Actividad: Leer

Non molte persone sanno che lo scrittore italiano Carlo Lorenzini (detto Collodi), conosciuto internazionalmente come l'autore di Pinocchio, era dipendente dal gioco d'azzardo e da una vita molto sregolata. Faticò molto, come Pinocchio, per arrivare a vivere una vita sana ed equilibrata.

No mucha gente sabe que el escritor italiano Carlo Lorenzini (llamado Collodi), internacionalmente conocido como el autor de Pinocho, fue adicto a los juegos de azar y a una vida muy irregular. Como Pinocho, el luchó intensamente para llegar a vivir una vida sana y equilibrada.

Cosa pensi tu?

Secondo te è importante vivere una vita sana ed equilibrata? Perché?

¿Qué piensas tu?

Según tu opinión ¿es importante vivir una vida sana y equilibrada?

¿Por qué?

 

Pinocchio

Pinocchio disegnato da Enrico Mazzanti
il primo illustratore de
"Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino.
"

 

Compartir esta actividad:

Giocatore d'azzardo (tributo al padre di Pinocchio)

Nel 1881 inizia la pubblicazione a puntate della "Storia di un Burattino" sul "Giornale per i Bambini". Nasce Pinocchio.

 

Andiamo ora a conoscere l'autore di Pinocchio:

En 1881, Collodi comenzó la publicación, en cuotas, de "La Historia de un títere" para el "Giornale per i Bambini" (Diario de la Infancia).

 

Vamos ahora a conocer el autor de Pinocho:

 

Carlo Filippo Lorenzo Giovanni Lorenzini, nasce a Firenze il 24 novembre 1826. Il padre è cuoco e la madre sarta: Carlo è il primo di dieci figli. Come spesso accadeva allora, nelle famiglie povere e numerose, alcuni figli venivano affidati ai parenti per dividere il peso economico della loro crescita. E Carlo frequenta le classi elementari a Collodi, dove abita presso gli zii materni. Gli anni passati in questo paesino toscano lo segnano talmente che "Collodi" diventerà, in futuro, il suo pseudonimo.

 

La famiglia Lorenzini versa in gravissime condizioni economiche, ma Carlo, grazie all’aiuto del marchese Ginori e della famiglia della madre, Angela Orzali, riesce a entrare in seminario, studiare e diventare giornalista. Nel 1848 fonda il giornale satirico "Il Lampione" e allo stesso tempo inizia la sua carriera nella pubblica amministrazione.

 

[...] Nel 1856, quando decide di farsi romanziere per burla e pubblica la sua prima commedia, "Gli amici di casa", Carlo Lorenzini è ormai in salvo dalla povertà amarissima che ha segnato la sua infanzia e i suoi primissimi anni giovanili […] Sebbene l’anedottica corrente […] ami rappresentare Collodi, nella sua veste di impiegato pubblico, come uomo svogliato, insofferente della gerarchia e della disciplina, egli deve essere stato in realtà saldamente protetto […] stimato ed equamente valorizzato dai suoi superiori […] a giudicare dalla carriera percorsa: una carriera più che dignitosa […] A dispetto però della sua poliforma attività e dei conseguenti, non disprezzabili guadagni, Collodi si dibatte spesso in difficoltà economiche dovute alle perdite al gioco […] Ma al di là della proliferazione anedottica, il gioco ha costituito realmente una scabrosa presenza nella vita di Collodi, almeno fino agli anni della piena maturità; il gioco e lo squallore angoscioso del denaro che manca e che bisogna trovare in fretta […] Fu il bisogno di sottrarsi all’incontrastata tentazione del gioco, il desiderio di abbandonare per un po’ una routine […] a motivare la sua breve fuga da Firenze e la sua partecipazione alla seconda guerra d’indipendenza [...] (1)

 

[...] La ragione di questo allontanamento di Lorenzini da Firenze è con ogni probabilità sentimentale, come indica il Collodi Nipote: "tra tanti amori più o meno fatui e fragili egli dovette averne uno veramente serio, che, se fosse stato possibile, avrebbe ridotto lo scapolo impenitente… a prender moglie." Carlo, piacente e passionale, s’innamorò infatti di una signora fiorentina, o residente in questa città, che, proprio per il fatto di essere sposata non ebbe la forza di lasciare per lui il marito e i due figli maschi […] Dalla relazione nacque una bambina, che pare aver poi avuto in sorte una morte precoce [...] (2)

 

Con il passare del tempo Collodi si placa, si "imborghesisce" e continua a scrivere, scrivere e scrivere. Nel 1881 inizia la pubblicazione a puntate della "Storia di un Burattino" sul "Giornale per i Bambini". Il 25 gennaio 1883 si conclude la pubblicazione a puntate con il nuovo titolo "Avventure di Pinocchio".

 

[...] È innanzitutto il mestiere giornalistico all’origine della continua frammentazione tematica, della volubilità ed estemporaneità di interessi che caratterizzano, nell’insieme, tutta la scrittura di Collodi [...] (3)

 

1890. Esce la quinta edizione di "Le Avventure di Pinocchio". Il 26 ottobre Collodi muore "in seguito a rottura di aneurisma".

 

[...] Il suo fisico era giunto al limite, e non solo per gli stravizi; [...] all’indomani i cronisti lo ricorderanno ad esempio "tra i migliori giornalisti contemporanei" [...] (4)

 

[...] È Collodi nipote ad informarci che Paolo Lorenzini [fratello di Carlo n.d.r.] " rivedendo le carte che [Carlo] aveva lasciate trovò una quantità di lettere che aveva gelosamente conservate. Leggendone alcune, che avrebbero potuto compromettere signore ancora viventi e molto note, egli prese la decisione di dar tutto alle fiamme senza leggere le altre. Ma con quelle andarono alle fiamme anche lettere scritte al Collodi da compagni di fede politica, da amici giornalisti ed artisti, che avrebbero potuto costituire un preziosissimo epistolario capace di mettere in maggior luce e valore l’attività politica, giornalistica ed artistica di Collodi [...] (5)

 

 

1) "Introduzione a Collodi" di Bruno Traversetti, Laterza 1993, pag 58, 60, 61
2) "Collodi Opere" di Daniela Marchesini, Mondadori 1995, pag LXXXIX
3) "Introduzione a Collodi" di Bruno Traversetti, Laterza 1993, pag 65
4) "Collodi Opere" di Daniela Marchesini, Mondadori 1995, pag CXXIII
5) "Collodi Opere" di Daniela Marchesini, Mondadori 1995, pag CXXIII

 

e-Learning con el Corazón: ¡Toma lecciones de italiano en línea!

 

Tutored CoursesCursos de Auto-Estudio para estudiantes independientes: disponible online las 24 horas del día así puedes conectarte en cualquier momento y estudiar cuando quieras. Más...

 

Tutored CoursesCursos con Tutor si necesitas un curso estructurado y guiado: aprende con un tutor y recibe correcciones escritas y devoluciones personalizadas. Más...

 

Private Lessons1a1 Clases Particulares elaboradas a medida y conducidas por un profesor dedicado mediante interfaz con audio. Más...

 

 

Ver lista completa de Actividades

 

GRATIS: Forma parte de nuestro grupo de estudiantes en Facebook y síguenos en Twitter

 

¡Cuéntanos si te gusta la actividad y hasta la semana que viene!