HOME > Guest Area > Activities > Listen and Test - Answers

Risposte

Activity: Listen and Test - ANSWERS

1) Gli stranieri non possono comprare oggetti di antiquariato in Italia.

 

FALSO
Non ci sono restrizioni per gli stranieri, anzi, gli antiquari italiani accolgono bene i clienti stranieri.
Riascolta l'intervista!

 

2) Bisogna dichiarare alla dogana gli oggetti di oltre 100 anni prima di esportarli.

 

VERO
MOLTO BENE!!!

 

3) Per non essere imbrogliati bisogna scegliere gli oggetti più scuri.

 

FALSO
Bisogna stare attenti e possibilmente avere il consiglio di un antiquario esperto e onesto. Ma anche per gli esperti a volte è difficile valutare gli oggetti.
Riascolta l'intervista!

 

4) Il prezzo di un oggetto antico si basa sulla richiesta, sull'esperienza e sulla valutazione del mercato.

 

VERO
MOLTO BENE!!!

 

5) Il signor Beneventi dice che lo stesso oggetto può avere prezzi diversi al mercatino delle pulci o dall'antiquario.

 

VERO
MOLTO BENE!!!

 

TESTO DELL'INTERVISTA

 

CYBERITALIAN:

Buonasera, siamo qua nel laboratorio del signor Stefano Beneventi qua a Roma, abbiamo 5 domande a cui ci risponderà e la prima è: è possibile per uno straniero comprare oggetti d'arte o d'antiquariato in Italia?

 

ANTIQUARIO:

Certo che sì, e tutti i negozi d'antiquariato aspettano gli stranieri per vendergli i propri oggetti ovviamente. Non ci sono nessuna limitazione in fatto di scelta e direi che l'Italia è un paese che offre molte possibilità di acquisto. [Nota l'errore: "Non ci sono nessuna limitazione" dovrebbe essere "Non c'è nessuna limitazione". A volte nel parlato si inizia una frase in un modo e poi si cambia idea e la si continua in un altro.]

 

CYBERITALIAN:

Benissimo. Senta e ci sono delle procedure speciali da fare alla dogana per l'esportazione degli oggetti?

 

ANTIQUARIO:

Diciamo che non sono molto informato in questo settore però sono sicuro che c'è delle procedure quando gli oggetti superano i 100 anni di antichità in modo da avere un controllo delle origini di questo oggetto. [Nota l'errore: "sono sicuro che c'è delle procedure" dovrebbe essere "sono sicuro che ci sono delle procedure".]

 

CYBERITALIAN:

Certamente. E come fa uno straniero ad essere sicuro di non venire imbrogliato? Domanda da 100 milioni!

 

ANTIQUARIO:

E' una cosa molto difficile perché anche gli stessi addetti ai lavori spesso possono anche essere tirati in inganno dalla presentazione dell'oggetto. Comunque in linea di massima bisogna scegliere un antiquario esperto e onesto.

 

CYBERITALIAN:

E come si riconosce un oggetto autentico e come si può valutare il prezzo di un oggetto?

 

ANTIQUARIO:

Questo va... va valutato in funzione del... del piacere che il cliente desidera fare questo acquisto o non fare questo acquisto. Allora se un cliente è disposto a spendere una certa cifra per un oggetto e lì che fa il prezzo. E poi una certa esperienza e anche un po' una certa ricerca di mercato.

 

CYBERITALIAN:

E senta, ha dei consigli per gli stranieri che acquistano oggetti di antiquariato in Italia? Un consiglio, due consigli in particolare?

 

ANTIQUARIO:

Ma questo come si diceva prima, questo è un campo nel quale lo stesso oggetto o similare ovviamente messo in condizioni un po' meno importanti e poi va al mercatino delle pulci è completamente diverso da quello, di quello che può essere antiquariato, restaurato e messo in ordine e documentato, così...

 

CYBERITALIAN:

Benissimo grazie!

 

indietro