Archivi autore: CyberItalian

Invita gli amici a casa tua! (Invite your friends to your home!)

Invitare gli amici a casa propria è una tradizione dell’ospitalità italiana.Trovarsi con gli amici per un aperitivo è un’altra tradizione che gli italiani amano coltivare, (in alcune regioni più che in altre).Hai mai preparato un aperitivo per i tuoi amici a casa tua? Inviting friends to our home is a tradition of Italian hospitality.Meeting with… Leggi tutto »

La segreteria telefonica (The voicemail)

La tecnologia ci semplifica la vita.Molte persone la amano, non possono farne a meno e si affrettano a comprare gli ultimi modelli di cellulare, computer e macchina.Altre persone non la amano e, se non possono farne a meno, continuano ad usare vecchi modelli finché funzionano.Tu cosa pensi della tecnologia?Ti affretti a comprare l’ultimo modello di… Leggi tutto »

Verbi: presente, PASSATO e futuro (Verbs: present, PAST and future)

Un proverbio dice: “se sei depresso è perché vivi nel passato, se sei ansioso è perché vivi nel futuro, se sei in pace con te stesso è perché vivi nel presente”. Come stai? In che tempo vivi? Ti deprime il passato prossimo dei verbi italiani? A proverb says: “if you’re depressed it’s because you live… Leggi tutto »

Una ricetta di carnevale (A carnival recipe)

Febbraio è il mese del carnevale. Inizia 40 giorni prima di Pasqua e termina il Martedì grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Le maschere sono sempre state un elemento centrale del carnevale. A Venezia erano così diffuse che incontrando qualcuno mascherato il saluto più comune era “buongiorno, Signora Maschera”. A te piace mascherarti?… Leggi tutto »

Italiano, la lingua dell’amore (Italian: the language of love)

San Valentino si avvicina. Sai perché l’italiano è la lingua dell’amore?Perché i suoni delle vocali italiane sono morbidi, rotondi e richiamano il canto.Tu parli la lingua dell’amore? Valentine’s Day is approaching.Do you know why Italian is the language of love?Because the sounds of Italian are soft, round and they recall singing.Do you speak the language… Leggi tutto »

Una celebrazione del Professor Emerito Joseph A. Tursi (A celebration of Professor Emeritus Joseph A. Tursi)

Il Professore Emerito Joseph A. Tursi ci ha lasciato il 5 gennaio 2024.Tra i tanti pregi che il Professor Tursi aveva, dobbiamo riconoscergli il merito di aver contribuito fortemente a porre le basi per l’insegnamento della lingua italiana negli Stati Uniti, illuminando così la strada per chi è venuto dopo.I futuri sviluppi nell’insegnamento dell’italiano portano… Leggi tutto »