Archivi autore: CyberItalian

Guardarsi: verbi riflessivi e reciproci (Looking at each other: reflexives and reciprocal verbs)

A volte non è facile guardarsi negli occhi. A volte non è facile capirsi. A volte non è facile sorridersi. A volte non è facile usare i verbi reciproci. Ma tu conosci la differenza fra verbi riflessivi e verbi reciproci? Ti guardi negli occhi con i tuoi amici? O ti specchi solo nelle vetrine? Sometimes… Leggi tutto »

Dare del Lei. (Using the formal approach with Lei)

LUI-LEI, il maschile e il feminile, l’eterno incontro, scontro, reincontro di due mondi ancestrali.Mariapia Fanna Roncoroni, un’artista delicata, sottile e raffinata, ci fa riflettere sul Lui e Lei. HE-SHE, the masculine and the feminine, the eternal encounter, conflict, reunion of two ancestral worlds.Mariapia Fanna Roncoroni, a delicate, subtle and refined artist, makes us think about… Leggi tutto »

Un giro a Bologna (A tour in Bologna)

Immagina una città dove ogni palazzo ha un portico e si può camminare per chilometri protetti dal sole e dalla pioggia.Conosci Bologna? Imagine a city where each building has a porch and you can walk for miles protected from the sun and rain.Have you been in Bologna? To practice Italian this week we invite you… Leggi tutto »

Quale stagione preferisci? (What season do you prefer?)

Cosa ha a che fare il grande musicista italiano Antonio Vivaldi con il tempo e le stagioni? Vediamo! Nel frattempo, puoi rispondere alle seguenti domande? Quale stagione preferisci? L’autunno, l’inverno, la primavera o l’estate? Perché? What does the great Italian musician Antonio Vivaldi have to do with weather and seasons? Let’s see! In the meantime,… Leggi tutto »

Mi piace, non mi piace (I like, I don’t like)

I verbi sono “parole d’azione” e sono molto utili quando si parla: indicano quale azione avviene (o è avvenuta o avverrà). Per parlare fluentemente, bisogna avere la coniugazione dei verbi sempre pronta “sulla punta della lingua”. Ti piace studiare i verbi? Verbs are ‘action words’ and they are very useful when you speak: they indicate… Leggi tutto »

Qual è la tua scelta? (Which is your choice?)

Il grande pittore Caravaggio aveva un caratteraccio e non esitava ad usare la violenza. Questo fatto lo mise molto spesso in seri guai. Per molte persone la stizza e la rabbia sono dei sentimenti difficile da controllare. Sembra che non abbiano scelta fra una reazione rabbiosa, emotiva e incontrollata e un’azione equilibrata, efficace, appropriata alla… Leggi tutto »