Archivi categoria: Language

I pro e i contro di studiare l’italiano online (The Pros And Cons Of Learning Italian Online)

Esplora i Pro e i Contro dell’Apprendimento dell’Italiano Online! Si stima che 63 milioni di persone in tutto il mondo parlino italiano come prima lingua (secondo ethnologue.com, nel 2018) mentre tre milioni di persone hanno scelto l’italiano come seconda lingua. Ti piace studiare italiano? Explore The Pros And Cons Of Learning Italian Online! An estimated… Leggi tutto »

Puoi pronunciare cece? Can you pronounce CECE? (CE, CI, CHE, CHI sounds)

A volte per pronunciare bene una parola ci sembra di dover fare strane smorfie! Molti studenti hanno problemi con la pronuncia di CE (c’è), CI, CHE, CHI. Puoi pronunciare correttamente CECE, CInema, amiCHE e CHIavi? Sometimes in order to pronounce a word correctly it seems like we have to do strange grimaces! Many students have… Leggi tutto »

Parole italiane nella lingua inglese (Italian words in the English language)

Certe parole ci fanno capire quanto i popoli siano “interrelati” gli uni con gli altri e quanto tutti noi siamo Uno, parte dello stesso Universo. Ad esempio, quante parole italiane o con la stessa radice esistono nella tua lingua? Pizza, pasta, ciao, opera, universo, studente, professore… Ne conosci altre? Certain words make us understand how… Leggi tutto »

La lingua e la cultura vanno mano nella mano (Language and culture go hand in hand)

Per imparare bene una lingua devi conoscere la sua cultura, per conoscere la cultura di un paese devi imparare la sua lingua. Questa è sempre stata la filosofia del blog Studentessa Matta, un luogo in cui esploro tutti gli aspetti della cultura italiana mentre allo stesso tempo è possibile praticare e migliorare le competenze linguistiche.… Leggi tutto »

How to Best Improve Your Inflection When Learning a Language

Quando si impara una nuova lingua, è importante concentrarsi sull’inflessione e il tono oltre che sulla sintassi e la struttura della frase. L’inflessione è quella naturale ascesa e caduta nel suono della tua voce, mentre il tono si riferisce alla qualità e alla forza della tua voce. Ecco perché è importante ed ecco come puoi… Leggi tutto »

Io e i miei amici (My friends and I)

Gli “aggettivi” sono parole che descrivono. Quanti aggettivi nella tua lingua sono simili ad alcuni italiani? Ad esempio: “nervoso, curioso, intellettuale…”. Certe parole ci fanno capire quanto i popoli siano “interrelati” gli uni con gli altri. Siamo “amici” anche senza saperlo. Hai tanti amici tu? Adjectives” are words that describe. How many adjectives in your… Leggi tutto »

Differenza fra “ti voglio bene” e “ti amo” (Difference between “ti voglio bene” and “ti amo”)

In Italia c’è una differenza fra l’espressione “ti voglio bene”, utilizzata con parenti, bambini o amici e “ti amo”, utilizzata con le persone di cui si è innamorati. Ami qualcuno? Vuoi bene a qualcuno? Quanti diversi tipi di amore conosci? To practice Italian, in this activity we invite you to sing… PRACTICE HERE: Italian/English Version… Leggi tutto »

Saluti (Greetings)

Il saluto è un momento importante nell’incontro fra le persone. Molti stranieri conoscono la parola “ciao”, che in italiano si usa sia incontrando che lasciando gli amici. Quante altre parole italiane di saluto conosci? Greetings are an important moment in the meeting among people. Many foreigners know the word “ciao” (hello, goodbye), which in Italian… Leggi tutto »

Come funziona la memoria? Flash cards – La casa (How does memory work? Flash cards – The house)

Come funziona la memoria? Dove conserviamo i nostri ricordi? La scienza non ha ancora scoperto il punto nel cervello in cui ”archiviamo” i ricordi. Alcuni scienziati affermano che i ricordi non sono solo ”immagazzinati” nel cervello ma in tutto il corpo. Nelle nostre cellule. Per questa ragione qualcuno dice che coinvolgere il corpo durante la… Leggi tutto »