HOME > Prueba Gratuita > Actividades > Leer y cocinar
Actividad: Leer y Cocinar

Febbraio è il mese del carnevale. Inizia 40 giorni prima di Pasqua e termina il Martedì grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri.

Le maschere sono sempre state un elemento centrale del carnevale.

A Venezia erano così diffuse che incontrando qualcuno mascherato il saluto più comune era "buongiorno, Signora Maschera".

 

A te piace mascherarti?

Febrero es el mes del carnaval. Inicia 40 días antes de Pascua y termina el Martes de Carnaval (martes gordo o martedì grasso), el día antes del Miércoles de Ceniza.

Las máscaras han sido siempre una característica central del carnaval. En Venecia estaban tan extendidas que al encontrarse con alguien enmascarado el saludo más común era "buenos días, Sra. Máscara".

 

¿Te gusta enmascararte?

 

maschera di carnevale di venezia

Buongiorno Signora Maschera!

(foto gentile concessione di Helena Jankovičová Kováčová su pexels)

 

Compartir esta actividad:

 

"Una ricetta di Carnevale" di Martin Stiglio

maschera di carnevale a Venezia

Buongiorno Signora Maschera!

(foto gentile concessione di Toni Canaj su pexels)

 

crostoli o chiacchiere o frappe

Crostoli, chiamati anche chiacchiere o frappe
Fonte Wikipedia

 

Carnival mask
Fonte Wikipedia

 

Le maschere e i dolci fanno parte del carnevale italiano.

Ogni regione ha usanze particolari ma Venezia è la città principe per le maschere.

Leggi maggiori informazioni sul grandioso Carnevale di Venezia e preparati a fare i "Crostoli" o "Chiacchere" i famosi dolci di carnevale.

Máscaras y dulces son parte del carnaval italiano.

Cada región tiene tradiciones especiales pero Venecia es la ciudad principal para las máscaras.

Lee más sobre el magnífico Carnaval de Venecia y prepárate para hacer "Crostoli" o "Chiacchere" el famoso postre de carnaval.

 

In Italia non è carnevale, se sulle tavole non compaiono i cosiddetti crostoli. Un dolce sinonimo di carnevale dalle tradizioni culinarie antiche, che è facile preparare anche in casa. Come? Seguendo la ricetta tradizionale che qui sotto riportiamo.

 

Ingredienti:

  • 50 gr. di burro
  • 40 gr. di zucchero
  • latte
  • 250 gr. di farina
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • scorza e agro di 1/2 limone
  • olio
Preparazione: Liquefare il burro in un tegamino posto sopra un recipiente con acqua calda; aggiungere: zucchero, sale, qualche cucchiaio di latte e sciogliere il tutto. Fare una fossetta nella farina ammucchiata sulla tavola; versare dentro il burro preparato e: uovo, tuorlo, vino, limone. Lavorare la pasta per 30 minuti: questa deve essere più morbida della pasta da lasagne, perciò se fosse necessario, aggiungere ancora latte tiepido. Stendere la pasta della grossezza di una costa di coltello e tagliarla a nastri, rettangoli o trecce. Friggere nell’olio e cospargere di zucchero. Come variante, nell’impasto si può aggiungere anche un po’ di polvere lievitata. Ecco fatto, e buon appetito.