Archivi categoria: Art

Eccellenze italiane: la leggendaria costumista per la danza (Italian excellence: the legendary costume designer for dance)

Un abbigliamento perfetto esalta le caratteristiche del fisico e dell’anima di una persona, rendendola affascinante e indelebile nella memoria di chi guarda.L’abito giusto può fare la differenza fra l’essere notati o no.Quale artista non vorrebbe avere un costume di scena perfetto?Ti piace farti notare per il tuo abbigliamento? The perfect outfit enhances the physical and… Leggi tutto »

Rosa Genoni e il Made in Italy

Il “Made in Italy” è simbolo di qualità, design, bellezza, stile, creatività, abilità artigianale e tecnologica, cura nei dettagli, attenzione all’essere umano.Ma chi ha inventato l’etichetta “Made in Italy”? “Made in Italy” is a symbol of quality, design, beauty, style, creativity, craftsmanship and technology, attention to detail, attention to the human being.But who invented the… Leggi tutto »

Caravaggio e i pronomi (Caravaggio and pronouns)

I pronomi sono il “sale” della lingua italiana! I pronomi rendono la lingua “saporita ed espressiva” così come Caravaggio, con le sue luci ed ombre, dava un “sapore” ed un’atmosfera particolare alle sue immagini. Ti piace il cibo saporito? Pronouns are the “salt” of the Italian language! Pronouns make the language “tasty and expressive” as… Leggi tutto »

Il Tuo Rinascimento (Your Renaissance)

Abbiamo tutti bisogno di un po’ di Rinascimento!Bastano 8 passi per compiere un affascinante viaggio attraverso il rinascimento e rivisitare la nostra vita sotto una luce diversa.Ti piacciono i viaggi? We all need some Renaissance!8 steps is all it takes to complete a fascinating journey into the Renaissance and to examine our life with a… Leggi tutto »

Raffaello e l’armonia (Raphael and harmony)

Le “concordanze” sono uno dei meccanismi che creano la musicalità della lingua italiana. Con le concordanze (di femminile, maschile, singolare, plurale, verbi, ecc… mamma mia!) la lingua italiana crea un’armonia speciale e “suona come una canzone”. Ti piace l’armonia? Ti piace il caos? Agreements are one of the mechanisms that create the ‘music of Italian… Leggi tutto »

Contrattempi. Musica della vita! (Setbacks. Music of life!)

In italiano la parola “contrattempo” si usa per definire una contrarietà ma anche un tempo musicale.In musica possiamo approssimativamente definire il contrattempo come un battito che si manifesta quando dovrebbe esserci una pausa. E’ un evento che accade in un momento non aspettato, in cui dovrebbe esserci linearità, regolarità.Esattamente ciò che succede nella vita quando… Leggi tutto »

Michelangelo

Michelangelo è stato un artista straordinario, uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano, un movimento artistico che ha segnato una profonda rinascita culturale e umana.Allora, come mai nell’immagine seguente si è raffigurato come un uomo completamente svuotato? Michelangelo was an extraordinary artist, one of the greatest exponents of the Italian Renaissance, an artistic movement that… Leggi tutto »

Dare del Lei. (Using the formal approach with Lei)

LUI-LEI, il maschile e il feminile, l’eterno incontro, scontro, reincontro di due mondi ancestrali.Mariapia Fanna Roncoroni, un’artista delicata, sottile e raffinata, ci fa riflettere sul Lui e Lei. HE-SHE, the masculine and the feminine, the eternal encounter, conflict, reunion of two ancestral worlds.Mariapia Fanna Roncoroni, a delicate, subtle and refined artist, makes us think about… Leggi tutto »

Qual è la tua scelta? (Which is your choice?)

Il grande pittore Caravaggio aveva un caratteraccio e non esitava ad usare la violenza. Questo fatto lo mise molto spesso in seri guai. Per molte persone la stizza e la rabbia sono dei sentimenti difficile da controllare. Sembra che non abbiano scelta fra una reazione rabbiosa, emotiva e incontrollata e un’azione equilibrata, efficace, appropriata alla… Leggi tutto »