Archivi categoria: Language

Ti spaventa la Grammatica? (Is Grammar scaring you?)

Ti spaventa la Grammatica? Rilassati: ci sono anche la Morfologia e la Sintassi che hanno nomi spaventosi! Scherzi a parte, durante il Medievo e il Rinascimento la Grammatica era considerata una delle sette Arti Liberali. Non consisteva solo in alcune regole da imparare ma anche nel capire la lingua come un insieme, imparare come le… Leggi tutto »

Vestirsi (Getting dressed)

Indossare vestiti è un aspetto di tutte le società civili moderne. Lo scopo primario dell’abbigliamento è la funzionalità, come protezione dagli elementi (freddo, caldo, pioggia…). Tuttavia, i vestiti hanno anche importanti funzioni sociali e culturali. Il tuo abbigliamento è solo funzionale o lo usi anche come un modo per comunicare con gli altri? The wearing… Leggi tutto »

Una telefonata (a telephone call)

Gli italiani sono spesso spinti all’azione dalle emozioni e dalle relazioni. Questo spiega come mai, nonostante la crisi economica, in Italia ci siano più telefoni cellulari che italiani (150 cellulari ogni 100 italiani – fonte World Telecommunication/ICT Indicators Database). Nonostante in Italia le tariffe della telefonia mobile siano fra le più alte in Europa, gli… Leggi tutto »

Verbi: cambia le parole in azioni (Verbs: change words into actions)

‘Verbo’, dal latino ‘verbum’ = ‘parola’. I verbi indicano un’azione o uno stato dell’essere e sono il punto di incontro fra la Parola e l’Azione. Fra la teoria e la pratica. Sei qualcuno a cui piace solo parlare o sei uno che agisce? Fai quello che dici? Puoi trasformare una parola in azione? Puoi coniugare… Leggi tutto »

Hai migliorato il tuo italiano? – Have you improved your Italian? (passato prossimo)

Molti studenti hanno ancora problemi con il passato prossimo. Tu hai problemi? Non lasciarti deprimere e completa l’esercizio seguente. Cosa hai fatto recentemente per migliorare il tuo italiano? Many students still have problems with the “passato prossimo”. Do you have problems? Don’t be depressed and complete the following exercise. What have you done recently to… Leggi tutto »

Il nostro corpo (Our body)

“Mi sento un pezzo di legno”. Questo è ciò che una persona italiana dice quando “si sente rigida”, non fa “stretching” (allungamenti) da molto tempo né esercizi di riscaldamento prima di iniziare un’attività sportiva. Pinocchio tutte le mattine si alza e dice: “mi sento un pezzo di legno!” Allora inizia a fare ginnastica. Dieci minuti… Leggi tutto »

Ambiguità nella lingua italiana (Ambiguities in the Italian language)

In ogni lingua troviamo delle parole che possono avere diversi significati. In ogni lingua troviamo le cosiddette “frasi idiomatiche” che sono frasi caratteristiche per la loro espressività ma difficili da tradurre letteralmente o razionalmente; sono “modi di dire” che la gente usa. Quante espressioni idiomatiche italiane conosci? In every language there are words that can… Leggi tutto »

Verbi utili per viaggiare in Italia (Useful verbs for traveling in Italy)

I verbi sono “parole d’azione” perché indicano quale azione avviene (o è avvenuta o avverrà). In italiano i verbi devono essere “coniugati” (cambiano il finale a seconda del soggetto a cui si riferiscono). Tu pratichi le coniugazioni dei verbi italiani? Sai quali sono i verbi più utili per viaggiare in Italia? Verbs are ‘action words’… Leggi tutto »