Archivi autore: Maura

Mai cantato in un coro? Fallo ora! (Have you ever sung in a choir? Do it now!)

La tecnica di canto “a cappella” (senza il supporto di alcuno strumento musicale) si è particolarmente diffusa nel medioevo con i cori religiosi. Tu hai mai cantato in un coro? Fallo ora con la nostra attività! The technique of singing “a cappella” (without the support of any musical instrument) has been widespread in the Middle… Leggi tutto »

Cruciverba: i contrari (crosswords: the contraries)

Quanti contrasti ci sono nella vita? La felicità e il dolore, il bene e il male. Se qualcuno costruisce la sua casa in un anno, un uragano o un terremoto o altro la possono distruggere in pochi minuti. I contrasti richiamano la nostra attenzione. E per la legge dei contrari, se qualcosa si distrugge dobbiamo… Leggi tutto »

Estate (summer)

Summer in Italy (Calabria region) Cantare è uno dei metodi migliori per praticare l’ascolto e la pronuncia italiana. Qui presentiamo una famosa canzone di Bruno Martino, un compositore italiano di jazz, cantante e pianista. Il brano, cantato da Andrea Bocelli, si chiama “Estate”. Ti piace l’estate? Ti piace questa canzone? Singing is one of the best ways… Leggi tutto »

Napoli (Naples)

Napoli, contradditoria e meravigliosa, magica e superstiziosa. Fra l’ottocento e il novecento era considerata una delle più grandi capitali della cultura in Europa. Le opere d’arte in città sono innumerevoli e il tesoro di San Gennaro è più grande di quello della regina d’Inghilterra.La creatività dei napoletani è famosa nel mondo ma soprattutto il loro… Leggi tutto »

Il tuo spazio ideale per lo studio delle lingue (Your ideal learning space for language study – by Karoline Gore)

Un proverbio dice: “se ognuno spazzasse davanti a casa sua, tutto il paese sarebbe pulito”. Certamente i vecchi saggi sapevano che l’ordine e la pulizia aiutano a creare un ambiente confortevole. La scienza moderna sta dimostrando che questo può anche favorire la concentrazione e l’apprendimento. Sei d’accordo? In che luogo studi l’italiano? Il tuo spazio… Leggi tutto »

Che c’è? (What’s going on?)

L’espressione “che c’è?” è spesso usata se notiamo che qualcuno è triste o preoccupato e vogliamo sapere cosa succede, se qualcosa non va. Sei triste tu? Che c’è? The expression “che c’è?” (literally: “what’s there”, what’s going on?) is often used when we see someone who is sad or worried and we want to know… Leggi tutto »

Consigli per fare la spesa (Tips for grocery shopping)

Il grande compositore d’opera, Gioacchino Rossini, scrisse 40 opere in 20 anni. Era cosi prolifico che una volta disse: datemi la lista della spesa, ed io ve la musicherò. Ma a proposito di lista della spesa, conosci le regole per fare una buona spesa? The great opera composer, Gioacchino Rossini, wrote 40 operas in 20… Leggi tutto »