Archivi autore: CyberItalian

A chi sorriderò? (To whom will I smile?)

Fausto Leali è un cantante italiano famoso per la voce roca e aggressiva, in contrasto con gli schemi della melodia italiana degli anni ’60. La canzone “A chi sorriderò” ebbe grande successo. A te piace sorridere? Sorridi spesso? A chi sorridi? Non c’è molto da sorridere quando si pensa alle preposizioni italiane! Fausto Leali is… Leggi tutto »

Eleonora d’Arborea e la storia d’Italia (Eleonora d’Arborea and Italian history)

La storia d’Italia è antichissima ed Eleonora d’Arborea è uno dei tantissimi personaggi che hanno contribuito ad arricchirne la trama. Considerata una regnante illuminata, a fine del XIV secolo ha promulgato una legislazione all’avanguardia per il tempo.Alcuni dicono che le donne hanno avuto un ruolo e un’importanza minoritari nella storia.Sei d’accordo?Perché? The history of Italy… Leggi tutto »

Sei nervoso? Verbo Essere e aggettivi (Are you nervous? Verb Essere and Adjectives)

Alcuni studenti quando praticano italiano sono molto contenti, altri sono nervosi. Praticare italiano ti rende nervoso? In generale sei calmo o ansioso? Adesso sei affamato o assetato? Sei stanco? Come stai? Some students when practicing Italian are very happy, others are nervous. Does Italian practice make you nervous? In general are you calm or anxious?… Leggi tutto »

La città ideale (The ideal city)

Durante il Rinascimento, il concetto di città ideale è stato ampiamente esplorato da filosofi, architetti e artisti. Puoi immaginare una città perfetta? Com’è la tua città ideale? During the Renaissance the concept of ideal city has been largely explored by philosophers, architects and artists. Can you imagine a perfect city? What does your ideal city… Leggi tutto »

Chi sono io? – Verbi riflessivi (Who am I? – Reflexive verbs)

A volte ci ritroviamo a pensare a noi stessi e alla nostra vita. Abbiamo bisogno di riordinare le idee e di capirci meglio.Ti è mai capitato ti trovarti a pensare “Chi sono io? Cosa voglio?” Sometimes we find ourselves thinking about ourselves and our lives. We need to reorganize ideas and understand ourselves better.Have you… Leggi tutto »

5 domande magiche (5 magic questions)

Qualche volta non sappiamo cosa dire. La conversazione langue, l’imbarazzo cresce. Ma ci sono cinque parole “magiche” che possono animare una conversazione: Cosa? Come? Dove? Quando? Perché? Ad esempio: Come stai oggi? Cosa ti fa stare bene (o male)? In genere quando stai meglio? In genere dove stai meglio? Perché stai meglio in un certo… Leggi tutto »

Ciao, una bacio ancora (one more kiss)

Le canzoni aiutano a memorizzare le strutture linguistiche e la pronuncia. Ti incoraggiamo ad ascoltare più canzoni italiane possibile e a cantarle. “Ciao, ciao bambina, un bacio ancora…” è uno dei più famosi versi di canzoni italiane.Puoi cantarlo? Songs really help to memorize the language structures and pronunciation. We do encourage you to listen to… Leggi tutto »

Come studiare la lingua italiana (How to study the Italian language)

Se ricerchi online la parola “studiare” troverai molte foto di una persona seduta davanti ad un computer o ad un libro.Niente colori, niente pennarelli, poca giocosità.Noi di CyberItalian vogliamo introdurre un po’ di colori e di gioco nel tuo studio.Ti piace studiare? If you search online for the word “studiare” (to study) you will find… Leggi tutto »

Roma (Rome)

La città di Roma è famosissima; secondo il City Brands Index, è considerata al secondo posto tra le città più interessanti e affascinanti del mondo.Roma è talmente ricca di storia che è difficile fare i lavori per ampliare la metropolitana: ad ogni scavo appare un reperto archeologico.Conosci Roma? Rome is a very famous city; according… Leggi tutto »