Archivi categoria: Language

Il potere delle parole (come usare il dizionario) – The power of words (how to use the dictionary)

Un proverbio italiano dice “tradurre è tradire”. Quando possibile, è meglio evitare di tradurre e parlare direttamente nella lingua che si vuole usare. Ma a volte, soprattutto quando iniziamo a praticare una lingua nuova, tradurre è necessario. Allora qual è il modo migliore per tradurre? Sai usare il dizionario? An Italian proverb says “to translate… Leggi tutto »

Breve storia della letteratura italiana (Brief history of Italian literature)

Si dice che la storia della letteratura italiana inizi con questo famoso “indovinello veronese”, scritto verso la fine del 700 d.C.: Teneva davanti a sé i buoi, arava i bianchi prati, ed un bianco aratro teneva ed un nero seme seminava. Di chi parla l’indovinello? Some people say that the history of Italian literature begins… Leggi tutto »

Io e i miei amici (My friends and I)

Gli “aggettivi” sono parole che descrivono. Quanti aggettivi nella tua lingua sono simili ad alcuni italiani? Ad esempio: “nervoso, curioso, intellettuale…”. Certe parole ci fanno capire quanto i popoli siano “interrelati” gli uni con gli altri. Siamo “amici” anche senza saperlo. Hai tanti amici tu? Adjectives” are words that describe. How many adjectives in your… Leggi tutto »

Tecniche di memorizzazione (Memorization techniques)

Quando studiamo una lingua straniera è utile imparare a memoria alcune parole, strutture linguistiche e verbi.Per alcune persone imparare a memoria è difficile e faticoso.Tu hai una buona memoria?Quali sono le tue strategie per ricordare le cose? When studying a foreign language it is useful to memorize some words, language structures and verbs.For some people,… Leggi tutto »

Metti un po’ di passione nella tua vita (Put some passion into your daily life)

In Italia le cose non sono sempre facili: la burocrazia è pesante e la società è molto gerarchica. A volte è difficile realizzare qualcosa, fare il lavoro che piace o esprimere il proprio talento. Tuttavia, molti italiani non si scoraggiano e usano la creatività per raggiungere ciò che desiderano, esprimere la propria passione e vivere… Leggi tutto »

5 consigli per ascoltare il telegiornale italiano (5 tips on listening to Italian news)

Molti stranieri dicono che il telegiornale italiano è difficile da capire. A volte i giornalisti usano parole non comuni. A volte fanno riferimento a fatti precedenti e non li spiegano. A volte la politica e l’economia italiane sono obiettivamente molto complesse (e neanche gli italiani capiscono cosa succede!) Allora? Cosa facciamo? Ci rifiutiamo di ascoltare… Leggi tutto »

I colori della bandiera italiana e i colori italiani (Colors of the Italian flag and Italian colors)

La bandiera d’Italia (spesso definita come il Tricolore) ha tre bande verticali di uguali dimensioni in verde, bianco e rosso, con il verde a lato dell’asta. La sua forma attuale è stata in uso dal 19 giugno 1946 ed è stata formalmente adottata il primo gennaio 1948. Ti piace la bandiera italiana? The flag of… Leggi tutto »

Una parola al giorno: paziente (A word a day: patient)

La parola “paziente” deriva dal latino “patiens”, participio presente di “pati” = soffrire, sopportare. Per “paziente” si intende il malato in cura da un medico, ma l’aggettivo “paziente” definisce anche una persona capace di attendere, di non “spazientirsi”, di sopportare la noia, di lavorare in maniera attenta e meticolosa. Sei paziente tu? The word “patient”… Leggi tutto »