili moderne. Lo scopo primario dell’abbigliamento è la funzionalità, come protezione dagli elementi (freddo, caldo, pioggia…). Tuttavia, i vestiti hanno anche importanti funzioni sociali e culturali.Il tuo abbigliamento è solo funzionale o lo usi anche come un modo per comunicare con gli altri? Wearing clothes is… Leggi tutto »

Rossini e la musica italiana (Rossini and Italian music)

La tradizione e la storia musicale italiana sono vastissime e spaziano dalla musica popolare alla musica classica e all’opera.Gioacchino Rossini è uno dei tanti compositori geniali che hanno contribuito al successo della musica italiana nel mondo.Conosci Rossini?Conosci la musica italiana? Italy’s musical tradition and history are vast, ranging from popular music to classical music and… Leggi tutto »

Il nostro corpo (Our body)

“Mi sento un pezzo di legno”. Questo è ciò che una persona italiana dice quando “si sente rigida”, non fa “stretching” (allungamenti) da molto tempo né esercizi di riscaldamento prima di iniziare un’attività sportiva.Pinocchio tutte le mattine si alza e dice: “mi sento un pezzo di legno!” Allora inizia a fare ginnastica. Dieci minuti tutte… Leggi tutto »

Verbi: cambia le parole in azioni (Verbs: change words into actions)

‘Verbo’, dal latino ‘verbum’ = ‘parola’.I verbi indicano un’azione o uno stato dell’essere e sono il punto di incontro fra la Parola e l’Azione. Fra la teoria e la pratica.Sei qualcuno a cui piace solo parlare o sei uno che agisce?Fai quello che dici?Puoi trasformare una parola in azione?Puoi coniugare i verbi italiani? ‘Verb’, from… Leggi tutto »

Ti piace l’inno italiano? (Do you like the Italian anthem?)

Il 2 Giugno in Italia celebriamo la festa della Repubblica. È vacanza nazionale.Alcuni italiani si sentono molto patriottici, altri no perché pensano che il patriottismo sia un sentimento obsoleto.Negli ultimi anni in Italia abbiamo avuto grandi discussioni sull’inno nazionale.Per alcune persone l’inno nazionale italiano non è appropriato e va cambiato. Qualcuno in alternativa ha proposto… Leggi tutto »

E’ sessista la grammatica italiana? (Is Italian Grammar sexist)

Perché la lingua italiana usa una forma femminile o maschile per articoli, nomi e aggettivi? Può essere sessista la grammatica?Cosa ne pensi tu? Why does the Italian language use a feminine or masculine form for articles, nouns and adjectives? Can the grammar be sexist? What do you think about it? To practice Italian this week… Leggi tutto »

L’Opera nella nostra vita quotidiana (Opera in Our Daily Life)

Molte persone pensano che l’Opera sia difficile e complicata, solo per intellettuali o intenditori, da ascoltare a teatro.Non è vero.L’Opera è uno spettacolo multimediale con una musica che può dare emozioni profonde a chiunque.In Italia stanno facendo un esperimento. Vuoi sperimentare con noi? Many people think that Opera is difficult and complicated, only for intellectuals… Leggi tutto »

Insalata di Pasquetta e diminutivi italiani (Easter Monday salad and Italian diminutives)

Pasqua o Pasquetta?Cosa è Pasquetta? È il lunedì dopo la Pasqua, una festa nazionale in cui gli italiani fanno una gita “fuori porta” (fuori città) con gli amici. In questo periodo di coronavirus però la polizia sta facendo controlli proprio per evitare che la gente vada in giro.La parola “Pasqua” è diventata “PasquETTA”, “piccola Pasqua”.… Leggi tutto »