Archivi categoria: Language

Buona Pasqua e Buone Pulizie! (Happy Easter and Happy Cleaning!)

In Italia l’espressione “fare le pulizie di Pasqua” significa “pulire a fondo”.La pulizia approfondita della casa era una tradizione che coincideva con il prepararsi al rito pasquale della benedizione delle case, tradizione che in molte famiglie italiane viene ancora mantenuta.Pulisci la tua casa approfonditamente prima di Pasqua?Buona Pasqua! In Italy, the expression “Easter cleaning” means… Leggi tutto »

Vestirsi (Getting dressed)

Indossare vestiti è un aspetto di tutte le società civili moderne. Lo scopo primario dell’abbigliamento è la funzionalità, come protezione dagli elementi (freddo, caldo, pioggia…). Tuttavia, i vestiti hanno anche importanti funzioni sociali e culturali.Il tuo abbigliamento è solo funzionale o lo usi anche come un modo per comunicare con gli altri? Wearing clothes is… Leggi tutto »

Verbi: presente, PASSATO e futuro (Verbs: present, PAST and future)

Un proverbio dice: “se sei depresso è perché vivi nel passato, se sei ansioso è perché vivi nel futuro, se sei in pace con te stesso è perché vivi nel presente”. Come stai? In che tempo vivi? Ti deprime il passato prossimo dei verbi italiani? A proverb says: “if you’re depressed it’s because you live… Leggi tutto »

Italiano, la lingua dell’amore (Italian: the language of love)

San Valentino si avvicina. Sai perché l’italiano è la lingua dell’amore?Perché i suoni delle vocali italiane sono morbidi, rotondi e richiamano il canto.Tu parli la lingua dell’amore? Valentine’s Day is approaching.Do you know why Italian is the language of love?Because the sounds of Italian are soft, round and they recall singing.Do you speak the language… Leggi tutto »

Differenza fra di e da (difference between di and da)

Le preposizioni sono uno degli aspetti linguistici più illogici, ma aiutano a parlare con chiarezza.Ci sono poche regole da imparare per l’uso delle preposizioni, il resto è solo pratica, pratica, pratica.Tu pratichi abbastanza o le preposizioni ti ripugnano? Prepositions are one of the most illogical linguistic aspects, but they help you speak clearly.There are a… Leggi tutto »

Tuffati nel Nuovo Anno e nella lingua italiana! Proverbi (Jump into the New Year and the Italian language! – Proverbs)

“Chi ben comincia è a …………….. dell’opera.”Puoi completare questo proverbio?Inizia bene il Nuovo Anno tuffandoti nell’italiano e completando i seguenti proverbi.Divertiti e Buon Anno Nuovo! “He who starts well is …………….. there.”Can you complete this proverb?Start the New Year off on the right foot by diving into Italian and completing the following proverbs.Have fun and… Leggi tutto »

Avere o Essere? Questa è la domanda. (To Have or to Be? This is the question.)

Anni fa un famoso psicoanalista ha scritto un libro intitolato “Avere o essere?”Filosoficamente è una domanda importante, linguisticamente dobbiamo conoscere entrambi i verbi per poterci esprimere.Tu preferisci avere o essere? Years ago a famous psychoanalyst wrote a book called “To have or to be?”Philosophically it is an important question, linguistically we need to know both… Leggi tutto »

Regioni italiane: Il Veneto e risi e bisi (Italian regions: Veneto and rice and peas)

Il Veneto è una regione da sogno che spazia dalle Dolomiti al lago di Garda, da Venezia, con i canali, le gondole e il carnevale, a Verona, la città degli innamorati dove Shakespeare ha ambientato Giulietta e Romeo. Tra i secoli VII e XVIII, il Veneto fece parte della potente Repubblica di Venezia. Conosci il… Leggi tutto »