Archivi autore: CyberItalian

Ogni parola ha la sua storia: Infinocchiare (Each word has its own story: Infinocchiare)

Il verbo “infinocchiare” vuol dire “imbrogliare, ingannare, raggirare”. Si racconta che in passato, quando un vinaio voleva vendere un vino cattivo, prima di farlo assaggiare al cliente offrisse semi di finocchio o una salsiccia condita con molto finocchio perché questa verdura altera il gusto e fa sembrare tutto più buono.Ti piace il finocchio? The verb… Leggi tutto »

Tempo per mangiare e digerire (Time to eat and digest)

Molte persone associano l’Italia alla “buona cucina”. Questo è in parte corretto. Tuttavia, dobbiamo considerare 2 aspetti che riguardano gli italiani e il “mangiar bene”:1) mangiare con calma2) avere tempo per la digestione E tu? Mangi con calma? Many people associate Italy with ​​”good food”. This is partly correct. However, we must consider two aspects… Leggi tutto »

Giacomo Leopardi e la libertà (Leopardi and freedom)

Giacomo Leopardi è considerato uno dei più importanti poeti italiani.Nella sua famosa poesia L’infinito tratta il tema dell’immaginazione, che rappresenta anche la libertà. Ascolta L’infinito recitato da diversi attori. Quale versione preferisci?Tu hai molta immaginazione?Secondo te cos’è la libertà? Giacomo Leopardi is considered one of the most important Italian poets.In his famous poem “L’infinito” (The Infinite) he explores the… Leggi tutto »

Differenza fra “anche” ed “inoltre” (Difference between “anche” and “inoltre”)

Ho visitato Milano, Roma, Firenze e anche Venezia.Inoltre, sono stato 2 settimane a Napoli.Conosci la differenza fra “anche” ed “inoltre”? I have visited Milan, Rome, Florence and also Venice.Furthermore, I was in Naples for 2 weeks.Do you know the difference between “anche” (also, too) and “inoltre” (furthermore, moreover)? To practice Italian this week we invite… Leggi tutto »

Mamma Mia! (Goodness!)

La Mamma è una figura molto importante nella società italiana. Viene celebrata ufficialmente la seconda domenica di maggio (Festa della Mamma) ma è “invocata” in numerose occasioni quotidiane e diverse espressioni linguistiche.Ad esempio, l’esclamazione “mamma mia!” è usata per esprimere stupore e meraviglia.Conosci altre espressioni italiane che includono la parola “mamma”? The Mother is a… Leggi tutto »

Crucigrammi: articoli, aggettivi possessivi, preposizioni, verbi (Word search: articles, possessive adjectives, prepositions, verbs)

Le ricerche scientifiche mostrano che chi parla più di una lingua ha dei grandi benefici neurologici; sembra che l’apprendimento della seconda lingua sia associato al miglioramento cerebrale dell’attenzione e della memoria, e ad una maggiore connettività funzionale. Avresti mai immaginato che la pratica di una lingua straniera potesse avere un impatto così profondo sul nostro cervello?… Leggi tutto »

Buona Pasqua e buona frittata! (Happy Easter and happy omelette!)

Nelle tradizioni antiche le uova erano sinonimo di fecondità e venivano usate per celebrare la primavera. Nel loro guscio si nascondeva il mistero della vita e il mangiarle simboleggiava la resurrezione della natura. Ti piacciono le uova?Ti piace la frittata di uova?Augurandoti una Buona Pasqua, ti invitiamo a provare la seguente ricetta. In ancient traditions,… Leggi tutto »